TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da ippolillo »

Ciao a Voi,
è da tempo che ho un TS-112 che funziona egregiamente. Purtroppo ho un problema molto fastidioso che si ripete ogni tanto ..... come da 2 giorni a questa parte .....
Ho una lan locale e mi capita che questo benedetto NAS a volte non sia visibile in esplora risorse, come una cartella di rete qualsiasi .
Ho letto in giro ed ho constatato che bisogna controllare che il gruppo di lavoro sia lo stesso sui pc di tutta la lan e sul nas. Ho verificato che sia così.
Ma allora perché a volte lo trovo e a volte no ? Magari riappare dopo qualche riavvio... con grande scocciatura.
Sicuramente ci saranno altri parametri da settare ... ma quali sono ?
NB: quando non si vede in cartelle di rete di esplora risorse, funziona comunque bene l'accesso tramite browser o con Qfinder. Perchè esplora risorse no ??
Uso windows 10 come sistema operativo.

Qualcuno mi sa dare suggerimenti ?
GRAZIE
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
lele88
Messaggi: 407
Iscritto il: 06 dic 2013, 10:44

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da lele88 »

se nella barra degli indirizzi metti \\NOMENAS o \\IPDELNAS riesci a vederle?
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da ippolillo »

grazie x la risposta. se scrivo così lo vedo: http:\\ipnas oppure simonas.
ho provato ora che però si vede STAVOLTA anche in "esplora risorse"; non so se lo vedeva anche quando non era visibile in esplora risorse.
In ogni caso, quando non era visto da esplora risorse Qfinder lo trovava sempre. in ogni caso e il browser lo trovava senza difficoltà. non capisco perchè.
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da ippolillo »

Ragazzi, puo' accadere che esplora risorse non veda il nas quando per esempio prima accendo il pc e successivamente il nas; provo a cliccare su aggiorna puntando su rete/network di esplora risorse ma se non lo trovava prima, continua a non trovarlo anche dop "aggiorna".
Accade più raramente quando accendo per primo il nas del pc; allora lo trova sempre (o quasi).
Domanda: c'e' un comando, modo, o altro metodo per "resettare" o "refreshare" la ricerca di un dispositivo di rete se al primo colpo esplora risorse non lo trova ?
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da selvaggi »

per accendere un nas e far partire tutte le app ci vogliono circa 2/3 minuti è normale che il pc in quel lasso di tempo non lo vedi, puoi fare tutti gli aggiornamenti che vuoi ma finché non è partito correttamente non viene visualizzato sulla risorse di rete
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da ippolillo »

selvaggi ha scritto:per accendere un nas e far partire tutte le app ci vogliono circa 2/3 minuti è normale che il pc in quel lasso di tempo non lo vedi, puoi fare tutti gli aggiornamenti che vuoi ma finché non è partito correttamente non viene visualizzato sulla risorse di rete
Grazie per l'intervento ..
ma il problema non è dovuto al tempo che do al nas per accendersi; quando decide di non farsi vedere .... lo fa anche dopo ore ...
è come se si dovesse caricare qualcosa sul nas o sul pc che se non va per il verso giusto quando partono .... non si rimedia.
non ho idea se sia "risolvibile" con qualche comando o altro (non certo "aggiorna" di esplora risorse ..) ma ci deve essere un modo. ripeto: il browser lo vede con l'ip !
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da selvaggi »

allora prova a fare così, vai sul dasktop, tasto destro del mouse, nuovo>collegamento, ti si apre la finestra e scrivi: \\ipdelnas e premi invio, cosi facendo ti crea un collegamento al nas e vedi se ti funziona, se va molto probabilmente è un impostazione di windos che è messa male
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da ippolillo »

selvaggi ha scritto:allora prova a fare così, vai sul dasktop, tasto destro del mouse, nuovo>collegamento, ti si apre la finestra e scrivi: \\ipdelnas e premi invio, cosi facendo ti crea un collegamento al nas e vedi se ti funziona, se va molto probabilmente è un impostazione di windos che è messa male

un collegamento lo avevo già fatto ma non ricordo in che modo (non credo tramite ip). mi pare trascinando sul desktop l'icona del nas da esplora risorse (in una sessione che lo vedeva normalmente); poi mi pare che quando la cliccavo in sessioni dove misteriosamente non era visibile in esplora risorse non riusciva a vederlo comunque ... rimaneva in ricerca perenne.

Ora però provo a vedere se creando un colegamento con il tuo metodo cambia qualcosa. Intanto GRAZIE
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da ippolillo »

selvaggi ha scritto:allora prova a fare così, vai sul dasktop, tasto destro del mouse, nuovo>collegamento, ti si apre la finestra e scrivi: \\ipdelnas e premi invio, cosi facendo ti crea un collegamento al nas e vedi se ti funziona, se va molto probabilmente è un impostazione di windos che è messa male

OK. Provato con IP nel collegamento: lo vede.
Poi spento (ieri) il nas e riacceso oggi in tempi diversi rispetto al notebook da cui ogni tanto provo a cercarlo in esplora risorse. Oggi non lo vede; quel collegamento con ip oggi non funziona immagino perchè il nas ha un ip dinamico quindi l'indirizzo varia. Anche oggi ovviamente sia Qfinder, che il browser lo trovano normalmente.
Che sia proprio un problema dovuto all'ip dinamico ?? Mi piace di più dinamico rispetto a fisso per questioni di sicurezza .... però se fosse questo il problema .....

ciao
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da selvaggi »

se se vai dentro il pannello di controllo del nas alla voce impostazioni generali ce il nome server, al posto dell'ip metti quello \\nomeserver
vedi se cosi ti va meglio
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da ippolillo »

selvaggi ha scritto:se se vai dentro il pannello di controllo del nas alla voce impostazioni generali ce il nome server, al posto dell'ip metti quello \\nomeserver
vedi se cosi ti va meglio
Grazie ancora.
In quel posto lì ci ho già messo da tempo il nome "di battesimo" del mio nas tipo "giovanninas" ...
me lo sono inventato e non so se dopo averlo fatto dovevo anche regolare qualcos'altro da qualche altra parte; è il nome che vedo su esplora risorse quando lo trova (oggi per esempio lo vede).

.....
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
Fba64
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 mag 2017, 16:04

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da Fba64 »

Ciao.
Verifica che sia flaggato "Abilita servizio NFS v/2v3"
Pannello di controllo
Servizi di rete / file
win/mac/nfs
servizio nfs
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da ippolillo »

.. sto maledetto ripreso dopo inattività mi dà ancora stessi problemi.
ora però ho attivato il servizio nfs vediamo che succede. immagino lo debba riavviare...
il resto è come prima.

digitando \\nomenas o \\ipnas a volte lo vede a volte no
il fatto è che la risposta del nas è lentissima. povero ts 112
forse dovrei riformattare ma prima devo copiare dei dati da non perdere ... e x questo mi fa morire a volte va a volte si blocca
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da ippolillo »

bene
ho fatto un confronto diretto tra le impostazioni di rete del mio TS112 e del più recente TS251d che ho pure collegato alla stessa rete lan.
hardware diverso e sempre in linea il ts251 senza alcun problema, mentre il ts112 pur con le stesse impostazioni di rete win ecc all`interno del suo firmware (aggiornato) ha questi problemi comunque.

comincio a pensare che sia un problema di scheda di rte visto che quando provo a scaricare dal nas (quando ci riesco) mi pare di vedere che perde la connessione o che prima di rispondere ci vuole una eternità. spesso scarica un poco e poi mi dice download fallito xchè sembra aver perso la connessione....

che ne dite ?
suggerimenti ??
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
contenitore21
Messaggi: 492
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da contenitore21 »

guarda, non so se puo essere utile ma io ho avuto lo stesso problema come spiegavo in questo post viewtopic.php?f=14&t=18503
Ora con quel workaround la cosa funziona, non so se ho fatto bene o male.
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da ippolillo »

contenitore21 ha scritto:guarda, non so se puo essere utile ma io ho avuto lo stesso problema come spiegavo in questo post viewtopic.php?f=14&t=18503
Ora con quel workaround la cosa funziona, non so se ho fatto bene o male.
Intanto grazie
Sì, ho letto qualcosa.
Dovrei capire come riattivarlo e semmai come eliminarlo di nuovo se nn continuassi a tenere in linea il vecchio onorevole nas.

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
contenitore21
Messaggi: 492
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da contenitore21 »

è abbastanza facile, basta lanciare quel comando Powershell, cliccando a dx su start
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da FFFAB »

Se si ha timore di usare la shell, c'è anche una strada grafica:

https://www.grectech.it/blog/come-riatt ... s-10-1709/
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da ippolillo »

molto bene e ringrazio entrambi. fatto.
fatto ..... ma ciccia!! riattivato smb1 ma tra le risorse di rete in esplora risorse di windows non si fa vedere. c`e` il ts251 ma non il caro vecchio ts112.

provo ad allegare immagine dell`albero delle cartelle di esplora risorse x farvi vedere

provo anche ad allegare l`esempio dell`errore che ricevo dopo un po` di tempo che in file station sono fermo su una pagina


... non mi viene di allegare come cacchio si fa ?
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: TS-112 NON SI VEDE IN ESPLORA RISORSE nella LAN

Messaggio da ippolillo »

... ehi ma questo sito è una tragedia x allegare immagini amche piccolissime. provo ad inserire un jpg di pochi k e mi dice ... limite raggiunto ?? boh
che limite ?
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
Rispondi