Formattazione a EXT4

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Maurizio@63
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:46

Formattazione a EXT4

Messaggio da Maurizio@63 »

Salve, credo di aver capito ... o forse sbaglio ... che HPS lavorerebbe al Top se in un Backup trovasse un HD usb formattato in EXT4 , ma bisogna comprare una licenza per il codeck, vero ?
e un consiglio quindi : ho formattato un HD WD8T ext in NTFS e fatto Backup di una cartella specifica con HBS con "Backup e Ripristino" ma alla fine entrando nell'HD non vedo files e cartelle ma solo file di configurazione con cartella .qdff , quindi con dati di backup non accessibili,
sicuramente è normale .... e nel caso di ripristino credo che esploderebbe con tutte le giuste ramificazioni e file,
..... ma forse preferirei un backup più semplice in modo da controllare e nel caso capitasse qualcosa avere accessibili i dati anche senza QNAP.

avete consigli ?

grazie e saluti
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Formattazione a EXT4

Messaggio da FFFAB »

Ciao,

faccio una premessa perché il problema è oggettivo e riguarda te e tanti altri:

CARA QNAP QUANDO LO SCRIVIAMO 'STO CA++O DI MANUALE UTENTE DELLA HBS3??? E CHE SIA UN MANUALE COMPLETO, ESAUSTIVO, CON MAGARI QUALCHE ESEMPIO!!! PORCAVACCA : Andry : : Andry : : Andry :

Quella cartella che vedi è conseguenza del fatto che hai scelto, nella fase di configurazione del job di backup, la deduplicazione di Qnap:

https://www.qnap.com/solution/hbs-qudedup/it-it/

Il ripristino, fatto sempre da HBS3, sarà chiaramente in grado di svolgere l'operazione contraria, sia che riguardi l'intero direttorio, sia il singolo file.
Esistono anche le applicazioni in grado di aprire tale struttura da Win, MacOS e Linux (cercali nella sezione di supporto del sito Qnap).
Tu hai una concezione un po' superata di backup (senza offesa): hai ancora l'idea del copia-->incolla e quindi vorresti avere i files backuppati belli che pronti per essere ripristinati "a mano". Oggi il backup è, in generale, un processo ben più complesso.

Torno cmq all'incavolatura iniziale: i concetti generali di backup, sincronizzazione, sicurezza e protezione del risultato, certezza del ripristino, versioni di files, deduplicazione, ecc appartengono al mondo informatico e non sono strettamente legati alla HBS3 ed a Qnap.
Detto questo però una guida formale, ricca e completa, di HBS3 è sempre più necessaria: non si può lasciare l'utente "medio" in balia dell'indecisione in un aspetto così importante (a mio parere il più importante) del mondo dell'archiviazione.
Fine pippone.

PS: HBS senza deduplicazione permette una semplice copia/incolla come vorresti tu. Fai alcune prove e vedrai che riesci, e se qualcosa non ti fosse chiaro continuiamo qui.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Maurizio@63
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:46

Re: Formattazione a EXT4

Messaggio da Maurizio@63 »

Sei stato chiarissimo !!!
Mi scuso per la mia “scarsa conoscenza” ,
Per questo sto facendo prove e ho capito cosa intendi.
Bastava spuntare quella casella ed ora riesco a fare quello che mi serve visualizzando il tutto.
Se potrai indicarci qualche documento per approfondire te ne saremo grati credo in tanti.
Ciao e grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Maurizio@63
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:46

Re: Formattazione a EXT4

Messaggio da Maurizio@63 »

Una ultima cosa vista la tua disponibilità :
Ma secondo te per fare un backup generale NAS 4x4tera in raid 5 e avendo un hd esterno bello capiente (8tera) cosa converrebbe usare ?
Ho letto che sembrerebbe la cosa migliore un bel snapshot generale di tutto il volume (se si può fare... )?
O come sto facendo backup sezionati delle cartelle ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Formattazione a EXT4

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
niente scuse... : Thumbup : mica era rivolto a te il mio lamento, ci mancherebbe... manco ti conosco : Lol : : Lol : : Lol :

E' davvero difficile darti dei suggerimenti sul cosa leggere e studiare: il backup è un argomento enorme, che coinvolge tanti aspetti dell'informatica, da quelli più banali a quelli più ostici e "professionali".
Inoltre il backup è un vestito su misura, va sempre cucito addosso all'utente: ciò che è corretto e consigliabile per te, potrebbe essere sbagliato per me.

Le snapshot sono invece un po' più affrontabili perché sono una prerogativa del LVM di Linux e non riguardano Qnap in senso stretto: il QTS fornisce solo l'ambiente grafico, niente di più. In rete trovi tante guide, più o meno complesse, su questo argomento: si riferiscono, per forza di cose, ai comandi da shell ma, a parte quelli, servono per capire come le snapshot lavorano, a cosa servono e anche a cosa NON servono.

Backup e snapshots sono cose ben diverse!!! Mi è sempre piaciuto questo articolo della Veeam che spiega in modo semplice come entrambi servono, in maniera convergente, a rendere più sicuri i nostri dati:

https://www.veeam.com/blog/it/how-snaps ... ether.html

Per il tuo backup, comincerei a usare il QDedup e a capire perchè è comodo avere i file archiviati in quel modo.
Le snapshots invece vanno studiate e capite, non c'è niente da fare.
E, finisco, tieni sempre sottotraccia la strategia di backup 3-2-1 (trovi tante info in rete anche di questa) che, universalmente, è accettata come una generica forma di backup assai sicura.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Maurizio@63
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:46

Re: Formattazione a EXT4

Messaggio da Maurizio@63 »

ok grazie !!!
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”