Pagina 1 di 1
					
				collegamento UPS a 3 NAS
				Inviato: 20/06/2019, 14:37
				da alemilano10
				Buongiorno a tutti
sono nuovo ma vi seguo spesso per consigli vari,fino adesso ho trovato tutte le risposte qui nel forum ma stavolta ho delle domande tecniche che mi hanno messo un pò in crisi  
 
   
In azienda abbiamo 3 NAS,delocalizzati dalla sala server in un piccolo armadio dedicato
i NAS hanno già i loro IP in LAN,siccome vorremmo metterli sotto un unico UPS ho delle domande sul collegamento e sulla scelta dell'UPS stesso,i modelli dei NAS sono questi:
 
- TS-853BU-RP ,6 dischi, 63,3W (il principale) 
- TS-251 ,2 dischi, 18,09 W 
- TS-669 PRO ,6 dischi, 63,6W 
 
Pensavo di collegarli all'UPS in master/slave ,(non in SNMP così eviterei di mettere un hub/switch dedicato sotto gruppo di continuità e di acquistare un UPS con scheda di rete),ecco lo schema:
    
   UPS
   |
   |  (usb)
   |
   +NAS1 (master)
   |                                         
   | (ethernet)
   |                                         
   +NAS2 (slave)
   |                            
   | (ethernet)
   |                                         
   +NAS3 (slave) 
Quindi eccetto il primo NAS (master) che va collegato all’UPS in USB,gli altri 2 NAS slave vanno collegati in cascata direttamente col cavo ethernet (senza hub di mezzo)..?
Altra domanda: dato che ogni NAS ha 2 porte RJ45 dovrebbe avere la doppia scheda di rete: in ogni NAS slave sarebbe possibile configurare un' altro IP dedicato alla modalità UPS slave,oltre all'IP di rete già presente..?
Ultimissima domanda sull'UPS da scegliere: dal sito QNAP mi da la lista degli UPS compatibili
https://www.qnap.com/it-it/compatibility/ ,ero interessato a degli Eaton però stranamente mi escono solo modelli a linea interattiva e non a doppio convertitore,(che teoricamente sarebbe più sicuro dato che in caso di caduta della corrente non dovrebbe avere quei 5-10 ms di vuoto)..?
Grazie mille
 
			
					
				Re: collegamento UPS a 3 NAS
				Inviato: 20/06/2019, 16:39
				da FFFAB
				Ciao,
l'UPS è in USB ad uno dei NAS (poco importa quale): tale NAS farà da server SNMP per gli altri 2 che comunicheranno tramite la rete LAN a cui sono già collegati (immaginando che la rete LAN sia unica o che cmq i NAS siano nella stessa sottorete e "visibili" fra loro).
Quindi i nuovi cavi da tirare saranno..... 1  

  cioè il cavo USB  UPS---NAS1: tutto il resto è traffico LAN che viaggia sulla cablatura esistente; questi 2 NAS saranno in ascolto verso l'IP del NAS server
Semplicissimo  
 
 
E' spiegato (un po' sommariamente a dire il vero) nel manuale QTS.
PS: C'è la sezione di presentazione per i nuovi iscritti  

 
			
					
				Re: collegamento UPS a 3 NAS
				Inviato: 20/06/2019, 17:52
				da alemilano10
				Ciao FFAB e grazie per la risposta
scusami mi sono dimenticato di precisare una cosa: il problema del cablarli SOLO sulla LAN esistente è che in caso di calo della corrente i 2 o 3 switch che sono tra la sala server e l'armadio dei NAS andrebbero offline...
Per questo chiedevo se c'era la possibilità di aggiungere un'altro IP su ogni NAS in modo da collegarli direttamente tra loro col cavo ethernet o tramite un piccolo hub dedicato 
La domanda fatidica per poterlo fare è: se ogni NAS ha 2 porte ethernet ha anche effettivamente 2 schede di rete separate (o ce n'è una sola che fa trunking) ?
			 
			
					
				Re: collegamento UPS a 3 NAS
				Inviato: 20/06/2019, 18:29
				da FFFAB
				alemilano10 ha scritto: 20/06/2019, 17:52
aggiungere un'altro IP su ogni NAS in modo da collegarli direttamente tra loro col cavo ethernet o tramite un piccolo hub dedicato 
La domanda fatidica per poterlo fare è: se ogni NAS ha 2 porte ethernet ha anche effettivamente 2 schede di rete separate (o ce n'è una sola che fa trunking) ?
 
Tutto fattibile, ci sono 2 (o più) schede distinte che si possono configurare come meglio credi, compresa la micro "sottorete" per farli vedere dal server SNMP (piccolo switch, anche solo fast ethernet, è consigliabile ed, ovviamente, collegato all'UPS pure lui).
Non mi addentrerei più di tanto nel cercare di non usare lo switch (se fattibile, dal NAS server 853 partirebbero ulteriori 2 cavi LAN, uno per NAS) visto il costo irrisorio e la complicazione di una configurazione del genere (forse, però, tecnicamente possibile ma certamente poco "lineare e pulita").
PS: Hai dimenticato una F nel mio nome.... questo comporterà severe sanzioni, compresa gogna in pubblica piazza  

 
			
					
				Re: collegamento UPS a 3 NAS
				Inviato: 20/06/2019, 22:58
				da selvaggi
				c'è un piccolo errore però, il primo nas, quello che è collegato al ups con cavo usb.
se per qualche motivo è rotto, guasto, fuori servizio, farà cadere anche il nas 2 e 3 perché manca il collegamento master smnp. se va via la corrente, e quindi funziona e fa il suo lavoro il nas 1 si spegne come di conseguenza, ma il nas 2 e 3 no, rimangono accesi perché lo switch è gia caduto appena è andata via la corrente, i 2 nas  non si accorgono perché sono sotto tensione dell'ups, ma una volta finita la corrente si spengono di botto con la conseguenza di perdita di dati ecc. 
in questo caso il collegamento migliore è in parallelo e non in serie, visto che devono essere sempre raggiungibili.
anche se a te come soluzione non piace penso che il server snmp sia la migliore nel tuo caso, cosi sono tutti coperti.
la spesa non è tanto elevata basta mettere il suo modulino nel ups, nel dubbio se ha o no la possibilità basta che guardi dietro se c'è la fessura apposita.
purtroppo in ogni caso lo switch va collegato all'ups, perché se questo è senza corrente non può mandare il segnale snmp alle altre macchine.
			 
			
					
				Re: collegamento UPS a 3 NAS
				Inviato: 21/06/2019, 15:56
				da alemilano10
				Grazie mille a selvaggi e 
FFFAB (tra i rischi del mestiere IT  c'è anche quello di cannare nomi,sono abituato ,fustigami pure  
 
 
comunque tutto (finalmente) chiaro: prenderò un UPS con scheda di rete e un piccolo switch e userò il SNMP, avete qualche consiglio tra APC e Eaton..? (poi il modello lo guardo con calma)
Ultima domanda: c'è un manuale che spiega come configurare la seconda scheda di rete su ogni NAS,perchè dalla guida in linea QNAP non ho trovato nulla...?
P.s. una chicca: in precedenza avevo fatto le stesse richieste al supporto ufficiale QNAP,questa è la risposta di un loro "Application Engineer"  
 Buongiorno ,
 
Buongiorno ,
la configurazione non è possibile , UPS e nas comunicano tramite porta usb.
Possono certamente essere collegati ma senza la funzione di management degli spegnimenti . 
			
					
				Re: collegamento UPS a 3 NAS
				Inviato: 21/06/2019, 17:44
				da alemilano10
				Ho trovato questo di APC: ha la scheda di rete integrata (oltre alla RJ45-seriale e USB),inoltre da compatibilità col NAS 853
https://www.apc.com/shop/it/it/products ... C1000I-2UC
facendo il calcolo dal configuratore reggerebbe 46 minuti a fronte di un carico di 145W,quindi ci starebbe dentro benissimo...
 
			
					
				Re: collegamento UPS a 3 NAS
				Inviato: 22/06/2019, 12:55
				da selvaggi
				il protocollo smnp è standard quindi non dovresti aver nessun problema con qualunque macchina.
non li utilizzare tutti i 46 minuti, considera che le macchine hanno bisogno dei loro tempi per spegnersi, ed il tempo è variabile in base alle app installate ed al quantitativo di dati da aggiornare.
io ne utilizzerei 23 di minuti, e lascerei lo spazio per lo spegnimento, in più quella che rimane la puoi subito riutilizzare appena torna la corrente, visto che le batterie hanno già una scorta minima per un corretto utilizzo.