Pagina 1 di 1

Errore RAID5 - disk unplugged

Inviato: 20/07/2021, 14:24
da ericdispencer
Buongiorno a tutti,
Domenica ho avuto dei problemi con il mio TS-420 con 4 dischi WD RED 4TB in Raid5, di seguito i resoconti:
Domenica 18/07/2021
Date/Time: 2021/07/18 08:37:21 - Level: Error - Drive 3 unplugged.
Date/Time: 2021/07/18 09:31:43 - Level: Error - [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Error occurred while accessing Drive 2.
Date/Time: 2021/07/18 09:31:49 - Level: Error - [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Error occurred while accessing the devices of the volume in degraded mode.
Date/Time: 2021/07/18 10:21:46 - Level: Warning - [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Rebuilding skipped.
Date/Time: 2021/07/18 10:51:30 - Level: Warning - [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Rebuilding skipped.
Date/Time: 2021/07/18 10:51:12 - Level: Warning - [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Mount the file system read-only.
Date/Time: 2021/07/18 11:45:29 - Level: Error - Drive 3 unplugged.
Date/Time: 2021/07/18 11:45:40 - Level: Warning - [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] RAID device in degraded mode.
Date/Time: 2021/07/18 11:47:00 - Level: Error - Drive 3 unplugged.
Date/Time: 2021/07/18 11:47:11 - Level: Warning - [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] RAID device in degraded mode.
Date/Time: 2021/07/18 11:48:54 - Level: Error - Drive 3 unplugged.
Date/Time: 2021/07/18 11:49:05 - Level: Warning - [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] RAID device in degraded mode.
Date/Time: 2021/07/18 12:05:01 - Level: Error - Drive 3 unplugged.
Date/Time: 2021/07/18 12:05:11 - Level: Warning - [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] RAID device in degraded mode.
Spento QNAP.

Lunedì 19/07/2021
Acceso QNAP.
Date/Time: 2021/07/19 14:06:50 - Level: Error - [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] RAID device is inactive.
Date/Time: 2021/07/19 17:23:17 - Level: Error - Drive 3 unplugged.
Date/Time: 2021/07/19 17:23:27 - Level: Error - [RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] RAID device is inactive.
Spento QNAP.

Ho acquistato 2 nuovi dischi da 4TB, pensavo di (non l'ho ancora fatto)sostituire il disco 3 con il disco nuovo e vedere se riesce a ricostruire il RAID5.

E' giusto? C'è un'altra procedura che dovrei seguire?
Si riesce a recuperare i dati? Dovrei mandare i dischi ad un'azienda di recupero dati?

Grazie :)

Re: Errore RAID5 - disk unplugged

Inviato: 20/07/2021, 17:04
da PiaNi
Se il raid è in sola lettura, vuol dire che non sta facendo altre modifiche, perciò inserendo almeno un disco riusciresti a capire se la situazione è recuperabile.
Un errore su due slot a distanza di pochi secondi mi danni l'impressione che sia un problema di nas e non di dischi.

Cerca di fare una pulizia di polvere e ossidazione dagli slot sata, però prima segnati la posizione dei dischi, anche se ho molti dubbi.

L'altra prova e' acquistare un qnap 4 dischi ed inserire i dischi in ordine....

Re: Errore RAID5 - disk unplugged

Inviato: 28/07/2021, 10:59
da ericdispencer
Conclusione:
Ho rimosso il disco 3 (che segnalava unplugged) ed inserito nuovo disco stessa capacità.
Ho formattato il disco 3 con gestione archivio.
Dopo 1 riavvio del nas ha iniziato a fare la ricostruzione del raid, ma dopo 2h si è interrotta mostrando errori sul disco 2 (che si, anche prima dava errori in lettura/scrittura), ora mi segnala anche il disco 3 (appena cambiato) con stessi errori lettura/scrittura.
Visto che li lasciava leggere i file tramite Qfiles/Browser ho copiato all'esterno tutti i file.
Sostituito anche il disco 2.
Eseguito reset completo del nas (con cancellazione file), eseguito scansione blocchi e reimpostato tutto.
Ora sembra funzionare tutto.

Successivamente ho eseguito verifica dei dischi 2 e 3 sul pc, a parte qualche settore (2-3) danneggiati funzionano perfettamente (anche il 3 che il nas segnalava unplugged).

Re: Errore RAID5 - disk unplugged

Inviato: 03/08/2021, 13:11
da PiaNi
Scusa se non ho più seguito, ero in vacanza.

Strano che questi avvisi, si siano risolti con un reset completo, li avrei attribuiti più ad un problema hardware, che software.