Pagina 1 di 1

TS-412 a dischi singoli e problema incomprensibile..

Inviato: 01 nov 2015, 17:01
da Modor
(riporto qui perchè avevo sbagliato sezione, scusate).

Salve ragazzi,
ho un TS-412 da ormai marzo 2012, non mi ha mai dato alcun tipo di problema.

Ho sempre utilizzato la configurazione a dischi singoli (ho 4 dischi di capacità diverse, 3 da 3TB e uno da 600gb) perchè cmq effettuavo io stesso a mano il backup su unità diverse dei file importanti.
La versione FW è la 3.6.1 Build 0302T, non ho mai fatto aggiornamento perchè in questi anni ha lavorato sempre bene.

1 mese fa è saltato un HD da 3TB.
Ha iniziato a fare il classico ticchittio in fase di lettura e alla fine non veniva più letto dal NAS.
L'ho estratto, messo sul PC, niente non riusciva a vederlo.

Dato che l'HD era in garanzia l'ho portato al centro assistenza.
Ieri è arrivato il nuovo, lo monto sul NAS, procedo alla formattazione...
Dopo un pò ritorno e vedo che non viene letto, e non solo, adesso non mi legge nemmeno il secondo HD!

Ho provato a riavviarlo, niente da fare.
Qualche consiglio? Son disperato, non vorrei erdere i dati del secondo HD!

Non so proprio cosa fare...

Re: TS-412 a dischi singoli e problema incomprensibile..

Inviato: 01 nov 2015, 17:27
da ninio
Era dello stesso lotto? Capita spesso che gli HD di un lotto "difettato" si guastano con tempi ravvicinati.. Infatti la tua configurazione e sconsigliata prova a estrarlo e collegarlo a un PC.
Purtroppo capita che i resi siano dei guasti anche qui l'unico modo è collegarlo a un PC e vedere cosa succede.
Ma che modello sono gli HD?

Re: TS-412 a dischi singoli e problema incomprensibile..

Inviato: 01 nov 2015, 18:13
da Modor
gli HD sono dei Seagate, da 3TB (poi provo a vedere i codici prodotto).
Sono tutti presi in periodi divesi.

Il problema principale mi sembra l'evento contemporaneo di:
1) guasto di un HD nuovo, mentre lo formattavo (quello dello slot 1)
2) guasto di un altro HD montato da tempo (quello dello slot 2)

Non vorrei che fosse un problema del NAS.

Avevo in mente un pò di idee però non vorrei rischiare di far danni:

1) provare a montare l'HD dello slot2 al posto di uno quelli attualmente funzionanti.
2) provare a collegare l'HD dello slot2 al pc ed esplorarlo con ext2explorer o similari
3) aggiornare il fw del NAS...

Che ne pensate?
Grazie mille..

Re: TS-412 a dischi singoli e problema incomprensibile..

Inviato: 01 nov 2015, 23:28
da wozxyz
Per primo proverei il punto 2.

Re: TS-412 a dischi singoli e problema incomprensibile..

Inviato: 02 nov 2015, 09:00
da Modor
Grazie, per adesso non ho fatto niente.
Stamattina provo a sentire anche il distributore ufficiale dove ho comprato il NAS per capire cosa ne pensa..

Re: TS-412 a dischi singoli e problema incomprensibile..

Inviato: 02 nov 2015, 12:06
da Modor
Il consiglio che mi è stato dato è quello di provare ad accedere al disco2 e salvare tutti dati su un altro disco rigido.
Poi fare lo stesso per i dischi negli slot 3-4.

A quel punto reset di sistema e nuova installazione.
A questo punto aggiornerò anche il FW..

Speriamo bene, sopratutto per i dati del disco 2...

Re: TS-412 a dischi singoli e problema incomprensibile..

Inviato: 02 nov 2015, 17:41
da wozxyz
Infatti, è proprio quello che intendevo, prima cosa cercare di salvare i dati, poi si vede...
In bocca al lupo!

Re: TS-412 a dischi singoli e problema incomprensibile..

Inviato: 04 nov 2015, 09:48
da Modor
Aggiornamento:

purtroppo non dei più piacevoli.

Montando i due dischi sul pc, il primo viene effettivamente letto (non so come mai il NAS non lo rilevava..)

il secondo, purtroppo, una volta avviato fa il solito ticchiettio iniziale per poi non esser rilevato.

Temo che sia perso, ma questi dischi Seagate Barracuda sono maledetti proprio..

Re: TS-412 a dischi singoli e problema incomprensibile..

Inviato: 04 nov 2015, 17:22
da wozxyz
Altri pensano la stessa cosa dei WD RED...