Pagina 1 di 1

Problema uscita audio corretta da sintoamplificatore

Inviato: 28/04/2017, 16:23
da rbb78
Ciao ragazzi,
sono un nuovo possessore di un ottimo QNAS TS-251A, acquistato allo scopo oltre che di eseguire sincronizzazione ai files fra il mio pc e il NAS come backup instantaneo, di poter vedere i files di registrazione della nostra videocamera e finalmente i films in mkv, cosa che il mio televisore Panasonic Viera di qualche anno fa non è mai stato in grado di fare.
Sono stato per un paio di giorni a cercare di capire cosa fosse meglio utilizzare a livello di lettori, e devo essere onesto, l'unico che mi sta dando vere e proprie soddisfazioni è Kodi (ora monto la ver. 17.1.0). Ho trovato invece altri lettori praticamente impossibili di utilizzare allo scopo. Plex è lentissimo, video station ha prolbemi coi codecs, VLCva bene solo se utilizzato con un dispositivo che non sia il telecomando fornito in dotazione da QNAP..
Insomma, Kodi invece lo trovo molto completo ed esauriente in ogni sua parte.

Sono però in grande difficoltà nella gestione dei canali Dolby Digital e DTS del mio sintoamplificatore.
Nonostante imposti nella opzioni di Kodi credo tutto il necessario e nonostante kodi stesso dia le giusto informazioni audio e video su qualsiasi film, l'audio è sempre eseguito con lo stesso formato, cioè sfruttando tutte e 5 le casse ma non con la distinzione dei canali, quindi niente Dolby Digital e niente DTS.

Provo a specificare come sono effettuati i collegamenti:
- TV panasonic collegato con cavo otttico audio direttamente al sintoamplificatore technics che gestisce il multicanale.
- QNAP collegato alla TV panasonic tramite cavo HDMI.

Faccio presente che invece nessun problema quando collego il mio HD direttamente alla porta usb del televisore.
Secondo voi è il collegamento il problema?

Re: Problema uscita audio corretta da sintoamplificatore

Inviato: 30/05/2017, 22:01
da Claudeaxe67
Perdonami ma il tuo collegamento non permette di sfruttare il dolby così facendo..... Chi è che gestisce il 5.1? L'ampli... Quindi devi collegare il qnap all ampli e l ampli alla tv , 251 hdmi all'ampli poi uscita hdmi Dell amplificatore al tv... Poi da kodi disattivi la gestione poiché lo farà l'ampli

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk


Re: Problema uscita audio corretta da sintoamplificatore

Inviato: 28/12/2018, 10:52
da rbb78
Claudeaxe67 ha scritto: 30/05/2017, 22:01 Perdonami ma il tuo collegamento non permette di sfruttare il dolby così facendo..... Chi è che gestisce il 5.1? L'ampli... Quindi devi collegare il qnap all ampli e l ampli alla tv , 251 hdmi all'ampli poi uscita hdmi Dell amplificatore al tv... Poi da kodi disattivi la gestione poiché lo farà l'ampli

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Ciao Claudeaxe67, non avevo capito che qualcuno mi avesse risposto.Chiedo scusa.
Avevo letto qualcosa a tal proposito; purtroppo il mio amplificatore 5.1 non mi permette di fare questa procedura in quanto le porte HDMI sono assenti (stiamo parlando, ahimè, di un ottimo ampli ma datato).
Idem per la TV Panasonic, ottimo televisore al plasma, ma scarso nei contenuti multimediali e di gestione delle varie opzioni audio.
Ho avuto modo di testare il sistema, con connessioni cablate così come descritte sopra nel primo post, utilizzando un'altra TV più recente di marca Sony, più ricca di opzioni audio e selezionando una di queste opzioni si recupera senza problemi l'utilizzo del multicanale. (molto probabilmente riesce ad attivare qualche funzione che sfrutta il cavo a fibra ottica direttamente dall'uscita del televisore stesso).
A meno che qualcuno mi sappia introdurre a qualche magheggio, magari sfruttando qualche DAC audio (che però non so se sia la soluzione definitiva) dovrò accontentarmi della situazione almeno fino all'acquisto di qualcosa di più attuale, ahimè.
Ti ringrazio in ogni caso per le tue spiegazioni di cui sopra.