Pagina 1 di 1

Cambio Slot hdd illeggibile, qualche soluzione?

Inviato: 24/09/2018, 12:05
da sandroape
Buongiorno, e grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Di seguito vi mostro qual'è la mia configurazione attuale e da che configurazione sono arrivato in modo da rendervi chiaro il quadro della situazione e comprendere bene la mia richiesta.

L'attuale configurazione nel mio Qnap TS 431+ è la seguente:

SLOT 1 hdd singolo Western digital RED da 3TB sul quale ci sono installate le applicazioni e sul quale salvo i video dell'applicazione di videosorveglianza (Raid group1)

SLOT 2 VUOTO

SLOT 3-4 hanno rispettivamente un HDD Western digital RED da 4TB in raid1 e fanno parte del gruppo (Raid group2)

La configurazione precedente era la seguente:

SLOT 1 hdd singolo Western Digital Red da 2TB che è morto e l'ho sostituito con quello da 3TB descritto in alto dove parlavo della configurazione attuale.
SLOT 2 VUOTO
SLOT 3 HDD singolo Western Digital Blu da 1TB sul quale ho dati indispensabili che mi servono .
SLOT 4 VUOTO.

Quello che vorrei fare adesso è aggiungere l'HDD (Western Digital Blu da 1TB ) con tutti i miei dati indispensabili (che ho precedentemente scollegato dallo SLOT 3) per copiarli sopra i 2 nuovi dischi in RAID1 in modo da avere un backup in caso di disk fail... il problema è che il raid1 è formato dallo slot 3 e 4 (ripeto sullo slot 3 precedentemente era collegato il mio Western Digital Blu da 1TB ).

Collegando ora il disco Western Digital Blu da 1TB nello SLOT 2 (l'unico libero al momento) il sistema me lo vede collegato e lo stato è "GOOD" non presenta errori ecc. ma come da foto allegata non è "attivo"

Prima di installare la nuova coppia di HDD in raid1 ho provato a spostare il disco Western Digital Blu da 1TB dallo slot 3 allo slot 2 ma me lo vedeva non attivo, e tutte le funzioni che ho utilizzato per attivarlo prevedevano la cancellazione di tutti i dati quindi non sono andato oltre.
Rimettendolo nello SLOT 3 riprendeva a funzionare normalmente.

Adesso che ho la nuova configurazione ho provato a collegare l'hdd Western Digital Blu da 1TB direttamente al pc collegato al Qnap perchè ho pensato di trasferirli dal pc direttamente sui nuovi dischi in raid1 solo che non appena collego l'hdd al pc mi chiede di formattare svariate partizioni.

Mi potete dare una soluzione per accedere nuovamente ai miei dati e poterli trasferire sui nuovi dischi?
Sono disponibile per telefonate, utilizzo di teamviewer skype ecc ecc.
In Pm posso anche lasciarvi il mio num di cell per parlare.

Grazie ancora per il vostro aiuto : Thumbup : : Sad :
Sandro

Re: Cambio Slot hdd illeggibile, qualche soluzione?

Inviato: 24/09/2018, 12:51
da FFFAB
Ciao,
prima di darti un paio di possibili soluzioni, permettermi di farti una ramanzina: gli slot hotswap non sono nati per questo togli/metti e metti/togli come se i dischi fossero penne usb. La loro UNICA funzione è di dar la possibilità di sostituire a caldo (senza spegnimento del NAS e quindi senza sospensione dei servizi) i dischi che appartengono a gruppi raid (dall' R1 in su). E aggiungo che se tenessi davvero ai file del WD Blue da 1Tb, andresti a pescare nel backup di tali dati: il NAS con dischi on-line non è un buon posto dove tenere i dati per essere salvaguardati. Fine ramanzina : Chessygrin :

Soluzione 1: metti il disco nello slot 2 (come hai fatto) ed effettui un recupero disco (è nel manuale).

Soluzione 2: molto "elegante" ma non so se fattibile per via dei dati nel raid 1 (da backuppare da qualche parte). Mettere il disco nello slot 3 (niente in 2 e 4), e, una volta correttamente riconosciuto come hai scritto, migri a raid 1 usando un WR Red 4Tb. Infine espandi da 1Tb a 4Tb usando l'altro WD Red 4Tb.