Pagina 1 di 1

[RAID5 Disk Volume] The file system is not clean. It is suggested to run "Check File System".

Inviato: 12/10/2017, 10:51
da Matto_33
Buongiorno,

Ho un QNAP TS-879U-RP con 8 HD da 1 TB. Da quando ho aggiornato il Firmware dalla 4.2.2 alla 4.3.3, (ultima versione), ho diversi problemi. Uno dei principali è il seguente.

Nell'ultimo mese capita giornalmente che il QNAP si spenga all'improvviso e poi si riaccende da solo.

Alla riaccensione appare sempre il seguente messaggio:

[RAID5 Disk Volume: Host Drive: 1 2 3 4 5 6 7 8] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to run "Check File System".

Ad ogni riaccensione esegue il Check del File System e non mi da nessun errore, eseguo il check degli Hardisk ma anche in questo caso nessun errore, ho programmato il riavvio automatico ogni sera per provare a far si che se c'è qualcosa di bloccato si sblocchi ma nulla da fare.

Ho consultato i diversi forum ma non ho trovato nessuna soluzione.

Voi sapreste dirmi cosa potrebbe essere il problema o come risolverlo?

Adesso inizia ad essere veramente esasperante come problema.

Re: [RAID5 Disk Volume] The file system is not clean. It is suggested to run "Check File System".

Inviato: 12/10/2017, 13:44
da FFFAB
Ciao,
dopo uno spegnimento "alla bruta" è normale quello che succede.
Il problema è lo spegnimento improvviso: devi capire dove sta l'inghippo.
Per primo, io mi focalizzerei sull'alimentatore: se è quello, generalmente lo spegnimento avviene quando il NAS è molto sotto stress, in modo che lo siano anche i dischi. Prova a consumare più risorse possibili, in modo da sviluppare il più alto assorbimento.
Secondo aspetto: controlla, sotto stress e non, le temperature.
Terzo: controlla dai registri se capita qualcosa di specifico prima del riavvio improvviso.

Re: [RAID5 Disk Volume] The file system is not clean. It is suggested to run "Check File System".

Inviato: 16/10/2017, 13:41
da Matto_33
Ciao,

ho provato col diagnostic tool della qnap ma pur mettendolo in stess e facendo i relativi test funziona tranquillamente.

Ho provato ad aprire un ticket alla QNAP e se il problema persiste anche dopo aver fatto tutti i check, hanno detto di provare a ripristinare allo stato di fabbrica il QNAP : Hurted :
Vedremo un po' come fare.