Pagina 1 di 1

the system was not shutdown properly last time

Inviato: 04/03/2015, 12:14
da fabio75
Buongiorno,
ho diversi NAS QNAP in giro e ne ho uno su da qualche anno che mi comincia a dar pensieri.
In pratica ho ripetutamente, a distanza di qualche settimana l'uno dall'altro, eventi che indicano un arresto anomalo del dispositivo.

"the system was not shutdown properly last time" ed un evento correlato che mi suggerisce di fare una scansione delle unità.

So che ci sono altri thread similari ma tutti più o meno riferiscono di danni o anomalie elettriche.

Il Qnap TS-219P II, firmware aggiornato ad ogni step di rilascio, è sotto il gruppo di continuità che serve i server principali della rete in cui è inserito: si tratta di un APC di serie enterprise, non domestico o da PC.

Non ci sono stati sbalzi quindi nella rete elettrica.

Non ho anomalie nei supporti che sono certificati compatibili.

Sul Qnap sono attivi i seguenti servizi: iSCSI, DFS e servizi di dominio Microsoft (AD Domain Member). Niente di più, nessuna app.

Qualche idea?

Solitamente la problematica si presenta in concomitanza con grandi trasferimenti di dati: durante i backup o in momenti di intenso traffico sulla rete.

L'evento è piuttosto raro, ogni 2 o 3 settimane, ma impone il riavvio di un paio di server: sul QNAP sono ospitati due dischi virtuali sul volume iSCSI. La questione non è quindi accettabile.

Qualche idea?

Grazie in anticipo.

Fabio

Re: the system was not shutdown properly last time

Inviato: 06/06/2015, 14:42
da npiergi
fabio75 ha scritto:Buongiorno,
ho diversi NAS QNAP in giro e ne ho uno su da qualche anno che mi comincia a dar pensieri.
In pratica ho ripetutamente, a distanza di qualche settimana l'uno dall'altro, eventi che indicano un arresto anomalo del dispositivo.

"the system was not shutdown properly last time" ed un evento correlato che mi suggerisce di fare una scansione delle unità.

So che ci sono altri thread similari ma tutti più o meno riferiscono di danni o anomalie elettriche.

Il Qnap TS-219P II, firmware aggiornato ad ogni step di rilascio, è sotto il gruppo di continuità che serve i server principali della rete in cui è inserito: si tratta di un APC di serie enterprise, non domestico o da PC.

Non ci sono stati sbalzi quindi nella rete elettrica.

Non ho anomalie nei supporti che sono certificati compatibili.

Sul Qnap sono attivi i seguenti servizi: iSCSI, DFS e servizi di dominio Microsoft (AD Domain Member). Niente di più, nessuna app.

Qualche idea?

Solitamente la problematica si presenta in concomitanza con grandi trasferimenti di dati: durante i backup o in momenti di intenso traffico sulla rete.

L'evento è piuttosto raro, ogni 2 o 3 settimane, ma impone il riavvio di un paio di server: sul QNAP sono ospitati due dischi virtuali sul volume iSCSI. La questione non è quindi accettabile.

Qualche idea?

Grazie in anticipo.

Fabio
Sono possessore di QNAP TS-251-4G da una settimana. E' aggiornato alla revisione firmware 4.1.4.
Sin dalla prima installazione (ma anche oggi, dopo diversi tentativi, scambiando i due HD 3,5" WD2001FFSX-68JNUN0 SATA) si ripete ad intervalli di qualche ora un
restart del sistema. Qui di seguito un estratto del log.
Il check File System non produce nessun errore/beneficio.
Check sui due disk: tutto OK

Qualcuno ha qualche consiglio in merito?

Grazie.


229,"Information","2015-06-06","08:39:18","System","127.0.0.1","localhost","[Pool 1] Resyncing done with RAID Group 1."
228,"Information","2015-06-06","08:38:32","System","127.0.0.1","localhost","[Pool 1] Start resyncing with RAID Group 1."
227,"Warning","2015-06-06","08:38:27","System","127.0.0.1","localhost","[Volume DataVol1, Pool 1] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to run "Check File System"."
226,"Information","2015-06-06","08:37:52","System","127.0.0.1","localhost","[Media Library] Media Library Server started."
225,"Information","2015-06-06","08:37:15","System","127.0.0.1","localhost","System started."
224,"Warning","2015-06-06","08:37:15","System","127.0.0.1","localhost","The system was not shut down properly last time."
223,"Information","2015-06-06","08:15:01","System","127.0.0.1","localhost","[App Center] Video Station 2.1.4 installation succeeded."
222,"Information","2015-06-06","08:14:57","System","127.0.0.1","localhost","[App Center] Video Station enabled."
221,"Information","2015-06-06","08:14:51","System","127.0.0.1","localhost","Virtualization Station 1.4.3366 has been installed in /share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/QKVM."
220,"Information","2015-06-06","08:12:39","System","127.0.0.1","localhost","[Media Library] Media Library Server started."
219,"Information","2015-06-06","08:12:02","System","127.0.0.1","localhost","System started."
218,"Information","2015-06-06","08:09:59","System","127.0.0.1","localhost","System was shut down on Sat Jun 6 08:09:59 CEST 2015."

Re: the system was not shutdown properly last time

Inviato: 06/06/2015, 16:44
da ninio
@npiergi
Apri un ticket in Qnap e verificheranno loro se ci sono problemi software o hardware chiaramente il tuo post e quello dell'utente che ha aperto la discussione sono differenti, la tua fortuna è che ancora in garanzia

Re: the system was not shutdown properly last time

Inviato: 06/06/2015, 16:50
da ninio
@fabio75
Considerando il ruolo che ricopre il NAS ti consiglierei vivamente di sostituirlo anche perché il modello che hai è leggermente ma propio leggermente sotto dimensionato per l'uso che ne fai,capisco che i budget molte volte lo impongo ma non si può nemmeno pretendere che un modello Home svolga allo stesso modo il lavoro di modelli Enterprise, sicuramente avrai modo di riutilizzare il vecchio NAS per lavori meno critici.
Ti scrivo questo perché il tuo modello sarà quasi certamente fuori garanzia ed è molto difficile capire e risolvere questo genere di problematiche....a temperatura come è messo quando è sotto stress?

Re: the system was not shutdown properly last time

Inviato: 15/06/2015, 10:20
da npiergi
Grazie a tutti per le risposte.
Attualmente ho aperto un ticket in QNAP ed un loro tecnico sta cercando,
con sessioni remote teamviewer, di risolvere il problema.
Si è collegato in ssh al QNAP, ma al momento, è tutto irrisolto.

Ho anche contattato il rivenditore di Roma per la eventuale sostituzione.
Vi terro informati.

Grazie.

P.S.
Temperatura OK. Lo sto testando in un ambiente con aria condizionata e i valori rilevati
sono intorno ai 50°