Western Digital RED series

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Western Digital RED series

Messaggio da PiaNi »

A me è successo con 2 red da 3TB prima serie, cioè Nasware liscio (non 2 e non 3).
Il primo bad sector e mi è stato sostituito, il secondo Abnormal, è ho aperto un caso prima di fare RMA. Mi è stato detto di fare il test completo, e se era ok non era da RMA. Io per mia sicurezza l'ho dirottato in un PC e funziona ancora.
Abnormal di solito è quando un paramento SMART si modifica velocemente in poco tempo, o supera una certa soglia.
Ci sono molti settori riallocati?
P.S.: Con gli altri 6 o 7 red non sto avendo problemi tutti nasware 2.0 o 3.0, anche con i Ricondizionati tutto ok.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
alessandrob86
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 set 2009, 20:21

Re: Western Digital RED series

Messaggio da alessandrob86 »

PiaNi ha scritto:A me è successo con 2 red da 3TB prima serie, cioè Nasware liscio (non 2 e non 3).
Il primo bad sector e mi è stato sostituito, il secondo Abnormal, è ho aperto un caso prima di fare RMA. Mi è stato detto di fare il test completo, e se era ok non era da RMA. Io per mia sicurezza l'ho dirottato in un PC e funziona ancora.
Abnormal di solito è quando un paramento SMART si modifica velocemente in poco tempo, o supera una certa soglia.
Ci sono molti settori riallocati?
P.S.: Con gli altri 6 o 7 red non sto avendo problemi tutti nasware 2.0 o 3.0, anche con i Ricondizionati tutto ok.
Allora ti dico... Il disco vecchio ce l'ho ancora e il parametro in warning è il "Current_Pending_Sector", che se non erro è un contatore che viene incrementato quando ci sono settori danneggiati che non riescono ad essere riallocati nei settori di riserva (ho letto googlando che ci sono anche dei settori di riserva per questi casi se ho ben capito). Nel vecchio disco tale parametro è messo così: Value -> 200; Worst Valuse -> 200; Threshold -> 000; Raw Value -> 2; Status -> Warning. Per il disco vecchio se faccio uno scan dei settori danneggiati, rileva 8 o 10 settori, ora non ricordo.

Sul nuovo, che ora è in fase di rientro dall'assistenza, allo scan da qnap mi diceva che c'erano 13 settori danneggiati. Tuttavia facendo complete read test e un write zeros test tramite l'utility di WD non risultano anomalie, anche perché mi aspetto che su un settore danneggiato non dovrei essere in grado di scrivere alla stessa maniera in cui sono impossibilitato a leggere. In realtà il complete read test non sono riuscito a portarlo a termine per vari motivi; ero però arrivato sicuramente oltre il 90%...

A sto punto non so cosa pensare. Appena arriverà il disco indietro lo metterò comunque in un altro slot libero. La mia paura è che se nel disco vengono conservati i dati SMART ed è rimasta qualche dato relativo ai settori danneggiati, il QNAP continui a vedere il disco come non buono e continui a rimuoverlo dal RAID.

Aggiungo una domanda: se il disco che è in rientro lo metto in un altro slot libero e lo inizializzo come Global Spare, il QNAP lo associa subito al RAID degradato e fa partire il rebuild? O devo fare qualche altro tipo di operazione? Devo forzare la mano utilizzando mdadm da ssh?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Western Digital RED series

Messaggio da PiaNi »

Una cosa è certa, e cioè devi verificare che il connettore di quello slot sia OK.
Ti dirò di più, quando avevo il TS-219P+ e facevo la scansione del disco, mi resettava i dati smart, tranne le ore di lavoro, anzi con quel modello i dati smart non erano in valore esadecimale.
Dovresti trovare un tools per una formattazione di basso livello per ripristinare il tutto, ce ne sono diversi su ultimatebootcd.

La connessione ssh non l'ho mai usata, figuriamoci il comando mdadm.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
simone.r
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 gen 2016, 11:16

Re: Western Digital RED series

Messaggio da simone.r »

Scusate, ho letto in questa discussione che è consigliabile registrare i dischi sul sito della WD, ma non trovo la pagina dove poterlo fare. Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmela? Grazie mille.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Western Digital RED series

Messaggio da PiaNi »

simone.r ha scritto:Scusate, ho letto in questa discussione che è consigliabile registrare i dischi sul sito della WD, ma non trovo la pagina dove poterlo fare. Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmela? Grazie mille.
http://support.wdc.com/index.aspx?lang=it

Previa tua registrazione, ovviamente.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
simone.r
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 gen 2016, 11:16

Re: Western Digital RED series

Messaggio da simone.r »

Grazie PiaNi!
Avatar utente
compare@libero.it
Messaggi: 72
Iscritto il: 03 nov 2010, 13:46
Località: Montalto Ligure (IM)

Re: Western Digital RED series

Messaggio da compare@libero.it »

Ciao ragazzi,
giusto per farvi partecipi vi informo che finalmente ho acquistato un QNAP TVS-671-I5-8G con 6 dischi Western Digital Red da 4Tb, felicissimo : Yahooo : dei consigli di Luciano, ho installato i dischi in modalità raid 6, stranamente al termine della veloce installazione (potete vedere il video al link https://youtu.be/LR9lvbSA4m4) ho avuto un problema sul disco numero 1 : Sad : che inizialmente online si è disattivato creando un degraded mode sull'unità 1.

Non avendo tempo ho spento e poi il girono dopo, prima di riaccendere ho smontato il disco : Nurse : , provandolo con il diagnostic tool della WD senza riscontrare nulla di strano : Thumbup : , l'ho reinserito nel sistema e riavviato; ora sono oltre 36 ore che si sta ricostruendo il raid : Andry : , speriamo che non sia un problema di NAS : Blink : .

Comunque per ora sono soddisfatto, mi sarebbe utile sapere se qualcuno ha mai utilizzato l'opzione Trunking di porta nei servizi di rete, ho uno switch che permette l'utilizzo di questa funzione (ovviamente settando i vari parametri), ma non mi è chiaro se posso utilizzare tutte e quattro le schede di rete e se comporta qualche reale rischio/vantaggio
Allegati
Errore001.png
Errore001.png (9.69 KiB) Visto 2042 volte
---
TVS-x73e-32Gb+(2xM2-512Gb+LAN10G+8HDD WD40EFRX) - TVS671i5-16Gb+(LAN10G+6HDD WD40EFRX) - TS-259Pro+(2HDD WD30EFRX) - N°3 My Book Essential 2TB 3.5" USB3 - Time Capsule 2TB (2a gen.) - Router Sitecom WLR-8100 - Switch TL-T1700G-28TQ + Switch TL-SG3216 - DUAL WAN Router TL-ER6020- PC Asus Rampage III Extreme+12GB-DDR3+Intel i7-960-3.20Ghz+SSD Samsung 850pro-512Gb+(4HDD WD2002FAEX)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Western Digital RED series

Messaggio da luciano »

Ciao compare il discorso del port-trunking è off-topic qui.
Avatar utente
compare@libero.it
Messaggi: 72
Iscritto il: 03 nov 2010, 13:46
Località: Montalto Ligure (IM)

Re: Western Digital RED series

Messaggio da compare@libero.it »

Ok, scusate non era nelle mie intenzioni... cercherò nelle varie discussioni, sperando di trovare qualcosa di interessante, ciao.
---
TVS-x73e-32Gb+(2xM2-512Gb+LAN10G+8HDD WD40EFRX) - TVS671i5-16Gb+(LAN10G+6HDD WD40EFRX) - TS-259Pro+(2HDD WD30EFRX) - N°3 My Book Essential 2TB 3.5" USB3 - Time Capsule 2TB (2a gen.) - Router Sitecom WLR-8100 - Switch TL-T1700G-28TQ + Switch TL-SG3216 - DUAL WAN Router TL-ER6020- PC Asus Rampage III Extreme+12GB-DDR3+Intel i7-960-3.20Ghz+SSD Samsung 850pro-512Gb+(4HDD WD2002FAEX)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Western Digital RED series

Messaggio da luciano »

... oppure, se non trovi nulla che risponda alle tue domande/perplessità, puoi sempre aprire un nuovo thread in una sezione più adatta. :)
romano9
Messaggi: 78
Iscritto il: 02 feb 2016, 19:16

Re: Western Digital RED series

Messaggio da romano9 »

Ciao ragazzi purtroppo uno dei miei 2 res da 4 tb mi dava errore dal controllo del mio amato 253a. Facendo il test veloce dava che era Ok, facendo il test completo dopo poco falliva.per.errore e si suggeriva la.sostituzione disco. Chiamata la.wd ho fatto il test tramite windows col loro programma e da errore.dischi usati 5 mesi! Il discorso è questo ora: visto che avevo un raid 1 e ho spento il nas,posso accenderlo con un solo disco all'interno intanto almeno per visionare.qualche film salvato dentro o devo attende di reinserire un nuovo hd?! Grazie mille
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Western Digital RED series

Messaggio da n3rv0x »

Si lo puoi accendere anche con un hd solo ma sostituiscilo al più presto.
Qnap Ts-453 Be
vittila
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 set 2016, 20:58

Re: Western Digital RED series

Messaggio da vittila »

Ciao se vuoi vedere il disco corrotto, basta che lo colleghi tramite un qualsiasi adattatore sata usb al pc con questo programma gratis "https://www.diskinternals.com/linux-reader/".
Purtroppo nel mio Nas precedente mi sono partiti entrambi i dischi della serie green, e grazie a questo programma sono riuscito a recuperare parecchio.
p.s bisognerebbe acquistare serie diverse e a distanza di tempo!!!! poi è una questione di sfortuna.
Buona fortuna
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Western Digital RED series

Messaggio da PiaNi »

WD per la garanzia vuole solo il report del suo tools.
Consiglio di aprire l'RMA con carta di credito, cosi ti spediscono il disco subito, e non aspettano che il disco rotto arriva nella loro sede.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Simon_78
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 gen 2016, 15:26

Re: Western Digital RED series

Messaggio da Simon_78 »

salve a tutti
anche io ho avuto, dopo quasi 2 anni di utilizzo, un problema con un wd red da 2T con errore
ID 197 current_pendig_sector valore 200 valore peggiore 200 soglia 000 valore raw 1
ovviamente il nas segnala lo stato anomalo.
Ho aperto un ticket sull'assistenza wd e sto aspettando risposta da 2 giorni.
Spero rientri in garanzia... vedremo
ciao
fabietto
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 set 2017, 06:25

Re: Western Digital RED series

Messaggio da fabietto »

Buongiorno a tutti
Dieci.giorni fa ho comprato il mio primo qnap ts-251 e un hdd wd red da 2 tb ( Western Digital WD Red HDD Interno ).
Risultato led rosso su hdd 1 e dati illeggibili.
Nella diagnostica mi dice che è presente una anomalia e il.disco è in modalità lettura anche se non vedo più neanche le cartelle condivise.
La mie domande sono, sicuramente ho perso tutti i dati, ma l hdd posso farmelo sostituire da amazon o devo mandarlo in garanzia a riparare?
Oppure esiste qualche operazione che posso fare io prima?
Grazie mille in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.
Fabio
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Western Digital RED series

Messaggio da wozxyz »

Se puoi, montalo su un PC e testalo col programma di diagnostica di WD.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
danielam
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 nov 2017, 18:28

Re: Western Digital RED series

Messaggio da danielam »

Buonasera dovrei comprare vari hd per sistema raid e nas due gold da 6tb e 4red da 4/6 TB. Ora visto la quantità cercavo di spuntare sul prezzo ma cercando qua e là ho visto che esiste una garanzia europea in molti negozi e che a volte questi hd non hanno la garanzia del produttore perchè provenienti dall'estero... La cosa mi inquieta, non vorrei perdere la garanzia del produttore ma neppure spendere il doppio... Qualcuno può darmi qualche info in più? Cosigli e negozi online affidabili?
io ho trovato questi e più o meno per i Gold i negozi sono gli stessi..
https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_hard ... x_6tb.aspx

GRAZIE!
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Western Digital RED series

Messaggio da PiaNi »

Io i WD li ho sempre comprati da dove capita, qui sul forum, su amazon o su ebay, anche di recertificati, e mi hanno sempre accettato la registrazione del seriale sul sito per la garanzia.

Tempo fa comprai anche un Raptor da 160 che dell aveva in esclusiva le sue Workstation, questo non mi è stato accettato!! : Chessygrin :
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
danielam
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 nov 2017, 18:28

Re: Western Digital RED series

Messaggio da danielam »

Grazie... eppure anche qui ho letto da qualche parte di HD con garanzia annullata perchè provenienti dall'estero... almeno così mi pareva.
Su ComShop o BPMPower i prezzi sono decisamente più bassi.
Volevo prenderlo la ma ho paura che la garanzia del produttore sia annullata.
Rispondi