Pagina 1 di 1

Problema: cambiato indirizzo rete

Inviato: 17/01/2015, 18:29
da andreapeo
Buonasera,
Scusate se mi sono iscritto e subito posto un problema ma sono un paio di ore che ci sono dietro e non ne sto uscendo.
Vi spiego la problematica, magari qualcuno di voi può aiutarmi.

Il server qnap (TS-212P) mi avvisa che:
"il sistema ha rilevato che il server DNS non può risolvere host e alcune applicazioni potrebbero non essere eseguite correttamente .... controllare server DNS e gateway"

Ho da poco acquistato un Router NETGEAR R6300 a cui ho affidato la gestione del DHCP nella rete di casa. Ho lasciato il vecchio modem fare il suo lavoro disattivandogli la gestione DHCP visto il nuovo arrivato.
Ora sulla rete 192.168.1.X c'è il modem
il nuovo router è sulla 192.168.2.X (tutti i client ovviamente viaggiano sulla nuova).
Premetto che sulla nuova rete si va tranquilli in rete e su internet

Oggi volevo spostare anche il mio TS-212P sulla nuova rete ed ho impostato da Impostazioni sistema->Rete->TCP/IP un indirizzo statico in questo modo
ip: 192.168.2.100
sub mask 255.255.255.0
gateway 192.168.2.1 ( new router ip)

come DNS ho lasciato l'IP del nuovo router

Consigli sulla risoluzione del problema?

Grazie
Andrea

Problema: cambiato indirizzo rete

Inviato: 17/01/2015, 18:46
da blackeagle
Dns metti quelli di Google 8.8.8.8 primario
8.8.4.4 secondario
Gateway 192.168.2.1
Come Ip statico meglio uno più grande, perché ci sono dispositivi Wi-Fi che possono dare fastidio.
192.168.2.150 o più


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Re: Problema: cambiato indirizzo rete

Inviato: 18/01/2015, 13:24
da andreapeo
Ho provato a seguire il tuo consiglio ma il problema sussiste.

Per quanto riguarda l'indirizzo statico ho scelto appositamente 85 perché inferiore a 100 dato che tutti i dispositivi wireless acquisiscono indirizzi dal 101 in su.

Praticamente ogni volta che cerco di aggiornare il firmware oppure di aggiornare un applicazione il tutto fallisce mostrando l'errore sopra riportato e aggijngendo alla lista delle anomalie un messaggio come questo:
[App Center] faild to download <Applicazione> from <Path>

Re: Problema: cambiato indirizzo rete

Inviato: 18/01/2015, 13:35
da blackeagle
Io ricordo quando avevo Fastweb , con il router nativo collegato al Hag , inserivo ip statico maggiore a 100 , gateway ip router , dns quelli di Google o open dns , sub mask uguale al tuo .
Invece se imposti su automatico?


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Re: Problema: cambiato indirizzo rete

Inviato: 18/01/2015, 13:36
da andreapeo
Abemus papam, problema risolto!
Ho scaricato manualmente la versione 4.1.2 dal sito di Qnap ed installato la nuova versione sul NAS. ora i problemi sono stati risolti.
Ora non so se il tutto era dovuto alla versione delle applicazioni he dovevo scaricare ( forse per la new versione di firmware ) o per cosa, ma finalmente siamo arrivati ad avere una situazione stabile. Grazie ancora per il supporto