Nas ed ups non si accende.

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Nas ed ups non si accende.

Messaggio da spiker »

Salve a tutti,

volevo sapere qual'è l'impostazione per far riaccendere il nas in caso di mancata tensione e ritorno tensione.

Il nas è collegato ad un ups apc via usb riconosciuto correttamente dal nas.

Nelle impostazioni ho:
EuP disattivata
WakeOnLan attiva
Ripristino alimentazione attiva nas automaticamente

Mentrein dispositivi esterni ups
connessione usb
il sistema accede alla modalità protezione automatica dopo un assenza della corrente di rete di cinque minuti. Inoltre c'è scritto che quando torna l'alimentazione il nas tornerà allo stato precedente.
Quindi presumo acceso normalmente. Però questo non accade.

Anche perchè mettiamo che vada via la corrente per 10 minuti. Dopo 5 minuti il nas va in protezione. L'ups alimenta ancora il nas correttamente almeno per un'altra ora. Dopo 10 minuti torna la corrente. Come fa il nas a capire, che è tornata la corrente, se comunque l'ha sempre tenuto in tensione l'ups ?!?

Qual'è l'impostazione affinchè il nas, quando va via la corrente, si riaccenda da solo, invece di trovarlo tutte le volte spento e doverlo riaccendere automaticamente ?!?

Grazie.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da FFFAB »

spiker ha scritto: 04 dic 2020, 08:24 Come fa il nas a capire, che è tornata la corrente, se comunque l'ha sempre tenuto in tensione l'ups ?!?
Glielo dice l'UPS, l'unico "coso" che sa che è tornata corrente...

Di che UPS parliamo (marca/modello)??
A me il sistema di protezione non piace, preferisco l'opzione di spegnere il NAS passati tot minuti di assenza corrente: io non so quando tornerà corrente ed è quindi probabile (come il tuo caso) che il NAS, seppur in protezione, si spenga di botto perché è finita la batteria dell'UPS.
A 'sto punto tanto vale che si spenga: io ho selezionato in Alimentazione --> Ripristino alimentazione il Ripristino stato precedente, ma non dovrebbe influire nel tuo caso (NAS in protezione intendo).
Con il mio APC BX950 funziona tutto bene.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da spiker »

E' un ups APC Back-Ups XS 700U collegato via usb al nas e perfettamente riconosciuto.

Per un'ora circa dovrebbe mantenere il nas acceso o cmq con corrente.

Se ad esempio imposto che spenga il nas dopo 5 minuti che la corrente è andata via e che quindi il nas funziona con l'ups. Se in alimentazione imposto ripristina a stato precedente, se dopo 20 minuti torna la corrente, ovviamente il nas è spento perchè sono passati i 5 minuti, il nas secondo te si riaccende ?!? Se ne accorge che è tornata la 220v e non è più l'ups a dargli corrente seppur spento ?!?

Grazie.
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da spiker »

Perchè anche nella scheda alimentazione ci sono due voci simili:

Attiva nas automaticamente (che è quella che ho impostato io pensando che il nas si riaccendesse quando fosse stato spento dopo i 5 minuti di attesa collegato all'ups)

Ripristina stato di alimentazione nas precedente (cosa significa questo ?!? Che riaccende il nas in automatico perchè lo stato di alimentazione precedente allo spengimento era acceso ?!? Quindi è uguale ad attiva nas automaticamente ?!?)

Non capisco la differenza.

Grazie.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da FFFAB »

Non ho capito un granché delle tue domande... : Blink : : Chessygrin :
Allora: se il NAS è spento (ma riceve cmq corrente dell'UPS ovviamente) l'UPS riesce a mantenere questo stato più a lungo (il NAS consuma quasi 0 in questo stato). Chiaramente se il blackout dura 2 giorni, l'UPS si spegnerà e non sarà più in grado di inviare cmq nulla al NAS.
Quando torna corrente, sarebbe più logica la tua impostazione (avvia il NAS cmq appena torna corrente), ma quando feci le mie prove (anni fa) non funzionava se l'UPS era scarico.
Il mio equilibrio l'ho trovato con le impostazioni che ti ho detto: resta il fatto che (non ho provato recentemente) se l'UPS è spento per batteria finita (black out molto lungo) non so come si comporti il tutto, può essere possibile che non si avvii.
Ma, in ogni caso, preferisco avere il NAS spento che in protezione: se proprio capisco che non è avviato, faccio partire (da remoto) "una botta" di WoL.

Fai cmq le prove con lo spegnimento: puoi simulare sia la mancanza di corrente (togli 220v all'UPS) sia l'UPS scarico (stacchi l'alimentazione al NAS) e vedi come si comporta.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da FFFAB »

spiker ha scritto: 04 dic 2020, 11:10 Perchè anche nella scheda alimentazione ci sono due voci simili:
Attiva nas automaticamente (che è quella che ho impostato io pensando che il nas si riaccendesse quando fosse stato spento dopo i 5 minuti di attesa collegato all'ups)
Ripristina stato di alimentazione nas precedente (cosa significa questo ?!? Che riaccende il nas in automatico perchè lo stato di alimentazione precedente allo spengimento era acceso ?!? Quindi è uguale ad attiva nas automaticamente ?!?)
Non capisco la differenza.
La differenza è che appena c'è corrente, nel primo caso il NAS si accende indipendentemente dallo stato precedente (non importa che fosse spento o acceso), nel secondo caso viene verificato se il NAS sia stato spento bene in precedenza (se è stato spento bene, resta spento, se era acceco (e quindi s'è spento di botto per mancanza corrente) viene riacceso).
Tutto questo indipendentemente dal discorso UPS.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da spiker »

Ok. Allora ho impostato che si spenga dopo 5 minuti che è collegato all'ups e poi ho selezionato attiva nas automaticamente. In questo modo dovrebbe accendersi da solo al ritorno della corrente, giusto ?!?

Per quanto riguarda il wake on lan, ma da remoto funziona ?!? Come posso accenderlo tramite wake on lan da remoto ?!?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da PiaNi »

Ripristina lo stato di alimentazione, significa che viene ripristianto lo stato di alimentazione nel momento di mancanza di energia elettrica.

Cioè se era spento quando va via l'energia elettrica, al ritorno della stessa, il nas rimane spento. Se invece era alimentato si riavvia.

Non confondete "Rispristina lo STATO" con "Ripristina l'ALIMENTAZIONE".
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da spiker »

Scusate ma allora cosa devo mettere affinchè, al ritorno dell'alimentazione, il nas, se spento, si riaccenda ?!?

Grazie.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da FFFAB »

Aridaje... : Chessygrin :
Nel caso dell'UPS, il NAS è SEMPRE alimentato (ndr. PiaNi ha scritto "Se invece era alimentato si riavvia" intendeva dire "Se invece era AVVIATO si riavvia", ma il senso delle sue parole erano cmq chiare), quindi, a meno che l'UPS non sia scarico, il NAS sente sempre corrente.
Quell'opzione serve più che altro per chi non ha un UPS:
1) prendono corrente --> il NAS si spegne di botto --> ritorna corrente --> il NAS si riavvia (è lui che riavvia sè stesso)
2) prendono corrente ma il NAS è spento --> ritorna corrente --> il NAS resta spento perché era spento già PRIMA che mancasse corrente

Come t'ho scritto... FAI DELLE PROVE E VEDRAI CHE CAPISCI COME FUNZIONA!!!!

PS: Se io ho spento il NAS volontariamente ed, a mia insaputa, prendono corrente e la ridanno, voglio che il NAS resti spento... è quello che ho deciso PRIMA della caduta di tensione.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da spiker »

Allora io ho messo, avendo l'ups, spengi il server dopo 20 minuti in assenza di corrente.
Quindi dopo 20 minuti, anche se l'ups non è scarico, il nas si spenge.
In ripristino alimentazione ho selezionato attiva nas automaticamente
Quindi io dopo 20 minuti ho il nas spento. Se la corrente torna dopo altri 20 minuti quindi in totale 40 minuti, avendo impostato attiva nas automaticamente il nas si riaccende da solo giusto ?!?

Dubito che l'ups sia spento in quanto garantisce molta autonomia rispetto ai 20 minuti.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da FFFAB »

No.
Riassumo il tutto sennò facciamo confusione...
Se il NAS, come uso io, si spegne dopo 45 minuti di assenza di corrente, l'UPS via usb non sarà mai in grado di riavvialo (indipendentemente dalle impostazioni di Ripristino alimentazione). Per riavviare il NAS serve o tastino frontale o WoL o, per assurdo, la programmazione dell'accensione.
Quando nel mio primo post ho scritto che "funziona tutto bene", intendevo dire che il NAS avvia correttamente il processo di spegnimento dopo xx minuti.

Con un UPS in usb l'unico modo per far "ripartire" il NAS è selezionare la protezione NAS (tuo primo post): la protezione però ha un grosso problema... non permettendomi di raggiungere il NAS (viene smontato tutto e i servizi sono sospesi) non riesco nemmeno a capire quanta batteria ho ancora nell'UPS (a meno di UPS con display che indichi, sommariamente, la capacità residua). Il NAS non è propriamente "spento"... continua a funzionare, i dischi sono alimentati e c'è consumo di corrente "elevato"... quindi... quanto mi dura la batteria??? Boh... il NAS potrebbe spegnersi di botto in qualunque momento.
Ed in stato di protezione, il NAS non si "riprende" in alcun modo: puoi premere il pulsante frontale ma non va... l'unico modo è, appunto, aspettare che torni (forse) corrente. Se torna corrente però è vero che "riparte" (in realtà, ripeto, non si è mai spento): rimonta i volumi, riattiva i servizi ecc.

Io preferisco avere l'UPS che, finché può, alimenti il NAS (raggiungibile, servizi attivi ecc ecc): quando non ce la fa quasi più, voglio che il NAS si spenga totalmente ed in modo appropriato, e resti spento (cosa che, già di suo, mi segnala che c'è stato "un problema").
Per il riavvio c'è sempre tempo... anche perché non so quanto durerà l'assenza di corrente...

PS: Stiamo cmq parlando di casi limite: almeno dalle mie parti (sia a casa sia in ambito lavorativo) le disconnessioni elettriche sono poche e molto brevi (al massimo 1 minuto o giù di lì): se durassero tanto... beh... il problema sarebbe grave, e, come detto, voglio il NAS spento.

Chiaro adesso???

Credo che la combinazione migliore per te sarebbe "Modalità di protezione" con, per sicurezza tua, "Attiva il NAS automaticamente" in ogni caso.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da spiker »

Ma quindi non c'è un modo per farlo ripartire automaticamente se si spenge non a causa dell'ups scarico, ma spento perchè passati i 20 minuti ?!?

Se metto attivo nas automaticamente appena torna la corrente e l'ups smette di alimentare il nas, il nas si riaccende ?!?

Grazie.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da FFFAB »

spiker ha scritto: 04 dic 2020, 17:14 Ma quindi non c'è un modo per farlo ripartire automaticamente se si spenge non a causa dell'ups scarico, ma spento perchè passati i 20 minuti ?!?
Con gli UPS usb no: servono gli UPS di rete che, opportunamente programmati, possono inviare il magic packet al NAS dopo il ripristino corrente.
spiker ha scritto: 04 dic 2020, 17:14 Se metto attivo nas automaticamente appena torna la corrente e l'ups smette di alimentare il nas, il nas si riaccende ?!?
No: la corrente al NAS non è mai venuta meno.
Non è vero che "appena torna la corrente e l'ups smette di alimentare il nas"... l'UPS alimenta sempre (in linea o con batteria, non importa) il NAS.
Ed il NAS non lo sa se la "sua" corrente arriva dalla rete o dalla batteria.
Ti stai fissando su un fatto a mio avviso superfluo e poco significativo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Nas ed ups non si accende.

Messaggio da spiker »

Quindi se il nas si spenge l'unico modo per riavviarlo è il wake on lan ?!?
Rispondi