aiuto cartella scomparsa
Inviato: 28/04/2015, 23:06
ciao a tutti,
sono dieci anni che, sia per usi personali (a casa) che professionali, ho a che fare con nas qnap. e fino ad adesso non ho mai rimpianto altri prodotti.
ma stamattina è accaduta una cosa che se non chiarisco potrebbe farmi cambiare idea.....
allo studio ho una rete con una decina di client che si appoggiano per la condivisione dei dati ad un qnap 269 pro che ho da quasi due anni.
ebbene stamane alle 11.29 dei file hanno cominciato a non essere più disponibili fin quando una intera cartella è scomparsa davanti allo sguardo attonito e terrorizzato di una mia collaboratrice (in quella cartella c'è la nostra consegna che avremmo dovuto espletare oggi)......
bene backup dell'altro ieri e in 4 ore eravamo di nuovo operativi...ma che cosa è successo??? io non l'ho capito e questo mi preoccupa.
subito dopo la segnalazione della mia collaboratrice accedo alla pagina web di gestione del server e, pensando ad una accidentale cancellazione effettuata da qualcun altro dello studio vado diritto al cestino di rete ma niente. quindi vado nella pagina dei registri di sistema per verificare se effettivamente ci fosse una traccia di cancellazioni da parte di qualcuno ma niente, ne cancellazioni ne spostamenti nulla!!!! però noto una prima stranezza: dalla postazione della mia collaboratrice, che era connessa con il suo account al server, ad un certo punto è comparso il login di un account guest che però non ha fatto altro che leggere una serie di file .ini sparpagliati nel server, molte letture effettuate in pochi secondi. chiaramente un comportamento non "umano"...
quindi verifico se il server segnali un malfunzionamento dei dischi ma niente tutto ok.....secondo lui!!! semplicemente quella cartella non c'è.....quindi facciamo una ricerca mirata di qualche file contenuto nella cartella fantasma ed effettivamente 3-4 file compaiono come nascosti e non indicizzati...
da stasera ho avviato una serie di backup di sicurezza.....ma che fare domani??? il nas non è affidabile, non riesco a capire cosa gli sia successo e quindi non so come farlo ritornare affidabile ed operativo in tempi compatibili con uno studio che procede.......
ah non ho fatto l'ultimo aggiornamento firmware proprio perchè non volevo incorrere in inconvenienti in un momento delicato per le attività, ma in genere lo tengo sempre aggiornato.
barcollo nel buio e non considero adesso il mio server affidabile.....tra l'altro ho in me il grande dilemma:" ma sta cosa sarà accaduta anche ad altre cartelle in questo periodo e noi non ce ne siamo accorti????" chi sa!!!!!
se qualcuno ha una idea chiara su come procedere per far rientrare questa emergenza gli sarei estremamente grato se mi desse qualche consiglio.
grazie anticipatamente
sono dieci anni che, sia per usi personali (a casa) che professionali, ho a che fare con nas qnap. e fino ad adesso non ho mai rimpianto altri prodotti.
ma stamattina è accaduta una cosa che se non chiarisco potrebbe farmi cambiare idea.....
allo studio ho una rete con una decina di client che si appoggiano per la condivisione dei dati ad un qnap 269 pro che ho da quasi due anni.
ebbene stamane alle 11.29 dei file hanno cominciato a non essere più disponibili fin quando una intera cartella è scomparsa davanti allo sguardo attonito e terrorizzato di una mia collaboratrice (in quella cartella c'è la nostra consegna che avremmo dovuto espletare oggi)......
bene backup dell'altro ieri e in 4 ore eravamo di nuovo operativi...ma che cosa è successo??? io non l'ho capito e questo mi preoccupa.
subito dopo la segnalazione della mia collaboratrice accedo alla pagina web di gestione del server e, pensando ad una accidentale cancellazione effettuata da qualcun altro dello studio vado diritto al cestino di rete ma niente. quindi vado nella pagina dei registri di sistema per verificare se effettivamente ci fosse una traccia di cancellazioni da parte di qualcuno ma niente, ne cancellazioni ne spostamenti nulla!!!! però noto una prima stranezza: dalla postazione della mia collaboratrice, che era connessa con il suo account al server, ad un certo punto è comparso il login di un account guest che però non ha fatto altro che leggere una serie di file .ini sparpagliati nel server, molte letture effettuate in pochi secondi. chiaramente un comportamento non "umano"...
quindi verifico se il server segnali un malfunzionamento dei dischi ma niente tutto ok.....secondo lui!!! semplicemente quella cartella non c'è.....quindi facciamo una ricerca mirata di qualche file contenuto nella cartella fantasma ed effettivamente 3-4 file compaiono come nascosti e non indicizzati...
da stasera ho avviato una serie di backup di sicurezza.....ma che fare domani??? il nas non è affidabile, non riesco a capire cosa gli sia successo e quindi non so come farlo ritornare affidabile ed operativo in tempi compatibili con uno studio che procede.......
ah non ho fatto l'ultimo aggiornamento firmware proprio perchè non volevo incorrere in inconvenienti in un momento delicato per le attività, ma in genere lo tengo sempre aggiornato.
barcollo nel buio e non considero adesso il mio server affidabile.....tra l'altro ho in me il grande dilemma:" ma sta cosa sarà accaduta anche ad altre cartelle in questo periodo e noi non ce ne siamo accorti????" chi sa!!!!!
se qualcuno ha una idea chiara su come procedere per far rientrare questa emergenza gli sarei estremamente grato se mi desse qualche consiglio.
grazie anticipatamente