Pagina 1 di 1

AIUTO recupero volume

Inviato: 28/03/2018, 1:18
da plutone
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e vi ho trovato cercando in rete come poter risolvere il mio problema.
Avevo trovato un argomento del 2014 "volume sparito" che non riesco più a trovare per riallacciarmi, quindi creo argomento nuovo.
Da qualche mese posseggo un Qnap TS453-A, acquistato per "sbarazzarmi" di tutti gli hdd che avevo e creare un archivio "ordinato".
Ho 2 hdd in raid 1, su cui avevo riversato tutto il contenuto dei vecchi hdd, creando 4 volumi thin di cui 3 criptati nello stesso storage pool.
A causa di un interruzione di corrente, al riavvio il nas mi segnalava un volume in stato di errore ed essendo ancora non molto afferrato, dopo un paio di riavvi ho provato a rimuovere il volume, pensando che si potesse rimontare...
Da subito ho capito che avevo eliminato l'unico volume non criptato su cui vi erano i file di sistema del nas e i programmi installati.
Ho scaricato solo il software base e poi ho staccato i dischi per non compromettere i dati.
Ho aperto un help desk con Qnap, che mi ha risposto che avrebbero potuto collegarsi in remoto, ma che se il volume era stato rimosso non c'è modo di recuperare i dati.
Premesso che non sono un esperto la "disperazione" mi ha spinto a cercare sulla rete come poter risolvere il problema... ho provato alcuni software tipo r-studio per provare a recuperare il volume e ho provato con testdisk su Linux live a recuperare le partizioni.... ma non sono un esperto in ambiente Linux.

Ho provato anche a chiedere ad un paio di rivenditori di pc... ma entrambi mi hanno detto che saraà dura recuperare i dati, salvo provare a rivolgersi a ditte specializzate di recupero dati.
Visto che non ho perso tutto (in quanto ho ancora i vecchi hdd) ma ho perso tutto il lavoro di riorganizzazione e i nuovi documenti degli ultimi 3 mesi (anche di lavoro) oltre alle foto di mio figlio (che alla fine è quello che mi preme di più recuperare) non volevo spendere capitali in recupero...
I dati da quel che ho letto in rete dovrebbero essere ancora tutti sui dischi... ci sarà pure un modo per recuperarli!!!
Il problema è che dalle mie prime prove (clonando un disco originale) non vi è modo di vedere nessun dato contenuto sull'hdd.
La beffa è che avevo anche un disco per fare la copia di backup... ma attendevo di ultimare la riorganizzazione dei file!!!
Chiedo quindi se qualcuno fosse in grado di spiegarmi come fare per tentare il recupero... Lo ripagherei per il disturbo!!!
Grazie.

Re: AIUTO recupero volume

Inviato: 30/03/2018, 11:50
da plutone
c'è nessuno?
Almeno un indizio su quale programma provare ad utilizzare per fare dei tentativi?