Pagina 1 di 1

QSYNC LENTISSIMO

Inviato: 21/09/2018, 8:52
da MASSIMO_77
Sono nuovo del forum ho acquistato un Qnap 231p ed ho installato due dischi da 1 T in Raid 1, ho 5 computer in diverse parti ed istallando Qsync ho riscontrato dei grandi problemi è lentissimo, i computer non sincronizzano se non con estrema lentezza ho provato anche a tenere accessi i computer per 48 ore cosi da farli funzionare la notte ma nessun vantaggio.
Ho ADSL a 100 mb quini non penso sia problema di rete.
Ora vi chiedo consigli e riscontro se avete anche voi questo problema e come avete risolto.

Re: QSYNC LENTISSIMO

Inviato: 21/09/2018, 10:45
da PiaNi
I computer sono in Lan o remoto?
La lan è tutta gigabit?

Re: QSYNC LENTISSIMO

Inviato: 21/09/2018, 14:09
da MASSIMO_77
I computer sono in remoto collegati con adsl 100 mb, alcuni via cavo altri in wi-fi in vari uffici.
Attendo Vostre indicazioni se il caso di lavorare con la presente disposizione e come posso risolvere.

Re: QSYNC LENTISSIMO

Inviato: 22/09/2018, 2:01
da selvaggi
intanto per iniziare non hai la adsl ma la fibra, meglio conosciuta come Vdsl.
assicurati che tutte le connessioni, siano realmente a 100mbps, bi-direzionale, e ti dicono da subito che non le hai, perché tim o chi per essa la fornisce con una velocità massima di upload di 20mbps, in più verifica anche che siano tutte in fibra e non in adsl, perché in quel caso li si verificherà un ulteriore calo.

se tutti i collegamenti sono in fibra al nas arriverà 2.5MB/Sec. di upload da tutti gli utenti. se devi caricare per esempio un dvd di dati ti ci vorrà circa 30 minuti.
se un utente ha la adsl la sua velocità massima di upload sarà di 1mbps, pari a 125KB/sec. per caricare il dvd di dati ti ci vorrà circa 10 ore.

in più verifica anche la distanza di eventuali apparecchi wifi nei locali sparsi in casa/ufficio, più sono distanti più il segnale è basso e più velocità si perde per strada.

Re: QSYNC LENTISSIMO

Inviato: 22/09/2018, 17:30
da MASSIMO_77
i dati riscontrabili sono:
PING ms 7 --- DOWNLOAD Mbps 61.43 --- UPLOAD Mbps 20.21 per le 3 connessioni utilizzate.
I file che utilizzo sono file pdf o word della dimensioni di pochi mb massimo 20, ma ne sono tanti che si sincronizzano su tutti i computer.
Avevo un problema con i file .eml che si sincronizzano costantemente e bloccavano il nas, risolto ma i miglioramenti in velocità sono di lieve entità.
Un tecnico mi ha detto (non so se è verò) che il qsync non è una scelta ottimale in quanto i dati fanno passaggi su più cloud prima di arrivare al mio qnap, ma io non me ne intendo quindi vi chiedo se ha voi qsync funziona bene o vi da problemi.
Detto questo rimango in attesa di un aiuto su come risolvere il problema o aperto anche una richiesta sull'assistenza qnap.

Re: QSYNC LENTISSIMO

Inviato: 22/09/2018, 19:31
da selvaggi
qsync fa una sincronizzazione tra il tuo pc, il nas e i restanti pc collegati.

il pc che aggiorna i file/cartelle, fa l'upload, il nas riceve in download ed invia i dati a tutti gli altri pc in rete, upload. gli altri pc ricevono il tutto, download.
in tutto questo giro, moltiplica il tutto per le macchine che stanno lavorando in uno scambio continuo di dati che devono essere aggiornate per necessità.

i dati passano per il ddns, (in questo caso il nas è il cloud) che ha ogni singola macchina per essere trovata su internet. per togliere questo passaggio, tutte le macchine dovrebbero essere collegate ad internet con ip statico, quindi andresti diretto senza raggiri, per questo tipo di abbonamento devi sentire il tuo operatore per i prezzi.

prova ad ottimizzare le bande di upload di ogni singola macchina, portala a circa il 75-80% di saturazione e vedi che scherzo che ti fa, casomai abbassala ulteriormente, ci dovrebbero essere meno interruzioni/buchi di segnale.

Re: QSYNC LENTISSIMO

Inviato: 22/09/2018, 20:08
da FFFAB
Aggiungo a quanto detto, che potresti provare a sincronizzare un solo client per volta: in pratica c'è un "avanti-indietro" continuo via wan (lato NAS) per vedere se le macchine appartenenti allo stesso synch siano sincronizzate o meno.
Libera il canale (solo per prova, poi vedi) interrompendo momentaneamente i synch delle altre macchine.

Re: QSYNC LENTISSIMO

Inviato: 22/09/2018, 20:30
da giamporino
MASSIMO_77 ha scritto: Un tecnico mi ha detto (non so se è verò) che il qsync non è una scelta ottimale in quanto i dati fanno passaggi su più cloud prima di arrivare al mio qnap.
Scusate se mi intrometto ma...come è possibile se è tutto in locale?!?[emoji848][emoji848][emoji848]...(chiedo da ignorantissimo)...

Re: QSYNC LENTISSIMO

Inviato: 22/09/2018, 21:55
da selvaggi
i vari apparecchi di MASSIMO_77 sono sparsi nel "mondo" quindi devi passare tutto per internet, con i vari problemi che ci sono, tu invece giamporino dovresti avere tutto dentro casa e li il discorso è totalmente diverso.

Re: QSYNC LENTISSIMO

Inviato: 23/09/2018, 2:20
da giamporino
selvaggi ha scritto:i vari apparecchi di MASSIMO_77 sono sparsi nel "mondo" quindi devi passare tutto per internet, con i vari problemi che ci sono, tu invece giamporino dovresti avere tutto dentro casa e li il discorso è totalmente diverso.
Ah ok,grazie della risposta selvaggi,avevo capito fosse tutta un’unica rete locale...

Re: QSYNC LENTISSIMO

Inviato: 23/09/2018, 10:53
da MASSIMO_77
Infatti i computer sono sparsi in varie posizioni tutti collegati con Vdsl.
Immaginate 5 uffici sportelli di 1 commercialista in una regione italiana, tutti collegati tra loro che hanno accesso immediato ai stessi dati in cartelle dei clienti (scansioni, documenti, file, ecc. ecc.).