Cobian e spazio occupato a dismisura

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
zactime

Cobian e spazio occupato a dismisura

Messaggio da zactime »

Un saluto a tutti e un ringraziamento anticipato a chi mi fornirà suggerimenti.

Vi illustro lo scenario...
NAS TS-251D con due HD da 1Tb. in RAID 1
Cartella condivisa e mappata su N computer al cui interno c'è una cartella Backup che a sua volta contiene una cartella di salvataggio per ogni computer
Su ogni computer è installato Cobian come servizio e c'è schedulato un task per salvare in modo incrementale una serie di cartelle e files nella rispettiva cartella sul NAS
Schedulazione giornaliera
Il NAS è impostato in modo che giornalmente, in orario diverso dai precedenti, faccia il backup della suddetta cartella condivisa su un HD esterno da 1Tb. che viene collegato in USB al NAS

Il problema è che in circa un mese si è quasi riempito il volume.
Ovviamente la somma dei singoli dati salvati più gli altri già presenti sul NAS non giustifica lontanamente questa situazione
Se vado a guardare lo spazio occupato sul disco esterno dove il NAS fa il backup trovo un decimo occupato
Ho fatto un giro per le cartelle (di backup e non), all'interno del NAS e non vedo situazioni strane, duplicazioni di dati
Quindi sembrerebbe che qualcosa "riempia" il volume.. ma cosa?

Avete suggerimenti da darmi su cosa controllare, sulle possibili cause scatenanti e su come agire?
contenitore21

Re: Cobian e spazio occupato a dismisura

Messaggio da contenitore21 »

Guarda sono fuori e non posso controllare sul PC. Comunque ho avuto un problema analogo e ricordo che c'era una configurazione sui task per cui non venivano ricoperti i backup ma venivano sempre dupliicati anche se non erano variati.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

contenitore21

Messaggio da contenitore21 »

Guarda qui viewtopic.php?p=98574#p98574

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

zactime

Messaggio da zactime »

Contenitore21, grazie per la risposta ma, come scrivevo, il backup è incrementale.
Lo è veramente: ho controllato, non ci sono doppioni o cartelle multiple datate con il timestamp.

AGGIORNAMENTO: ho fatto girare qboost e magicamente si è passati da poco meno di 800 Gb. occupati a circa 80 Gb.
In pratica mi ha liberato tantissimo spazio che lui vedeva come occupato.
Risolto il problema... ma solo nell'immediato!
Vorrei capire il perchè si comporta così. Sono files temporanei?
Nel caso, perchè se li crea. E' evitabile?

Idee e suggerimenti sono ben accetti, grazie.
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”