Pagina 1 di 1

Ciao a tutti da Serviman

Inviato: 31/03/2018, 13:55
da Serviman
Buon pomeriggio a tutti,

mi sono appena iscritto per comprendere le potenzialità del mio Qnap 231p, acquistato da pochi giorni.
Vengo da una esperienza terribile, fatta di tanti soldi nel recupero dati presso ditta specializzata a causa dell’unico disco famigliare di archivio, errore nella scelta del NAS (comprato Zyxel e subito restituito) e approdato a Qnap seguendo il consiglio del tecnico del recupero dati.

Penso che la scelta sia stata buona, ma nella mia ignoranza di NAS pensavo che la nozione sull’utlizzo del RAID1 sarebbe stata l’unica intreressante. In verità mi si è aperto un universo informatico che non supponevo mi sarebbe interessato così tanto.

Quindi grazie innanzitutto di avermi accettato nel CLUB e spero di essere il più discreto possibile con le mi innumerevlissime domande...

Max

Re: Ciao a tutti da Serviman

Inviato: 31/03/2018, 14:09
da PiaNi
Benvenuto, lo scrivo anche e te, oggi è il backup day!!

Re: Ciao a tutti da Serviman

Inviato: 31/03/2018, 21:51
da Serviman
Ne sono contento, ma cosa vuol dire?

Re: Ciao a tutti da Serviman

Inviato: 31/03/2018, 21:56
da PiaNi
Aspetta che passa FFFAB!!

Re: Ciao a tutti da Serviman

Inviato: 01/04/2018, 22:01
da FFFAB
Benvenuto.
Il Backup Day vuol dire che, almeno un giorno all'anno, è bene focalizzare la propria attenzione sul backup, sia sul fatto di farlo o non farlo sia sul fatto che venga eseguito bene (cioè che sia davvero affidabile se e quando dovesse servire).
Il recupero dati che hai dovuto pagare è figlio di un errore di fondo (per questo PiaNi mi ha passato la palla.... perchè io SONO UNA "PALLA" : Chessygrin : quando inizio a parlare di raid e backup): quel raid 1 NON ti avrebbe mai, in nessuna circostanza (Qnap, WD, Syno o Zyxel o altri) salvato dalla possibile perdita dei dati.
Il raid 1 (2,3,4,5,6, 10, 50, 60 o quello che vuoi : Lol : ) NON E' MAI UN BACKUP: il fatto che ci sia una copia (raid1 e suoi composti) o che il dato sia "recuperabile" tramite la parità (5, 6 e loro composti) ti tiene il server (NAS) operativo.
Fine, non fa altro.

I backup vanno fatti e vanni fatti (e pensati) bene, ma sempre e cmq personalizzati sulle esigenze di ciascuno e sui quali quasi mai si può generalizzare.
Ed il costo del nostro sistema informatico deve tener conto anche degli strumenti (software e hardware) che servono per implementare un adeguato sistema di backup: molto spesso questo delicato (ma sostanziale) aspetto viene tralasciato o cmq relegato in una posizione di secondo piano. SBAGLIATISSIMO!!!!

PS: Prova a pensare al costo e alla scocciatura: quanto sarebbe costato un sistema di backup (disco esterno USB??) invece di pagare fior di denari a quella società?? E' una frase fatta, lo so, ma è verissima: ci si pensa sempre dopo, quando il patatrac è fatto.

Spero che forum come questo, possano servire anche ad "educare" (o cmq a far fortemente riflettere) sul valore che i nostri dati informatici hanno nella vita attuale, e quanto sia infinitamente meno costoso prevenire piuttosto che curare.

Visto che PALLA che sono ???? : Lol : : Lol : : Lol :

Re: Ciao a tutti da Serviman

Inviato: 02/04/2018, 11:30
da PiaNi
: Chessygrin : Il risultato del giusto discorso di FFFAB è che a febbraio mi sono comprato 2 box USB + 2 dischi da 2,5 pollici, per alternare il backup, poi a marzo mi sono comprato un 2° nas e ho automatizzato il tutto!!!

Re: Ciao a tutti da Serviman

Inviato: 03/04/2018, 14:39
da Serviman
Allora mi addentro con l'approfondimento: no si può acquistare un terzo HD, uguale ai due del NAS, e sostituirne temporaneamente uno per fare il BU ogni tanto?

Re: Ciao a tutti da Serviman

Inviato: 03/04/2018, 14:54
da FFFAB
Allora ho scritto quel poema epico per niente..... : Sad : : Chessygrin :
Si può fare quello che chiedi, ma è inutile, ben poco affidabile e assolutamente non controllabile.
E' una mezza cavolata (anzi, una cavolata intera : Andry : : Lol : ).

PS: Non continuiamo a scrivere qui, questo spazio è solo per le presentazioni.