QNAP: il problema dello spazio nel nome della cartella condivisa

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
valtere
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 dic 2019, 21:09
Località: Venezia

QNAP: il problema dello spazio nel nome della cartella condivisa

Messaggio da valtere »

salve
in Ufficio ho NAS un QNAP TS-463U-RP, da tutti chiamato impropriamente "server" su cui sono state create delle cartelle condivise con i vari gruppi di utenti, in cui gli utilizzatori (tutti utenti Windows) tengono i propri documenti (word, excel pdf ecc)

uno di questi utenti ha realizzato un applicazione Access, che tiene nella cartella condivisa relativa al suo gruppo, che permette di creare in automatico delle cartelle sul NAS (sempre nel suo gruppo)

purtroppo ci siamo accorti che l'applicazione non funziona a dovere perchè il nome della cartella sul NAS dove verranno scritte le nuove sottocartelle contiene uno spazio.
come possiamo risolvere a questo problema ?? c'è forse da abilitare qualche funzione sul NAS ??

grazie buona giornata
Valter - TV
_ _ _ _ _ _ . . . . . .
passo il tempo tra i computer di una P.A. GOV spesso imprecando il sig. Murphy
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: QNAP: il problema dello spazio nel nome della cartella condivisa

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non ho capito se date la colpa all'app Access o al NAS???
Ehm... e poi... non basta cambiare il nome della cartella togliendo lo spazio???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
valtere
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 dic 2019, 21:09
Località: Venezia

Re: QNAP: il problema dello spazio nel nome della cartella condivisa

Messaggio da valtere »

ecco....mi pare una cosa strana
sicuramente c'è da aggiustare qualcosa nella programmazione dell'app access , però nel contempo mi chiedevo se per caso ci fosse qualcosa da fare anche nel NAS
ricordo che anni fa su una macchina Ubuntu sulla quale avevo installato Samba, avevo la possibilità di indicare il "nome cartella", ovvero quello che viene visto dagli utenti che accedono alle cartelle condivise da un pc windows ed il nome esatto della cartella creata nell'hard disk
proverò a cercare tra la configurazione del nas....mi sa che sotto sotto c'è sempre samba

il male minore è quello di togliere lo spazio dal nome cartella....e mi sa che farò cosi, poi andremo a modificare i collegamenti sul desktop delle macchine windows interessate ad accedere a tali cartelle

grazie per la risposta e buona serata

Valter
_ _ _ _ _ _ . . . . . .
passo il tempo tra i computer di una P.A. GOV spesso imprecando il sig. Murphy
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: QNAP: il problema dello spazio nel nome della cartella condivisa

Messaggio da mr_hyde »

Risposta rapida da programmatore: il "workaround" è togliere lo spazio dal nome della cartella.

La soluzione corretta è correggere l'applicazione (spesso in questi casi la soluzione è semplicemente racchiudere il percorso completo del file/directory tra doppi apici, ma ovviamente tutto dipende dal linguaggio usato e dalla specifica istruzione usata dal programma).

Consiglio da (ormai) vecchio programmatore: evitare il più possibile gli spazi nei nomi di file e directory, eventualmente usate l'underscore (o come lo traduceva x scherzare un mio collega "il tratto per terra") specialmente se si ha a che fare con file system di rete.
Questo perché:
- il supporto a spazio (e altri caratteri) in molti file system è spesso più recente di quanto la gente creda
- usando la rete in realtà non hai certezze del file system "nativo" del dispositivo, insomma, potresti "passare" il livello di rete ma poi il dispositivo remoto potrebbe non gestire correttamente/come ti aspetti tu le cose
- sono molti i programmatori che tendono a scordarsi della possibilità di usare spazi a livello di scrittura del codice

Per analoghi motivi poi sconsiglio l'uso di lettere accentate, in generale a parte le 26 lettere dell'alfabeto, numeri e underscore io non andrei.

Ciao,
Mr Hyde



Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk

Rispondi