Pagina 1 di 1

TS-253A - non viene più trovato da Qfinder

Inviato: 05/04/2020, 9:06
da Macrich70
Buongiorno,
ieri ho aggiornato il firmware alla versione 4.4.2.1262, tutta la procedura è andata liscia fino a quando ho riavviato il nas come richiesto.
A quel punto l'avvio è stato lentissimo (ma ci può stare) solo che che Qfinder non vede più il Nas.
I led degli hard disk sono lapeggianti, mentre quello della Lan è spento, si accende solo per qualche secondo, perciò il Nas non entra in rete.
Ho collegato un monitor per vedere le fasi di avvio e sembra che il kernel si sia caricato (ho sentito il classico beep lungo alla fine dell'avvio)
Cosa fare a questo punto?

Il nas lo usamo per la videosorveglianza e per il backup domestico.

Grazie per il vostro supporto

Re: TS-253A - non viene più trovato da Qfinder

Inviato: 05/04/2020, 15:07
da FFFAB
Ciao,
L'IP del NAS è (era) fisso o sotto DHCP???
Primo tentativo, spegni il NAS dal tasto frontale, spegni il router, riavvia il router, riavvia il NAS.
Secondo: reset 3 secondi dal tastino posteriore (con cavo lan scollegato) poi ricollegare il cavo lan, ricercare il NAS con QFinder (col reset 3 secondi viene resettata la password di admin).

PS: Con il 4.4.2 è cambiata la password di default di admin dopo reset, quindi (copio/incollo):

QTS
- Per garantire la sicurezza del sistema, la password predefinita dell'account "admin" è ora il primo indirizzo MAC senza caratteri speciali. Tutte le lettere devono essere maiuscole. Ad esempio, se l'indirizzo MAC è AA: BB: CC: 11: 22: 33, la password predefinita sarà AABBCC112233. È possibile controllare l'indirizzo MAC tramite Qfinder Pro o dall'adesivo sul dispositivo.

Re: TS-253A - non viene più trovato da Qfinder

Inviato: 05/04/2020, 17:29
da Macrich70
Ciao,
grazie mille del suggerimento.
Il nas era in DHCP, perciò abbiamo provato direttamente con il reset e ha funzionato.
Tutto in ordine quindi.
Buona giornata

Re: TS-253A - non viene più trovato da Qfinder

Inviato: 05/04/2020, 20:33
da FFFAB
Prego, ma ti suggerisco di impostare un IP fisso nel NAS: lasciarlo in DHCP non ha senso (non è un dispositivo mobile che si sposta per sua natura da una rete all'altra).
Mettendolo fisso eviti alcune grane, fra cui questa.
Se sei capace, ti suggerisco anche di imporre nel router (o chi fa da DHCP) un intervallo server limitato (ad es. da IP x.x.x.2 a x.x.x.150) ed usare gli IP dal 151 in poi per gli IP fissi dei dispositivi locali (specialmente quelli cablati).

Re: TS-253A - non viene più trovato da Qfinder

Inviato: 06/04/2020, 16:06
da Macrich70
Grazie ancora,
proveremo i tuoi ultimi suggerimenti perchè purtroppo con il reset il problema sembrava risolto ma, dopo aver riavviato il router, si è di nuovo ripresentato e ora, anche se accediamo al nas con collegamento diretto da pc, cambiamo i settaggi con ip fisso e tutto il resto, non si riesce ad entrare quando si stacca il pc e si collega il nas al router, praticamente prende nuovamente qualche impostazione iniziale, probabilmente la subnet mask.
Il problema che si era presentato dopo il primo reset, tra l'altro, è che Qsync non si connetteva al nas, cioè faceva il login ma restava in "connessione in corso". Questo dai pc in rete, mentre con uno smarthpone wifi la sincronizzazione avviene normalmente.
Insomma, non ci si capisce più niente.

Re: TS-253A - non viene più trovato da Qfinder

Inviato: 06/04/2020, 17:16
da PiaNi
Visto che quel modello ha 2 porte di rete, prova la seconda.
Se riesci ad entrarre, vain "Rete e switch virtuale" e guarda se c'è qualche switch virtuale attivo.

Re: TS-253A - non viene più trovato da Qfinder

Inviato: 06/04/2020, 17:33
da Macrich70
Ho risolto in un modo più "banale", collegando il nas (seconda porta perchè la prima mi sa che non andava bene appunto) direttamente alla rete powerline e non più al modem/router, assegnando un IP fisso come suggerito.
La prova sulla seconda porta verso il router non funzionava, comunque.
Anche Qsync adesso funziona.
Grazie ancora,
buona serata