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Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 21/01/2018, 13:15
da Nao74
Ciao a tutti.
Ho un problema con un 453BMini.
Situazione: due lan diverse (ognuna con il suo router e con IP diversi) collegate al NAS.
Sulla prima, gestita da un Tp-link Archer C9, non ho nessun problema mentre sulla seconda, gestita da un Fritxbox 7430, il portatile, a cui viene dato un indirizzo IP con DHCP, viene costantemente bannato dal NAS, anche se non accedo al NAS.
Ho provato ad impostare manualmente l'IP ma da sempre lo stesso problema.
Tutti gli altri apparecchi fissi/mobili che si collegano al NAS, non hanno questo problema.
Avete qualche idea?
Grazie

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 21/01/2018, 13:40
da FFFAB
Ciao,
prima idea (la più banale): nel PC hai memorizzato l'accesso a risorse SMB del nas. Poi hai cambiato la relativa password nel nas ed il PC tenta di "montare" le cartelle e dopo X tentativi il nas lo banna.
Oppure situazione simile con altri protocolli / programmi.
Dai registri del nas cmq dovresti capire i motivi della bannata.

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 21/01/2018, 14:30
da Nao74
Più tentativi falliti di accesso. Ma le credenziali inserite sono corrette e memorizzate

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 21/01/2018, 14:54
da FFFAB
Su che protocollo?
Posta la schermata del registro dove vengono rilevati i tentativi (oscurando ovviamente dati e riferimenti specifici).

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 21/01/2018, 22:11
da Nao74
Ho provato a collegarmi, sempre con lo stesso portatile, ma sull'altra rete..... bannato anche qui....
I protocollo è http ma cosa devo postarti del registro? Dove indica IP protocolla data e ora?

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 21/01/2018, 22:55
da FFFAB
Allora direi che hai un malware installato (nel PC intendo): scansiona con più di un programma (MalwareByte in primis).
In http è facile che sia un key logger.

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 22/01/2018, 14:26
da Nao74
Azz. Non ho pensato minimamente a questa opzione...... Controllo e faccio sapere

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 22/01/2018, 15:49
da Nao74
SCasione fatta con più programmi. A parte i "soliti", nulla di preoccupante. Tolti e pulito, da lo stesso problema.

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 22/01/2018, 18:36
da FFFAB
Devi scervellarti (oltre a quanto avrai già fatto : Chessygrin : ) per capire cosa possa tentare di accedere al nas da quel pc: addon di qualche browser (magari provato in passato ma ancora attivo), programmi che usano un accesso http o webdav, Qsync, QFinder ecc ecc e che usa ancora una vecchia combinazione utente/password non più attiva.

Potresti provare momentaneamente a creare una white list di ip consentiti (gli estremi ip delle 2 reti lan) e vedere se la bannata sparisce: se non sparisce, allora è proprio probabile che sia un vecchio accesso al nas ancora (in qualche modo) memorizzato nel PC.

Inoltre, via shell, controlla questi 2 file (semplice testo):

/etc/config/ipsec_allow.conf
/etc/config/ipsec_deny.conf

C'è qualcosa dentro?

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 22/01/2018, 19:53
da Nao74
Impossibile trovare il file specificato (in entrambi i casi)

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 22/01/2018, 22:15
da PiaNi
Potresti provare ad installare un software firewall tipo Comodo che ha la modalità personalizzata e autorizzare poco alla volta i vari software.

Hai provato anche AdwCleaner per la pulizia?

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 26/01/2018, 23:02
da Nao74
Allora, non ho avuto ancora modo di provare un firewall ma ho notato che il ban di entrambi gli IP avviene quando cambio rete wifi, da una all'altra ed allora blocca entrambi gli IP assegnati.

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 27/11/2018, 19:01
da cinzano23
Buon pomeriggio.
Ho trovato questo argomento nel forum che per certi versi è simile al mio.

Tempo addietro la qnap mi consigliava di cambiare la password di accesso.
FATTO.

Per accedere al mio NAS, quando sono in casa, oltre al telefono, utilizzo il pc desktop, al quale ho assegnato un ip statico (sia su impostazioni di rete che nel Modem).
Premetto che nelle opzioni di sicurezza ho flaggato che qualsiasi protocollo si usi per connettersi al mio NAS se si sbaglia per un numero TOT di volte si viene bannati per un dato periodo di tempo.

La combinazione di questi elementi ha causato il mio problema e mi sono accorto degli innumerevoli tentativi di connessione non autorizzati:

1) Anche quando accendo il pc, senza necessariamente accedere al NAS, mi ritrovo con l'IP del pc bannato: è come se in automatico andasse ad accedere al QNAP (probabilmente inserendo userid e password errata);
2) ho provato a risolvere dando un range di IP autorizzati alle regole di sicurezza; ciò ha determinato di non poter più accedere al qnap da remoto (il range degli IP è limitante) tramite myqnapcloud - nome utente assegnato all'atto della registrazione - ovviamente accedo tramite cloudlink, ma il problema rimane.
3) ora se vado a modificare le regole di sicurezza, quando elimino l'intervallo degli IP autorizzati e faccio APPLICA mi restituisce il messaggio "LA LISTA DELLE CONNESSIONE CONSENTITE NON PUO' ESSERE VUOTA. DEVE CONTENERE ALMENO UN INDIRIZZO VALIDO O UN RANGE" e ogni volta che "rimuovo" non APPLICANDO la regola rimane.

Già ho provveduto a formattare il pc nel dubbio che si fosse installato un programma che di continuo ripetesse userid e psw per entra nel NAS - ovviamente la password precdente al consiglio di QNAP di cambiarla.

GRAZIE

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 28/11/2018, 8:33
da domfitty
Sei sicuro che non avevi un'unità montata (es z:) su cui hai memorizzato la vecchia password?

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk


Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 28/11/2018, 13:20
da FFFAB
cinzano23 ha scritto: 27/11/2018, 19:01 Già ho provveduto a formattare il pc nel dubbio che...
Ciao,
questo avrebbe dovuto risolvere tutto: se non è successo, posso immaginare che sia qualcosa che hai compiuto dopo la reinstallazione del s.o. (ripristino di configurazioni e programmi, o anche sincronismi del browser con tuoi account ecc).
Avresti dovuto provare l'accesso via web (con il s.o. pulito, senza programmi e/o impostazioni) prima di qualunque altra operazione e verificare l'eventuale ban.
Provato a cambiare IP del PC???
PS: togli l'impostazione nel router che associa IP a MAC del PC. L'IP statico basta definirlo nel s.o.
PS: Per "formattare il PC" intendi reinstallare exnovo il s.o. e non, banalmente, sovrascriverlo con una nuova installazione, giusto?? Di che s.o. parliamo??

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 29/11/2018, 8:11
da cinzano23
domfitty ha scritto: 28/11/2018, 8:33 Sei sicuro che non avevi un'unità montata (es z:) su cui hai memorizzato la vecchia password?

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Buongiorno.
confermo che non ci sono unità esterne al mio pc desktop su cui in passato sia stato necessario memorizzare le credenziale di accesso al NAS...

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 29/11/2018, 9:21
da cinzano23
FFFAB ha scritto: 28/11/2018, 13:20
cinzano23 ha scritto: 27/11/2018, 19:01 Già ho provveduto a formattare il pc nel dubbio che...
Ciao,
questo avrebbe dovuto risolvere tutto: se non è successo, posso immaginare che sia qualcosa che hai compiuto dopo la reinstallazione del s.o. (ripristino di configurazioni e programmi, o anche sincronismi del browser con tuoi account ecc).
Avresti dovuto provare l'accesso via web (con il s.o. pulito, senza programmi e/o impostazioni) prima di qualunque altra operazione e verificare l'eventuale ban.
Provato a cambiare IP del PC???
PS: togli l'impostazione nel router che associa IP a MAC del PC. L'IP statico basta definirlo nel s.o.
PS: Per "formattare il PC" intendi reinstallare exnovo il s.o. e non, banalmente, sovrascriverlo con una nuova installazione, giusto?? Di che s.o. parliamo??
Buongiorno. Vado sintetico e per gradi.
- s.o. win 10;
- ho cancellato tutto e installato di nuovo;
- ho utilizzato (e sto utilizzando un broswer diverso da quello che utilizzavo prima della formattazione);
- appena installato il nuovo s.o. sono entrato nel NAS utilizzando l'ip e pensavo di aver risolto, il giorno dopo mi sono accorto che mia aveva bannato;
- ho appena cambiato -ora- nel router l'associazione MAC IP, appena sarò in casa la verifico.

Per ovviare al problema ho cambiatole regole di sicurezza nel pannello di controllo del NAS impostando un range di IP da considerare sempre validi. Ora quando cerco di cancellare la regola "flaggando" - rimuovi e poi APPLICA il NAS mi restituisce il messaggio di errore "LA LISTA DELLE CONNESSIONI CONSENTITE NON PUO' ESSERE VUOTA. DEVE CONTENERE ALMENO UN INDIRIZZO IP VALIDO O ALMENO UN RANGE". Questa non la capisco---?????!!!!
Grazie per la pazienza.

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 21/05/2019, 7:44
da nicolam
cinzano23 ha scritto: 27/11/2018, 19:01 Buon pomeriggio.
Ho trovato questo argomento nel forum che per certi versi è simile al mio.

Tempo addietro la qnap mi consigliava di cambiare la password di accesso.
FATTO.

Per accedere al mio NAS, quando sono in casa, oltre al telefono, utilizzo il pc desktop, al quale ho assegnato un ip statico (sia su impostazioni di rete che nel Modem).
Premetto che nelle opzioni di sicurezza ho flaggato che qualsiasi protocollo si usi per connettersi al mio NAS se si sbaglia per un numero TOT di volte si viene bannati per un dato periodo di tempo.

La combinazione di questi elementi ha causato il mio problema e mi sono accorto degli innumerevoli tentativi di connessione non autorizzati:

1) Anche quando accendo il pc, senza necessariamente accedere al NAS, mi ritrovo con l'IP del pc bannato: è come se in automatico andasse ad accedere al QNAP (probabilmente inserendo userid e password errata);
2) ho provato a risolvere dando un range di IP autorizzati alle regole di sicurezza; ciò ha determinato di non poter più accedere al qnap da remoto (il range degli IP è limitante) tramite myqnapcloud - nome utente assegnato all'atto della registrazione - ovviamente accedo tramite cloudlink, ma il problema rimane.
3) ora se vado a modificare le regole di sicurezza, quando elimino l'intervallo degli IP autorizzati e faccio APPLICA mi restituisce il messaggio "LA LISTA DELLE CONNESSIONE CONSENTITE NON PUO' ESSERE VUOTA. DEVE CONTENERE ALMENO UN INDIRIZZO VALIDO O UN RANGE" e ogni volta che "rimuovo" non APPLICANDO la regola rimane.

Già ho provveduto a formattare il pc nel dubbio che si fosse installato un programma che di continuo ripetesse userid e psw per entra nel NAS - ovviamente la password precdente al consiglio di QNAP di cambiarla.

GRAZIE
Uno dei due notebook da casa mi produce il medesimo problema sopra descritto. Anche se non desidero accedere al NAS, scopro che in automatico tenta di connettersi e viene bannato al 10° tentativo. Non so davvero chi gli ha mai detto di collegarsi in default e quando/dove avrei mai impostato nel passato questo comando automatico. L'altro notebook (che ha lo stesso sistema operativo) non mi crea il problema. Per ovviare, devo connettermi con il cellulare ed andare a sbloccare l'IP bannato, ma è davvero una seccatura.
Per inciso, non ci sono malware.
Grazie a tutti. Nicola

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 21/05/2019, 16:38
da selvaggi
quando succede così è sempre la macchina in qui stai lavorando che ha problemi.
le cause che o incontrato io nel tempo che fanno scaturire il problema sono:

nome utente e password errati.
permessi scrittura/lettura delle cartelle/file non sono configurati correttamente.
cartella/file mancante.
programma installato che scarica o carica sul nas non configurato correttamente.
impostazioni della rete settata male nel pc.
file si sistema alterati da spegnimenti improvvisi.
attivazione o disattivazioni funzionalità di windows, in particolare alla voce supporto per condivisione file di SMB 1.0/CIFS.

per quest'ultima voce il doc che spiega brevemente lo trovi qui

Re: Continuo BAN dell'IP del notebook

Inviato: 26/05/2019, 9:46
da nicolam
Buongiorno a tutti,
sono riuscito finalmente a risolvere il problema e per chi si trovasse nella mia medesima situazione, questa è la soluzione: per gestire le password memorizzate, andare in START-Esegui ed eseguire il comando "control userpasswords2". Nella schermata che si apre, andate in AVANZATE e poi GESTIONE PASSWORD. Qui troverete tutte le password memorizzate e potete modificarle o (cosa che ho fatto nel caso specifico) rimuoverle.
Salvate ed uscite. Il fastidiosissimo blocco ban del nostro IP non esisterà più.
Buona domenica a tutti