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[newbie] impedire accesso senza login alle cartelle del NAS

Inviato: 15/05/2017, 10:52
da Spider Baby
Ciao a tutti, mi sono guardato un po' in giro al riguardo ma non trovando dei tutorial specifici mi sono mai veramente posto il problema. Mi rendo conto che è sicuramente una cosa da sprovveduti.... : Blink :
Ho un TS-451+ da un po' più di un anno. Non ho mai configurato altri account oltre all'admin (e già qui mi sento colpevole), ma Inizialmente mi chiedeva sempre la password sia per entrare nella gestione via browser sia per vedere le cartelle in rete.
Da qualche tempo ho visto che in rete posso navigare liberamente nelle cartelle dagli altri due PC (windows) e modificare ogni file con accesso completo, senza effettuare alcun login. Nel browser invece mi chiede sempre la password, e in un android-box me la chiede anche per accedere alle cartelle. Non capisco come i PC si siano arrogati l'autorizzazione... ma siccome anche a mia moglie serviva, per semplicità non ho cambiato nulla.
Ora però non vorrei che se dovessimo beccare un ransomware quello possa attaccare tutte le cartelle del NAS...
Potrei cambiare la password dell'admin e/o creare altri account, ma non vorrei che poi tornasse comunque a non chiedere la password.

In breve: come faccio a rendere le cartelle del NAS accessibili in rete solo previa richiesta di password?
Se mi potete indicare un tutorial (anche in inglese) sono più che volenteroso di imparare!


Mi faccio subito un OT da solo con una seconda domanda: c'è un modo semplice per effettuare backup completi da PC a NAS, ma con PC su cui non si hanno privilegi amministrativi (quindi non si può installare nulla)?

Re: [newbie] impedire accesso senza login alle cartelle del NAS

Inviato: 27/05/2017, 13:37
da Spider Baby
Nessun intervento?
Ho fatto domande troppo stupide o troppo complicate? (dubito della seconda)

Re: [newbie] impedire accesso senza login alle cartelle del NAS

Inviato: 27/05/2017, 14:21
da FFFAB
Ma questo riguarda le credenziali che Windows memorizza (se ho ben capito il problema) e non c'entra, nello specifico, col Qnap.
Per vedere se hai credenziali memorizzate vai in pannello di controllo ---> gestione credenziali ed elimina quelle memorizzate.
Ad ogni sessione (e NON ad ogni accesso alla cartella condivisa), Windows tornerà a chiedere la password, sempre che non venga nuovamente memorizzata.

In merito alla seconda, non so risponederti dettagliatamente: il backup incluso in Windows (per quello che vale) credo sia disponibile anche ai non amministratori (sempre che non sia stato bloccato da quest'ultimo). Prova, male non fa.