Pagina 1 di 1

Come leggere i dati del disco dopo reset firmware

Inviato: 23/04/2015, 22:00
da guybrush
Ciao, è da un pò di tempo che per vari motivi cerco di capire come fare questa cosa, ovvero come fare per far capire al nas che un disco disco appena inserito contiene già dei dati.

Per svariati problemi ho dovuto resettare piu' e piu' volte il firmware e ogni volta l'unica soluzione che ho trovato è stata quella di dover prima copiare i dati dal disco dedicato ai dati ad uno esterno, fare il reset e quindi copiare daccapo i dati sul nas.

fatto anche via usb3 ma per questo simpatico giochino ho perso giornate intere e la cosa continua a sembrarmi dannatamente troppo stupida per essere l'unica strada percorribile.

il punto per me è fin troppo semplice: il sistema sta da una parte (uso un ssd dedicato) e i dati su un altro disco, come è possibile che il firmware una volta resettato non sia in grado di capire che il disco dei dati (singolo senza nessun raid) contenga informazioni già pronte all'uso?

A costo di ripetermi mi sembra una cosa talmente basilare/fondamentale per qualsiasi sistema che non riesco a capirne la mancanza e questa mancanza mi fa sentire tremendamente insicuro nell'utilizzo del nas.

dopo anni e anni in cui ho sempre formattato il mio sistema operativo ogni 3x2 per dare una pulita essendo sicuro di poter collegare i miei dischi in una qualsiasi macchina e leggerli di nuovo che questa mancanza mi spiazza.

poi è chiaro che esistono i backup in caso di guasto del disco e tutti i dati fondamentali li ho sempre backuppati ma in 20 anni non ho mai avuto dischi rotti, mentre sistemi operativi piantati me ne sono capitati a iosa; per me quindi in fatto di sicurezza la cosa piu' importante è sempre il poter far fronte a guasti software in maniera immediata: reinstallo il sw e i dischi dati sono lì esattamente come prima.

forse sono stato eccessivamente lungo ma il dover continuamente fare copie di dati tra dischi mi sta facendo davvero arrabbiare: con l'ultimo passaggio (dovuto ad un reset necessario a risolvere un problema di virtualization station) ho già scassato un tasto della tastiera (motivo per cui le u accentate devo scriverle cosi: u')

Re: Come leggere i dati del disco dopo reset firmware

Inviato: 27/04/2015, 23:37
da luciano
Beh innanzitutto vorrei capire che ti tipo di disco vuoi che sia riconosciuto dal NAS. Intendi un disco contenente un volume singolo precedentemente creato sullo stesso NAS? Al momento non è possibile, ma mi sembra sia nella roadmap per la prossima release 4.2.0

Re: Come leggere i dati del disco dopo reset firmware

Inviato: 30/04/2015, 17:00
da guybrush
esattamente quello, spero proprio che arrivino a farlo