Pagina 1 di 1

Backup tra i 2 HDD del NAS

Inviato: 01/02/2016, 15:52
da vin24
Salve a tutti, ho un TS-251 da poco acquistato, con un WD RED da 3 TB (Nasware 3.0) e un vecchio WD Caviar Blue di 500 GB, più un altrettanto vecchio Seagate Portable USB anch'esso da 500 GB.

Purtroppo questi HDD non sono configurabili in RAID né in JDOB, in quanto sono troppo diversi, sia per età, che per capacità, che per tipologia di collegamento, però ciò nonostante, non vorrei abbandonare l'idea della sicurezza in caso di rottura di un HDD, e quindi avevo pensato di poter effettuare dei backup tra di loro, magari usando un programma che effettuasse dei backup a scadenze programmate, oppure ad ogni modifica (sarebbe ideale), in sostanza vorrei fare il backup dell'HDD principale (WD RED 3 TB) nei 2 HDD restanti (ovviamente fino a quando non raggiungerò la modica somma di 1 TB di dati, poi dopo dovrò mettere mano al portafoglio :D ).

Il punto e che, su NAS di tutte le impostazioni che ho visto, non c'è ne una adatta allo scopo, sono tutte finalizzate al backup in remoto, oppure ad unità esterne (e questa magari potrei usarla per l'HDD in USB), ma niente per effettuare il backup, tra i 2 HDD del NAS.

Magari e la cosa più semplice del mondo, ma io non so proprio come fare, spero che qualcuno mi possa aiutare, Grazie :)

Re: Backup tra i 2 HDD del NAS

Inviato: 01/02/2016, 16:57
da PiaNi
Un mio amico usa il serivizio RTRR e come Host Remoto mette l'indirizzo IP del nas nella lan, poi sfogliando le cartelle ovviamente devi scegliere una cartella sul secondo disco.
https://www.qnap.com/i/it/tutorial/con_ ... one&cid=41

P.S.: uno dei 2 hd è USB?

Re: Backup tra i 2 HDD del NAS

Inviato: 01/02/2016, 21:55
da vin24
Innanzitutto grazie per la risposta :) si il Seagate e collegato tramite USB, mentre il WD Caviar Blue è inserito nel 2° bay del TS-251.
Ci proverò e ti farò sapere ;)