Pagina 1 di 2
TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 13/01/2017, 19:58
da mau57
ciao a tutti,
scusate, l'argomento è stato di certo trattato ma non trovo nulla ....
NAS TS-419P firmware 4.2.0 con 4 HD WD da 4T ciascuno in RAID 5; il secondo ha la luce rossa accesa, fatto analisi: stato disco anomalo rilevati blocchi danneggiati 272.
Credo non ci sia altro da fare che sostituirlo, o no?
Pe sostituirlo, come si fa? spengo il nas, cambio il disco, riaccendo e fa tutto lui?
vi prego aiutatemi, molte grazie
Maurizio
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 13/01/2017, 20:55
da FFFAB
Ciao, segui le indicazioni che trovi sul manuale dei CAT1 (i NAS più "vecchi" che hanno un firmware differente da quelli più moderni) in merito all'espansione di volume (ESPANDI CAPACITA', anche se la tua non lo è): al comando CHANGE ovviamente togli quello non funzionante. Puoi togliere senza spegnere (hot swap) e metti il nuovo: la procedura di sincronizzazione (ricreazione del raid5) partirà da sola.
Leggi cmq il manuale, è spiegato bene: per il firmw 4.2.2 è a pag 54, per il 4.2.0 più o meno da quelle parti....
NOTA: Fai i punti 1), 2) e 3) e basta. Appena parte la ricostruzione hai finito.
Fai sapere.
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 14/01/2017, 14:03
da mau57
trovato, pag 58 .... ordinato il nuovo disco
due domande:
- non c'è quindi modo di recuperare i blocchi danneggiati? nemmeno se tento di togliere e reinserire il disco?
- la procedura di espansione: posso partire direttamente dal disco danneggiato, che è il n. 2?
ancora grazie, maurizio
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 14/01/2017, 14:34
da FFFAB
1) beh, no, una cosa danneggiata è danneggiata... Si legge in rete che formattando a basso livello, si dovrebbero forzare i settori a "rimettersi a posto" (non si sa di preciso grazie a quale magia). Purtroppo capita, ma, mettila così, grazie al raid5 non hai perso nulla... consolati con questo pensiero...
2) l'operazione di espansione (ma tu non stai espandendo nulla, che sia chiaro) ti serve solo per arrivare a dire al Qnap di togliere il disco, tutto qua. Quindi l'operazione la applichi SOLO al disco malfunzionante, gli altri nemmeno li tocchi. Spero sia più chiaro così. Avrebbero potuto mettere un normale comando "Sostituisci Disco" ma non c'è, e si deve usare questo modo per sostituire senza preoccupazioni. Alla fine, il raid sarà dell'esatta grandezza di adesso.
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 16/01/2017, 16:09
da mau57
non si può fare la procedura ...
gestione archivi - strumento gestione raid - espandi capacità: a questo punto dovrei cliccare su "cambia", ma l'opzione si attiva solo sui 3 dischi "buoni", non su quello guasto, se vado su quello mi dice che non può essere eseguita alcuna operazione e non si attiva la scelta "cambia" ....
caspita! e come si sostituisce un disco danneggiato???
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 16/01/2017, 16:34
da PiaNi
mau57 ha scritto:non si può fare la procedura ...
gestione archivi - strumento gestione raid - espandi capacità: a questo punto dovrei cliccare su "cambia", ma l'opzione si attiva solo sui 3 dischi "buoni", non su quello guasto, se vado su quello mi dice che non può essere eseguita alcuna operazione e non si attiva la scelta "cambia" ....
caspita! e come si sostituisce un disco danneggiato???
Probabilmente, anzi sicuramente quel disco è stato già escluso dal raid.
Lo puoi rimuovere a caldo.
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 16/01/2017, 16:37
da mau57
quindi semplicemente apro lo slot, tolgo il vecchio e inserisco il nuovo?
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 16/01/2017, 17:57
da FFFAB
Sì, col NAS accesso, togli e sostituisci col nuovo. Come dice PiaNi è già stato espulso.
Meglio così....

Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 17/01/2017, 1:09
da mau57
la situazione si è fatta seria ...
sostituito a caldo il disco, lo ha riconosciuto ed è partita la ricostruzione del raid ... led verde/rocco alternato lampeggiante ... poi, ad un certo punto, doppio beep, si accende il display "error message HDD2 Ejected" .. mi connetto al nas e vedo che in gestione "unità 2 nessun disco" solo luce rossa lampeggiante ... caspita!
riapro lo slot, disinserisco il disco e lo reinserisco: ok, riconosce il disco, stato buono, riparte la ricostruzione raid, luce verde/rossa lampeggiante ... fiuuu ..
torno al computer dopo un paio d'ore, mi metto a lavorare al computer e dopo 10 min: stessa cosa: error message HDD2 Ejected ,,, che diamine accade??
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 17/01/2017, 1:47
da mau57
niente, ho spento e riavviato, niente; ricambiato l'HD, rimesso a caldo quello danneggiato, si accende brevissimamente la luce verde del disco, poi si spegne ... provato ad inserire un altro HD di minore capacità ma sicuramente funzionante, nulla, stessa cosa ... non vede più il disco 2, plugged drive failed to work. ... credo sia il bay maledizione .... nulla da tentare?
porca miseriaccia ....
ammesso e non concesso che trovi i soldi per ricomprare il nas .... posso migrare in queste condizioni di raid in modalità danneggiata?
sono alla diperazione ...
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 17/01/2017, 9:22
da PiaNi
Bel problema!!
Se il secondo disco non è danneggiato, credo che potrai migrare ad un nuovo nas.
Scaricati il manuale e vedi i modelli compatibili.
Tornando al secondo slot, non vorrei che fosse un problema "meccanico". Spegni, smonta tutti i dischi e segnati l'ordine 1 - 2 - 3.
Prova a spolverare gli slot in fondo, dove ci sono i contatti elettrici, vedi se la scheda in fondo a qualche gioco e rimonta tutto.
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 17/01/2017, 11:43
da mau57
Domanda: sto testando i due dischi (il vecchio ed il nuovo dello slot 2) da windows 10: posso togliere la partizione ETX3 e mettere GPT, formattare in NTFS, controllare il disco e poi eventualmente reinserirlo nel QNAP?
In altre parole; il nas "legge" e formatta il disco anche se gli viene inserito un HD partizionato GPT e formattato NTFS?
Edit: intanto ho riformattato il vecchio disco, che nel nas risultava danneggiato: in windows risulta integro
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 17/01/2017, 14:30
da FFFAB
Sì, quando lo inserisci nuovamente, il NAS cancella tutto e se lo "prepara" automaticamente.
Però, per l'analisi in Windows, spero che tu stia usando software che fa/fanno la scansione settore per settore, che sia formattato o meno, non importa: è una scansione a livello "hardware", fisico, e non a livello logico (partizione e formattazione).
Solo così hai la certezza quasi matematica che il disco è integro: HD Tune è un buon punto di partenza.
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 17/01/2017, 16:36
da mau57
allora, ho fatto come suggerito da Piani: spento e smontato tutto, pulito contati e spolverato interno, rimontato tutto nell'ordine dei dischi; al n 2, lo slot dei problemi, ho rimesso il vecchio HD, quello che ha dato origine a tutto ma che in windows sembra ok .... riacceso: vede tutti e quattro i dischi come "buoni" e sta ricostruendo il raid da due ore, speriamo in bene ....
nel frattempo ho controllato il disco comprato nuovo da amazon con il PC: è rotto cacchio! non si formatta nemmeno e non dà cenni di vita, connesso direttamente al pc ne blocca addirittura lo spegnimento! inserito in un esterno usb fa un rumore incredibile .... Certo spedire un disco con quell'imballo ... nessuna protezione, solo il cartone, come un libro ... ma domando io ... proceduto ad operazione di reso
ora vediamo come finisce sta ricostruzione ... vi aggiorno
maurizio
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 17/01/2017, 17:09
da PiaNi
Incrocio le dita per te.
Passando alla spedizione, molte volte mi sono lamentato pubblicamente con amazon nelle recensioni, e speso mi hanno cancellato il commento.
Ho avuto lo stesso problema con un altro shop. Due RED 4TB spediti insieme solo con le bustine antistatiche!! Uno è arrivato morto e mi sembrava il minimo, l'altro sorprendentemente funziona ancora.
Non ho avuto problemi con il reso, trattandosi di DOA (dead of arrival).
Tienici aggiornati.
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 18/01/2017, 19:41
da excelsaga
Piani ti posso fare una domanda?
OT: dove mi puoi consigliare un negozzio per comprare dei WD RED 4T, sopratutto con imballaggio decente?
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 18/01/2017, 20:30
da mau57
continua a fare ricostruzione raid .... del resto ci sono 9 TB di roba ...
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 18/01/2017, 22:18
da PiaNi
excelsaga ha scritto:Piani ti posso fare una domanda?
OT: dove mi puoi consigliare un negozzio per comprare dei WD RED 4T, sopratutto con imballaggio decente?
Non so che dirti, gli shop cambiano da un giorno all'altro, forse dipende dal magazziniere che in quel momento fa il pacco.
C'è lo shop ufficiale di WD, ma i pressi sono quelli che sono!!
Adesso come adesso non saprei da chi prenderlo, e spero di non averne bisogno!!
@mau57, a che percentuale è arrivato?
Hai disattivato tutti i servizi che potrebbero rallentare l'operazione, tipo download station, aggiornamento librerie plex, antivirus?
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 18/01/2017, 22:47
da mau57
Nuncio vobis gaudium magnum!
E' tutto a posto!! raid ricompilato, il vecchio HD che sembrava avere settori danneggiati è vivo e vegeto, tutti e quattro i dischi sono "buoni"!
E ancora: amazon ha già ritirato l'HD morto!
Questo, credo, significa che: quando il nas mi segnalò settori danneggiati sul disco 2 in realtà c'era "!qualcosa" nei contatti dello slot ... non vedo altre spiegazioni ...
Vabbè, tutto è bene quel che finisce bene ...
Con l'occasione, visto che nessuno mi ha risposto nel settore adeguato: se preventivassi un "rinnovo" del nas, quale più consigliabile tra 451A, 451+ e 453A?
grazie ragazzi dell'assistenza!
Maurizio
Re: TS-419P sostituzione disco danneggiato
Inviato: 18/01/2017, 23:10
da FFFAB
In bocca al lupo, ma è davvero strano quello che ti è capitato con questo disco: i dati smart sono a posto??
Per il NAS... beh... fra questi, 453A senza dubbio. Opterei per il 451+ in ambito lavorativo se lo trovassi ad un buon prezzo. Il 451A è da valutare a mio avviso solo se sfruttassi l'host USB3.
Se mai userai la SurvStation, considera che il 453A supporta nativamente 4 CAM, gli altri solo 2 (e 2 licenze costano circa 110/120 euro).
Dovrebbe essere presentato a breve anche da noi il 453B Mini, con un inedito processore per i Qnap: esteticamente è bellissimo (avevo il 453 Mini).