Pagina 1 di 1

Problemi su lettura MDB?

Inviato: 11/09/2008, 17:31
da patologo
E dopo una breve presentazione (lo so che son stato stringata...) ecco ad esporvi i miei dubbi.
Ho installato un TS 209 PRO II in uno studio di commercialisti che utilizzano un software che legge file MBD. Ho creato la rete nuova, gigabit, ho copiato l'archivio che risiedeva su un computer che doveva fare solo da server invece era diventato un client, ho rimappato sui vari pc i nuovi puntamenti del software e l'amara sorpresa... Il software parte più o meno con gli stessi tempi, ma quando va ad aggiornare la lista clienti un pianto, 6 minuti contati rispetto ai precedenti 2 secondi! Ho chiamato chi ha progettato il software e dice che questi piccoli server hanno dei processori troppo lenti per gestire file MDB (?), io non so più come fare... anzi si, il cliente ha voluto subito ritornare alla soluzione precedente rendendomi il NAS.
Ripeto, per la copia dei file e delle cartelle mi pare veloce, mentre l'applicativo che punta a lui come archivio impazzisce.
So di essere stato lungo e prolisso, ma ho cercato di mettere tutto quello che ho fatto...
Ringrazio in anticipo tutti coloro vorranno aiutarmi.
Ciao
d
ge

Re: Problemi su lettura MDB?

Inviato: 14/09/2008, 11:04
da luciano
Ciao Patologo, non ti preoccupare, anzi meglio spiegare un problema con dovizia di particolari se si vuole "aiutare" chi cerca di dare risposta.

Andando al nocciolo del tuo problema... trovo strano quello che hai constatato, premesso che un test del genere non l'ho mai fatto. Certo è vero quello che dice chi ha scritto il software, i processori dei NAS + piccoli (fino a 2/3 dischi) sono poco potenti e non adatti a impieghi di un certo tipo. Il tempo di apertura di un applicazione può non essere una discriminante x verificare le prestazioni di trasferimento file mentre invece se il tuo file MDB (MS Access?) è particolarmente grande, decisamente le cose cambiano. c'è anche da dire che per moli di dati particolarmente grandi un DB in file sharing non è proprio il massimo ma questo è un altro discorso. Puoi darmi ulteriori dettagli, tipo dimensione del file MDB numero di client che accedono contemporaneamente etc. inoltre descrivimi nel dettaglio quali servizi hai attivati sul NAS. Voglio provare a chiedere allo sviluppo di QNAP lumi sulla questione.

Re: Problemi su lettura MDB?

Inviato: 17/09/2008, 11:41
da patologo
ciao!
il file MDB (MS Access) non è particolarmente grande, ma da quello che ho capito questo programma, contabilità avanzata per commercialisti, va a leggere questo file di circa 1 MB o poco più e poi una serie infinita di altri file locali e remoti, infatti quando lanciavo l'applicazione la rete non veniva usata un granchè. non ti so dire molto di più a parte il fatto che era una cosa impressionante come lentezza. se proprio ci tieni ti posso mettere in contatto con gli sviluppatori del software, ti posso mandare il link del sito in MP.
io ho dovuto prendere un vecchio pc, installare controller RAID, reinstallare SO condividere cartella, e ora il software va come uno sparo...
in compenso il QGNAP è a fianco a me, torrent, FTP e archivio, una meraviglia! :D
ciao!
pat