Pagina 1 di 1
Copia sicurezza da studio a casa
Inviato: 03/11/2020, 13:22
da Ziopino00
Salve a tutti e grazie in anticipo,
vorrei creare un backup/sincronizzazione giornaliero o settimanale (ancora da decidere) dall'ufficio al Nas di casa. Da ignorante mi verrebbe da pensare che volendo fare una copia di sicurezza sto parlando di backup, però la cartella da copiare pesa più di 30giga e non sempre tutti i dati vengono modificati, motivo per cui pensavo ad una sync incrementale. le domande, una non basterebbe per colmare la mia ignoranza, sono:
1) sync o backup?
2) che programma devo usare? (ps e nas)
3) ci sono permesse speciali di rete da impostare? (mi spiego, ftp,webdav,utenti e cose del genere)
...per ora mi fermo, non vorrei spaventarvi con domande inutili (che forse ho già fatto)
Grazie ancora a tutti
Re: Copia sicurezza da studio a casa
Inviato: 04/11/2020, 15:00
da selvaggi
Il problema non è tanto i programmi, ma quanto la connessione che per far un buon lavoro devi avere 1Gbps bidirezionale su entrambi le due abitazioni, quindi aumento della bolletta indifferentemente il tuo operatore e il doppio della spesa. (ufficio + casa per i prezzi e i servizi devi parlare con lui)
in questo modo riuscirai a trasferire i tuoi dati in un tempo accettabile, stiamo parlando di 4 ore ogni volta, sempre se i tuoi dati non aumentano per le varie esigenze.
Re: Copia sicurezza da studio a casa
Inviato: 05/11/2020, 18:14
da Ziopino00
attualmente ho fibra da 1gbps sia a casa che a studio, più di questo non posso farmi...sono consapevole che per spostare grossi file impiegherò ore, ma non è un problema. La domanda sul cosa fare era anche per questo, incrementale non copio tutto ogni vola ma solo le modifiche (se non ho capito male).
Comunque, la domanda resta valida...come faccio a fare copia studio-casa?
Re: Copia sicurezza da studio a casa
Inviato: 05/11/2020, 19:00
da selvaggi
Allora sul tuo PC in ufficio puoi installare uno di questi programmi:
EaseUS Todo Backup (Windows/Mac)
Uranium Backup (Windows)
Ainvo Copy (Windows)
Comodo Backup (Windows)
Macrium Reflect (Windows)
SyncBack Free (Windows)
iBackup (Mac)
Questi programmi fanno il backup e lo inviano al nas tramite protocolli ftp, http ecc. nel nas basta che attivi le varie funzioni che ti servono e poi il tutto avviene in automatico. Le varie guide hai programmi e download le trovi nei rispettivi costruttori. Per il nas come al solito devi leggere il manuale utente o i tutorial.
Se invece preferisci una sincronizzazione puoi usare qsync (manuale e programma sul sito qnap) oppure FreeFileSync o SyncBackFree i file è le guide sempre sul sito dei produttori.
Se poi i programmi che ti ho detto non ti piacciono in rete ne trovi quanti ne vuoi.
Re: Copia sicurezza da studio a casa
Inviato: 06/11/2020, 18:25
da FabioCosta
In ufficio non c'è un altro NAS?
Ti chiedo questo dato che sarebbe molto semplice eseguire quel tipo di backup utilizzando poi appunto RTRR, Rsync, Time Machine per sincronizzare i dati
Attualmente con una FR (100/20 Mb) da un lato e FR (40/20 Mb) dall'altro tengo sincronizzato "ufficio - backup casa" con circa 11 Tb.
Ovviamente la prima volta li ho messi vicino in locale ed eseguita una prima copia 1:1, poi con i protocolli sincronizza ogni notte le modifiche fra "gestionale, ufficio tecnico, 20 user client di posta, etc."
Re: Copia sicurezza da studio a casa
Inviato: 09/11/2020, 9:54
da Ziopino00
Eh,magari

...avevo letto da qualche parte la possibilità di collegare i due nas, ma oltre a non saperlo fare c’è il problema maggiore...ho solo un nas

Re: Copia sicurezza da studio a casa
Inviato: 09/11/2020, 17:32
da FabioCosta
C'è un programmino free per usi non commerciali che potrebbe comunque risolverti il quesito.
allway sync
All'inizio, la prima volta deve fare un copia 1:1, poi lo configuri secondo le tue esigenze (ed è anche in italiano)