Pagina 1 di 1

Saluti a tutti.. Problema con un disco..

Inviato: 01/09/2020, 16:31
da markolino78
Buonasera a tutti,
sono Marco e dal 2017 utilizzo un NAS TS-451A con 4 dischi WD40EFRX in Raid5 posizionato sul mobile del soggiorno vicino al televisore.
durante il lockdown mia moglie ha pensato bene di spolverare a fondo il divano poggiando i cuscini sopra al mobile sommergendo di fatto il qnap.

Mi sono accorto del fattaccio solo a sera inoltrata, al rientro dal lavoro, e vi lascio immaginare la scena quando ho visto il Nas ricoperto da tutti cuscini...... : Andry : : Andry :
Per farla breve si è ovviamente surriscaldato, disco4 danneggiato e Raid degradato.

Ho spento il NAS per qualche giorno, il tempo di acquistare un disco per sostituire quello danneggiato, ma dopo qualche minuto dal riavvio, la ricostruzione del Raid viene sospesa e il nuovo disco viene scollegato.
La prima volta ho pensato fosse il disco nuovo che fosse arrivato già con qualche problema, ma dopo 4 tentativi con 4 dischi nuovi arrivati da fornitori differenti, comincio a temere che il problema sia da ricercare in qualcos'altro..

Vi è mai capitato?

Posso provare a reinizializzare il tutto (dopo aver fatto il backup dei dati ovviamente..)?

Grazie a tutti

Re: Saluti a tutti.. Problema con un disco..

Inviato: 01/09/2020, 22:22
da FFFAB
Ciao,
i nuovi che dischi sono??? EFRX (oramai quasi introvabili) o EFAX??? Nel secondo caso è plausibile l'espulsione... : Sad : : Sad : : Sad :
Cerca in internet la storia CMR vs SMR e EFRX vs EFAX (per alcuni tagli)... se non la conosci, ti si aprirà un mondo (in negativo, ma ti si aprirà cmq).

Fai anche una bella pulizia dei connettori sata del backplane (tutti 4) e, soprattutto, pulizia del maschio/femmina che collega il backplane alla mobo.

Re: Saluti a tutti.. Problema con un disco..

Inviato: 02/09/2020, 10:41
da markolino78
Ciao,
i nuovi che ho comprato sono identici ai vecchi, WD da 4Tb (WD40EFRX).
Cercherò informazioni come mi hai consigliato e proverò a pulire i connettori.

Che dischi è il caso utilizzare?
Non ne faccio un uso professionale, ma cmq il nas è accesso 24/24 .
Grazie

Re: Saluti a tutti.. Problema con un disco..

Inviato: 02/09/2020, 20:02
da FFFAB
I Red EFRX 4TB vanno benissimo, il problema non è lì.
Prova la pulizia che ti ho detto.

C'è un tentativo che si può fare (meglio se prima fai un backup nel dati nel caso non lo avessi/non fosse aggiornato): da spento, metti il disco 3 nella bay 4 e avvia (baia 3 vuota).
Il NAS è in grado di "capire" che il disco nella baia 4 è in realtà quello numerato come terzo nell'array in raid 5, quindi si avvia senza problemi (raid ovviamente degradato ma funzionante): in sostanza così riesci a discriminare se sia in qualche modo la ricostruzione che non viene effettuata oppure se è proprio lo slot 4 ad avere problemi (in questa seconda ipotesi, il NAS non parte proprio o si blocca poco dopo l'avvio).