Saluti a tutti.. Problema con un disco..
Inviato: 01/09/2020, 16:31
Buonasera a tutti,
sono Marco e dal 2017 utilizzo un NAS TS-451A con 4 dischi WD40EFRX in Raid5 posizionato sul mobile del soggiorno vicino al televisore.
durante il lockdown mia moglie ha pensato bene di spolverare a fondo il divano poggiando i cuscini sopra al mobile sommergendo di fatto il qnap.
Mi sono accorto del fattaccio solo a sera inoltrata, al rientro dal lavoro, e vi lascio immaginare la scena quando ho visto il Nas ricoperto da tutti cuscini......
Per farla breve si è ovviamente surriscaldato, disco4 danneggiato e Raid degradato.
Ho spento il NAS per qualche giorno, il tempo di acquistare un disco per sostituire quello danneggiato, ma dopo qualche minuto dal riavvio, la ricostruzione del Raid viene sospesa e il nuovo disco viene scollegato.
La prima volta ho pensato fosse il disco nuovo che fosse arrivato già con qualche problema, ma dopo 4 tentativi con 4 dischi nuovi arrivati da fornitori differenti, comincio a temere che il problema sia da ricercare in qualcos'altro..
Vi è mai capitato?
Posso provare a reinizializzare il tutto (dopo aver fatto il backup dei dati ovviamente..)?
Grazie a tutti
sono Marco e dal 2017 utilizzo un NAS TS-451A con 4 dischi WD40EFRX in Raid5 posizionato sul mobile del soggiorno vicino al televisore.
durante il lockdown mia moglie ha pensato bene di spolverare a fondo il divano poggiando i cuscini sopra al mobile sommergendo di fatto il qnap.
Mi sono accorto del fattaccio solo a sera inoltrata, al rientro dal lavoro, e vi lascio immaginare la scena quando ho visto il Nas ricoperto da tutti cuscini......
Per farla breve si è ovviamente surriscaldato, disco4 danneggiato e Raid degradato.
Ho spento il NAS per qualche giorno, il tempo di acquistare un disco per sostituire quello danneggiato, ma dopo qualche minuto dal riavvio, la ricostruzione del Raid viene sospesa e il nuovo disco viene scollegato.
La prima volta ho pensato fosse il disco nuovo che fosse arrivato già con qualche problema, ma dopo 4 tentativi con 4 dischi nuovi arrivati da fornitori differenti, comincio a temere che il problema sia da ricercare in qualcos'altro..
Vi è mai capitato?
Posso provare a reinizializzare il tutto (dopo aver fatto il backup dei dati ovviamente..)?
Grazie a tutti