Pagina 1 di 1

Raid = Incubi?

Inviato: 04/11/2009, 22:27
da delsi
O voi che usate il raid 5, dormite sonni tranquilli?
Purtroppo arrivo da un'esperienza disastrosa con un raid 5 in ambito professionale (eh si, si pensava fosse sicuro ai tempi) che mi è costata una vagonata di soldi per il recupero dei dati.
Dopo quello scotto sono più propenso per un'utilizzo a discoli singoli con rispettivo bck od al massimo ad un raid 1.

Il dubbio è:
ha senso utilizzare un raid in ambiente home dove il fermo macchina non è vitale?
Avete presente la sensazione che si prova quando si vede un raid 5 collassare?
Non lo auguro a nessuno... : Sad :

RAID = Sogni tranquilli

Inviato: 04/11/2009, 23:39
da edo
Quale miglior compromesso di Prestazioni/Sicurezza/Spazio trovi se non in un RAID5, che sia ad uso domestico o lavorativo, cosa cambia il tipo di RAID utilizzato? Se ti fai il BackUp potrai sempre recuperarlo. Se ti è collassato un RAID5, anche con meno probabilità, perché non potrebbe farlo un RAID1? O con più probabilità un disco singolo?
Personalmente mi si è bloccato un HD Seagate, e per fortuna era un RAID5, che in modo degradato ha continuato ha fornirmi il servizio fino al momento della sostituzione del pezzo senza mai spegnere la macchina, RAID = Sogni tranquilli.
Cosa intendi per collassare? ti si sono rotti più HD?

Re: RAID = Sogni tranquilli

Inviato: 05/11/2009, 18:39
da delsi
edo ha scritto:Q
Cosa intendi per collassare? ti si sono rotti più HD?
Mentre era in corso il rebuild è saltato un altro disco. : Sad :

Re: Raid = Incubi?

Inviato: 05/11/2009, 20:07
da edo
Allora il RAID non ha colpa, ma è la qualità dei dischi il vero incubo e ci metterei anche un pizzico di sf..a, rompersi 2 dischi in breve tempo, non è da tutti. : Frown :

Re: Raid = Incubi?

Inviato: 06/11/2009, 21:34
da luciano
Ce lo mettiamo anche che nessuno al mondo chiama un "raid 5 in ambito professionale" un sistema che non prevede un backup separato?! : CoolGun :

Re: Raid = Incubi?

Inviato: 07/11/2009, 7:05
da delsi
luciano ha scritto:Ce lo mettiamo anche che nessuno al mondo chiama un "raid 5 in ambito professionale" un sistema che non prevede un backup separato?! : CoolGun :
Beh, i primi sistemi raid 5 apparsi sul mercato erano stati proposti come soluzione "infallibile"... : PirateCap :

Re: Raid = Incubi?

Inviato: 07/11/2009, 10:02
da luciano
Delsi mettiamo da parte la pubblicità, nessun professionista serio del settore può aver mai fatto un'affermazione del genere, semplicemente xchè nessun sistema è affidabile al 100% da solo. Esempio estremo? Prendi il sistema + ridondato del mondo a prova di qualsiasi sfiga... prende fuoco! La sfiga ne sa sempre una + del sistemista!
Chiunque fa questo lavoro, se ti fai un giro x il mondo, ha/prevede un sistema di backup esterno, punto. Servono 2 copie dei dati il + lontane possibile le une dalle altre.
In ambito casalingo il concetto cambia poco.