Ciao a tutti,
sul mio QNAP-TS451 8 TB in raid 5 ho installato recentemente PLEX Server al quale ho dato in pasto circa 100.000 file multimediali (foto, film, serietv e altro).
Ho dovuto lavorare un po' sulla libreria di PLEX a causa di qualche imprecisione del processo di scansione e indicizzazione dei file multimediali (in particolare, ho dovuto associare correttamente diversi film alle locandine corrette).
Tutti i dati delle cartelle del QNAP dove conservo i file multimediali sono già copiati in un altro disco USB attaccato al QNAP e vorrei fare la stessa cosa con la libreria di PLEX Server.
Dove si trova la libreria?
Come faccio a mappare la libreria in una cartella visibile dal mio computer per fare poi la copia?
Spero sia stato chiaro.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Paolo
Backup plex server library
Re: Backup plex server library
la cartella è denominata "Library" e si trova in:
.qpkg/PlexMediaServer/Library/Plex Media Server
In questa è contenuto anche il file "Preferences" e contiene le impostazioni generali del server.
Se navighi all'interno delle cartelle del NAS con WinSCP la cartella in questione solitamente si trova in "share" dunque dovresti cercare in quale sottocartella viene installato il software del NAS.
Nel mio per esempio è in /share/MD0_DATA, ma nel tuo potrebbe essere anche in /share/HDA_DATA o con un nome similare.
Backuppa tutto quello che ci trovi all'interno.
Se non sei curioso di vedere le cartelle del NAS o hai paura di combinare pasticci, vai nell'amministrazione del NAS, impostazioni privilegi, cartelle condivise, clicchi su CREA poi cartella condivisa e da lì selezioni immettere percorso manualmente: nel menù a tendina sottostante ti permetterà di navigare fra i volumi e le cartelle del NAS tra le quali troverai .qpkg etc.
Dai un nome alla condivisione e vai di backup.
Facci sapere se è tutto chiaro.
.qpkg/PlexMediaServer/Library/Plex Media Server
In questa è contenuto anche il file "Preferences" e contiene le impostazioni generali del server.
Se navighi all'interno delle cartelle del NAS con WinSCP la cartella in questione solitamente si trova in "share" dunque dovresti cercare in quale sottocartella viene installato il software del NAS.
Nel mio per esempio è in /share/MD0_DATA, ma nel tuo potrebbe essere anche in /share/HDA_DATA o con un nome similare.
Backuppa tutto quello che ci trovi all'interno.
Se non sei curioso di vedere le cartelle del NAS o hai paura di combinare pasticci, vai nell'amministrazione del NAS, impostazioni privilegi, cartelle condivise, clicchi su CREA poi cartella condivisa e da lì selezioni immettere percorso manualmente: nel menù a tendina sottostante ti permetterà di navigare fra i volumi e le cartelle del NAS tra le quali troverai .qpkg etc.
Dai un nome alla condivisione e vai di backup.
Facci sapere se è tutto chiaro.
Innanzitutto Grazie per il supporto!!!
Ho seguito le tue istruzioni e mappato una cartella condivisa su questo percorso:
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/PlexMediaServer
Monto la cartella da finder (sono un utente MAC OSX) e dentro non c'è nulla. In realtà ci dovrebbe essere qualche cosa perché nel pannello di controllo del nas alla voce cartelle condivise in corrispondenza di quella che ho creato risultano 4 cartelle, 11 file per un totale di 728 KB.
Ma come ti ho detto non vedo nulla all'interno della cartella condivisa che ho creato.
Dove sbaglio? Devo per caso fare qualche settaggio particolare?
Considera che non sono un utente advanced: dopo aver acquistato il NAS, ho solamente formattato i dischi in raid 5, copiato i file mutimediali, attivato i servizi di rete che mi consentono di accedere alle cartelle dal mio MAC, installato PLEX e basta!
Colgo l'occasione di augurarti un buon anno.
Grazie di nuovo.
Ho seguito le tue istruzioni e mappato una cartella condivisa su questo percorso:
/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/PlexMediaServer
Monto la cartella da finder (sono un utente MAC OSX) e dentro non c'è nulla. In realtà ci dovrebbe essere qualche cosa perché nel pannello di controllo del nas alla voce cartelle condivise in corrispondenza di quella che ho creato risultano 4 cartelle, 11 file per un totale di 728 KB.
Ma come ti ho detto non vedo nulla all'interno della cartella condivisa che ho creato.
Dove sbaglio? Devo per caso fare qualche settaggio particolare?
Considera che non sono un utente advanced: dopo aver acquistato il NAS, ho solamente formattato i dischi in raid 5, copiato i file mutimediali, attivato i servizi di rete che mi consentono di accedere alle cartelle dal mio MAC, installato PLEX e basta!
Colgo l'occasione di augurarti un buon anno.
Grazie di nuovo.
Auguri di Buon Anno anche a te!
Strano che non vedi nulla...hai provato a scendere di una cartella nella condivisione?
Intendo di condividere la sottocartella Library, quella che trovi all'interno di PlexMediaServer.
Io ho provato e funziona, nella cartella Library trovo un'altra sottocartella denominata sempre PlexMediaServer con all'interno il file Preferences etc.(come già avevo specificato nel precedente post).
I files li vedo tranquillamente da Explorer nelle condivisioni di rete del NAS.
Io però sono sotto Windows...se hai pazienza stasera provo sotto MAC.
Strano che non vedi nulla...hai provato a scendere di una cartella nella condivisione?
Intendo di condividere la sottocartella Library, quella che trovi all'interno di PlexMediaServer.
Io ho provato e funziona, nella cartella Library trovo un'altra sottocartella denominata sempre PlexMediaServer con all'interno il file Preferences etc.(come già avevo specificato nel precedente post).
I files li vedo tranquillamente da Explorer nelle condivisioni di rete del NAS.
Io però sono sotto Windows...se hai pazienza stasera provo sotto MAC.