Pagina 1 di 1

Problema QNAP TS-212

Inviato: 22/01/2016, 21:37
da Mdriver77
Ciao esperti di QNAP : Smartass : : Smartass :
ho bisogno di un vostro consiglio, e vi espongo il problema.
IL mio TS-212 è sempre andato bene, anche se un disco mi ha abbandonato, ma era tutta colpa sua ( del disco intendo.... : Chessygrin : ).
Bene....ogni tanto, nell'ultimo mese, all'accensione il NAS faceva in gergo tecnico "cilecca", nel senso che i disci spinnavano senza problema ma la logica non si accendeva ( nessun led acceso, nessun beep, niente di niente ). Staccavo l'alimentatore, riattaccato e tutto andava bene.
Oggi, dopo qualche tempo di inattività, lo str... il NAS.. ha deciso di abbandonarmi completamete, ovvero di dischi continuano a spinnare ma nessuna risposta dalla logica. Ho verificato se fosse un disco guasto ma anche staccandoli non si avvia nulla. Ho cercato in giro per internet, ma una casistica così non l'ho trovata.
Alla fine il mio troubleshhoting mi ha portato a pensare a 2 cose:

1- la batteria tampone sulla scheda madre che si è scaricata e manda tutto a massa ( perchè non lo lascio sempre acceso, va solo quando mi serve magari anche solo un paio di volte al mese )
2 - L'alimentatore che ha qualche tensione sfigata, ho provato un 12V che avevo in casa ma lo scarso amperaggio non riusciva ad accendere nulla.

Domani provo la batteria tampone.... ma accetto quasiasi suggerimento / esperienza personale

Grazie di tutto e buona notte!

R.
: Andry :

Re: Problema QNAP TS-212

Inviato: 27/01/2016, 20:54
da Mdriver77
Vi aggiorno sul fatto che la batteria tampone non centra nulla. Ho misurato con un tester e sembra che la correte erogata sia instabile.
Vi tengo aggiornati.. ma dopo quasi 30 letture.. almeno ue parole di consolazione potevate lasciarle.....;)

Re: Problema QNAP TS-212

Inviato: 06/02/2016, 15:09
da Mdriver77
Ciao
spero che non capiti a nessuno di voi, comunque il problema era l'alimentatore che rilasciava una corrente non fissa. Cambiato con altro ed ora è tutto ok.
Giusto per vostra info....