Pagina 1 di 1
Scollegamento del Nas TS-239 Pro su sistema MAC
Inviato: 14/02/2010, 18:59
da noema
Salve a tutti. Ho recentemente acquistato un NAS QNAP TS-239 Pro sul quale ho installato due dischi da 2T WDC WD20EADS-32R6B0. Ho collegato il NAS ad una porta del HAG di Fastweb. Essendo a mia intenzione utilizzare il NAS come backup mi sono messo a treferire i files da un HD esterno collegato ad un IMac G5 al NAS (questo via wirelss) dopo avere proceduto con l'installazione così come spiegato nel manuale. A parte il traferimento assai lento dei dati (per 160 giga 46 ore previste!!) succede che dopo qualche tempo il collegamento s'interrompe ed è necessario ricollegare il NAS e fare ripartire il tutto. Specifico che per trasferire i files sto utilizzando un nprogramma di backup. Qualcuno ha qualche idea?? Grazie a tutti. Max
Re: Scollegamento del Nas TS-239 Pro su sistema MAC
Inviato: 14/02/2010, 19:57
da edo
Ciao, benvenuto sul forum.
Vuoi trasferire 160Gb via wireless? non fai prima collegare, almeno per il BackUp iniziale, un cavo di rete (magari provvisorio)?
Non credo che il problema risieda nel NAS ma quasi sicuramente alla perdita temporanea dei collegamenti wireless.
Se il sistema di BackUp ti indica 46 ore per 160Gb, stai trasferendo a 1MB al secondo, direi abbastanza normale per un collegamento wireless.
Re: Scollegamento del Nas TS-239 Pro su sistema MAC
Inviato: 14/02/2010, 21:26
da noema
Grazie della risposta. A dire il vero era quello che avevo fatto subito ma ..... il computer non mi vede il NAS. Q Finder non riesce a vederlo se lo collego direttamente mentre lo vede con il collegamento che ho utilizzato. Non ho idea del perchè....
Re: Scollegamento del Nas TS-239 Pro su sistema MAC
Inviato: 14/02/2010, 21:37
da edo
Se per direttamente intendi NAS->PC, è corretto che non venga visto, devi sempre passare da un Router che faccia da Server DHCP, oppure usare un cavo incrociato e inserire degli IP Fissi.
Re: Scollegamento del Nas TS-239 Pro su sistema MAC
Inviato: 14/02/2010, 21:52
da noema
Ma dici che il cavo che c'è nella confezione nonè un cavo incrociato??? Non ci avevo pensato.... Adesso vedo se ne ho uno!! Se funziona, cena pagata!
Re: Scollegamento del Nas TS-239 Pro su sistema MAC
Inviato: 14/02/2010, 22:20
da delsi
In teoria non ti serve il cavo incrociato e neanche un router in mezzo. (sei sicuro edo?)
E' più probabile che non ti si attivi il servizio ethernet nel pannello network e rimanga sempre attiva solo l'airport "segandoti" in pratica il collegamento via cavo.
Prova a spegnere il wi-fi, ricollega il cavo e controlla in network che il wi-fi sia rosso e l'ethernet integrata verde.
Re: Scollegamento del Nas TS-239 Pro su sistema MAC
Inviato: 14/02/2010, 22:59
da edo
Per il cavo incrociato ( se collego MAC a NAS diretto) è solo una precauzione dovuta al fatto che l' iMacG5 non possiede una porta Ethernet con autosense.
Per il router, è indispensabile nel momento in cui non ho nessun altro server DHCP, a meno che (come ho già detto) non inserisca degli IP fissi nei 2 apparecchi collegati direttamente.
Che il MAC non commuti la connessione Network può essere dovuto al fatto che non senta un server DHCP sulla porta Ethernet, in quel caso basta disattivare il Wireless.
Perché voler cercare la strada più dura? ..Collego il MAC al router e tutto fila liscio.....

Re: Scollegamento del Nas TS-239 Pro su sistema MAC
Inviato: 15/02/2010, 10:42
da morice
Se il mac ha attivo "Airport" disattiva la ethernet (quella con il cavo)....
Se usi il cavo megliori le performance del backup (ed altro) l'Hag di FWeb va solo a 10Mbit (prendi uno swicth qualunque e vai già almeno a 100Mbit (dieci volte tanto nominalmente) se ne prendi uno a gigabit ancora meglio....
Meglio una rete cablata che una WiFi.... io ho sia la cablata da 1Gigabit che una WiFi (N) airport extreme ma la differenza è notevole... per esempio lo streaming sulla cablata è utilizzabile sulla WiFi molto ma molto meno...
