Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
vin24
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 dic 2015, 12:32

Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da vin24 »

Salve a tutti, sono un felice proprietario di un TS-251 che deve abbinare a questo un nuovo UPS (quello vecchio è morto), e avevo visto questo: APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) https://www.apc.com/shop/it/it/products ... /P-BR900GI, cercando sul web sono riuscito a trovarlo online ad un buon prezzo (intorno ai 200 €).

Il problema nasce quando sono andato a cercarlo nella pagina "compatibilità" del sito QNAP, non risulta in elenco, però invece è presente una sorta di "fratello minore", l'APC Back-UPS Pro 700 (BR700G) https://www.apc.com/shop/it/it/products ... 0/P-BR700G, inoltre aprendo la pagina di quest'ultimo appare la scritta "Come suggerito da alcuni fornitori di UPS, le UPS della stessa marca e serie sono collettivamente riconosciute come compatibili con i prodotti QNAP se l’UPS di capacità maggiore ha superato il test di compatibilità." e pertanto mi pongo la seguente domanda: "come faccio io a sapere se l'UPS di capacità maggiore ha superato il test di compatibilità ?"

Ovviamente per "compatibilità" s'intendono tutte quelle funzioni relative proprio alla comunicazione tra NAS e UPS, la più importante è quella che fa spegnere il NAS se l'UPS entra nella fase critica di batteria quasi scarica, funzione che si sarebbe rivelata molto utile tutte quelle volte in cui non ero in casa e si è staccata la corrente per ore e ore.

In conclusione, con questo post volevo vedere se magari qualcuno di voi si ritrova nella mia medesima situazione (con stesso nas e stesso ups) o magari se qualcuno si ritrovato in una condizione simile, per cui ha acquistato un UPS non presente nella lista delle compatibilità del sito QNAP, e nonostante tutto gli sia stato riconsociuto dal proprio nas.

Grazie a tutti per la disponibilità
- NAS: TS-451D2 8GB (2x 8TB - RAID1)
- Backup Unit: TS-251 8GB (8TB + 8TB)
- UPS: APC Back-UPS Pro 900
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non ti so rispondere nello specifico ma faccio questa considerazione: se vedi il software installabile in ambiente Windows per il monitoraggio dell'UPS, noterai che è del.... ehm... 2012... 6/7 anni fa...
Questo significa che tutti (direi proprio TUTTI) gli APC adottano lo stesso "linguaggio di trasmissione" via USB (o lan eventualmente): magari il tuo UPS nemmeno era uscito nel 2012...
Ergo, acquista con tranquillità un APC: la probabilità che sia incompatibile è sostanzialmente ZERO!!! : Chessygrin :

PS: Non è l'UPS che fa spegnere il NAS, ma il NAS che dopo aver ricevuto il trig di mancata corrente (inviato dall'UPS ovviamente) monitora il livello batteria (pure questo inviato dall'UPS) e prende le decisioni del caso. Il gruppo si limita a comunicare il proprio stato al mondo circostante (con un proprio "linguaggio", da cui deriva la compatibilità con le varie marche).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
vin24
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 dic 2015, 12:32

Re: Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da vin24 »

Innanzitutto ti ringrazio per il grandissimo aiuto che mi hai dato, e per i consigli utilissimi (infatti ho deciso di prenderlo) vorrei però approfittarne per togliermi un ulteriore dubbio, ho visto che affinché venga posto in essere questo canale informativo tra NAS e UPS bisogna usare la porta seriale USB, tramite il cavetto USBUPS06, ora ciò che io mi chiedo è la seguente: se porta seriale è ne una sola, e per potere inviare al NAS questa sorta di informazioni lo devo collegare appunto tramite questa, come faccio a controllarlo e configurarlo dal pc ? posso sdoppiare questo cavetto con un cavetto usb che si moltiplica ? perché sennò non capisco come possa comunicare simultaneamente con NAS e PC.

Grazie ancora per il supporto !
- NAS: TS-451D2 8GB (2x 8TB - RAID1)
- Backup Unit: TS-251 8GB (8TB + 8TB)
- UPS: APC Back-UPS Pro 900
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da FFFAB »

Prego.
No, il cavo non si sdoppia in alcun modo: il sistema che viene usato per fare quello che chiedi è di passare tramite la LAN, usando il server SNMP. Il dispositivo a cui è collegato il gruppo (usb o, una volta, seriale) fa da server per tutti quei dispositivi che, collegati alla stessa lan e naturalmente sotto lo stesso UPS, vogliamo spegnere quando il gruppo scende sotto un certo limite. Nel tuo caso, è più comodo che il server venga fatto dal NAS e che il PC (con adeguato software installato) stia in "ascolto" dall'IP locale del NAS. Naturalmente potresti fare anche il contrario (PC da server e NAS in ascolto) ma se il PC è spento... il server non va ed il NAS non si spegnerà mai...
UPS evoluti hanno tale server internamente, in modo che il dialogo con i dispositivi avviene solo via LAN (niente usb o seriali): è molto usato nei rack 19 pollici, dove il gruppo alimenta tutto l'armadio (o buona parte di esso).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
vin24
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 dic 2015, 12:32

Re: Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da vin24 »

Mi stai fornendo un sacco di informazioni utilissime, davvero non so come ringraziarti : Thumbup : scusami se continuo a dilungare questo post ma lo faccio per avere un quadro completo della situazione, visto che ero proprio allo scuro di questo sistema di funzionamento : Hurted : pertanto ti pongo un ultima domanda:
FFFAB ha scritto: 05 mar 2019, 11:01 il PC (con adeguato software installato) stia in "ascolto" dall'IP locale del NAS.
Come faccio a mettere in "ascolto" il software APC installato nel mio PC con l'UPS passando per il NAS ? te lo chiedo perché (presumo) che il software per fare la configurazione si metterà alla ricerca di un collegamento USB tra PC e UPS, ma non trovandolo passerà automaticamente alla ricerca tramite IP locale ? oppure devo essere io a modificare qualcosa ?

Grazie ancora per la moltitudine di informazioni : Thumbup : e scusami per le domande eccessive : Hurted :
- NAS: TS-451D2 8GB (2x 8TB - RAID1)
- Backup Unit: TS-251 8GB (8TB + 8TB)
- UPS: APC Back-UPS Pro 900
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non ti so rispondere nello specifico: una volta avviato il server SNMP (che è un protocollo generico di comunicazione, non è specifico per UPS) sul NAS, devi indicare quali IP possono ad esso connettersi (c'è tutto sul manuale QTS).
Poi sul lato client (argomento che esula un po' da questo forum) ci sarà modo di usare programmi (non necessariamente APC) che leggano le info dal server. Basta provare quello APC e/o cercare info in merito in rete.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
vin24
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 dic 2015, 12:32

Re: Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da vin24 »

Farò delle ricerche in rete allora, grazie comunque per il supporto fornitomi : Thumbup :
- NAS: TS-451D2 8GB (2x 8TB - RAID1)
- Backup Unit: TS-251 8GB (8TB + 8TB)
- UPS: APC Back-UPS Pro 900
MimmoLagonigro
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:09

Re: Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da MimmoLagonigro »

FFFAB ha scritto: 05 mar 2019, 11:01 ... Nel tuo caso, è più comodo che il server venga fatto dal NAS e che il PC (con adeguato software installato) stia in "ascolto" dall'IP locale del NAS. Naturalmente potresti fare anche il contrario (PC da server e NAS in ascolto) ma se il PC è spento... il server non va ed il NAS non si spegnerà mai...
Buongiorno FFFAB. mi ricollego al post senza farne un'altro simile.
Ti spiego la situazione:
Possiedo un APC BX1400 UI collegato precedentemente al NAS con USB e fino a qui tutto perfetto riuscivo a gestirlo tranquillamente.
Però visto che ho la mia postazione di lavoro vicino al NAS ho preferito prendere un APC abbastanza generoso per attaccare anche il PC il consumo totale è Max 700w a pieno carico.
Quindi ho collegato il PC via USB all APC e installato il software in dotazione.
Primi problemi. Il gruppo di continuità comunica perfettamente con il PC ma non fa'l'aggiornamento software del firmware del APC esce sempre il messaggio di mancato collegamento ma il gruppo è collegato come da manuale al modem con due distinti cavi RJ45.
Contattato il servizio assistenza APC mi ha confermato il giusto collegamento (anche se come il post di Bobby mi ha sconsigliato l'uso su server/NAS QNAP ) e dopo varie e-mail mi chiede di disinstallare/installare il sw. Fatto ma m niente assurdo mi chiede di prendere un'altro PC e installare il sw. Vabbè adesso sto vendendo di sostituire il gruppo visto che è ancora in garanzia. Questa risposta mi ha mandato in bestie.
Fatto sta che se collego il PC con USB non riesco a gestire APC dal NAS e viceversa.
Come posso risolvere per favore per garantire il giusto spegnimento su entrambi i dispositivi?
Grazie in anticipo.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
perdonami ma non mi è chiarissima la situazione...
Tu vorresti che il software installato nel PC "segnalasse" al NAS di spegnersi, giusto??
Se è così, gli unici che ti sanno aiutare sono quelli di APC... : Wink :

PS: Piccolo inciso, il bypass di "rete" non serve a nulla se non a proteggere la linea telefonica. Il BX non ha un server SNMP a bordo e quindi la connessione RJ45 è inutile da questo punto di vista.

Il tuo problema è che il software PowerChute non integra un serverino SNMP a cui il NAS, via LAN, potrebbe attingere.
Ti conviene fare l'opposto: il BX lo colleghi al NAS (via USB) e attivi la funzione di notifica via LAN (avviene sempre tramite SNMP)
Imm.png
Aggiungi l'IP (fisso) del PC e, qui parte il difficile, metti il PC in ascolto.
Che sappia io, PowerChute free non integra questa funzione: ti serve qualcosa che, genericamente, legga i messaggi inviati dal NAS e interpreti tali comunicazioni. In ambiente Linux molto usato è NUT, che è stato portato anche in ambiente Win (non ti so dire nulla però in merito alla situazione attuale, compatibilità, versioni ecc ecc).

Per farla breve... devi ottenere questo scenario:

https://www.seriouslytrivial.com/2018/0 ... ng-winnut/

PS: In linea di principio, nessuno vieta di fare l'opposto: il NAS in ascolto (Slave di rete UPS) e delegare al PC la creazione del serverino SNMP, ma la trovo una soluzione peggiore.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
MimmoLagonigro
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:09

Re: Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da MimmoLagonigro »

FFFAB ha scritto: 27 ago 2020, 14:16 Ciao,
perdonami ma non mi è chiarissima la situazione...
Hai capito a volo credimi. Praticamente devo tornare alla situazione iniziale NAS con USB e PC in "ascolto" proverò a capire come, dal link che mi hai suggerito.

La cosa che non mi spiego e come mai il sw APC è fermo al 2019 e non integrano un sistema che mappa la situazione gestibile sia da PC che da NAS/SERVER oppure probabilmente ci sarà nella business ma nella versione personal che ho io non c'è.

PS strano cmq che QNAP consigli il gruppo APC. mentre APC sconsiglia abbinamento con i NAS!!!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da FFFAB »

Diciamo anche che il sistema migliore/ideale sarebbe quello che si usa nei rack e negli UPS desktop di medio/alto livello: l'UPS ha INTEGRATO il suo server SNMP e tutti i client che attingono potenza da esso, avranno un client che legge direttamente (via LAN) le comunicazioni del server.
Niente USB, niente programmini proprietari più o meno validi e/o limitati, niente incompatibilità... tutto standard e fine dei problemi.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
MimmoLagonigro
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:09

Re: Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da MimmoLagonigro »

FFFAB ha scritto: 27 ago 2020, 16:52 Diciamo anche ... UPS ha INTEGRATO ... niente programmini ... tutto standard e fine dei problemi.
Buongiorno, mi ricollego al post per non crearne un'altro simile dopo una travagliata e irrisolta faccenda con il supporto assistenza della APC.
in sintesi: prendo un Back-UPS XS 1400U per collegare NAS e PC totale entro i 700w vedo prima sul sito QNAP la compatibiltà e procedo, collego al NAS con USB provo tutto ok.
poi faccio il collegamento al PC installo il software in dotazione ecc tutto ok.
il problema nasce quando provo ad aggiornare tramite il software e qui na traviata dal 6 agosto fino al 30 settembre.
SharedScreenshot_017_schema.jpg
con la conseguenza di avere dovuto ripristinare il sistema per ben 2 volte in seguito alle schermate blue di windows dopo aver rimosso con insistenza del supporto APC delle chiavi di registro.
perchè il problema secondo loro è che non ho installato bene il software. per non farla troppo lunga chi è interessato può leggersi il file di testo allegato così comprende anche la mia incaz...

arriviamo al sodo, il gruppo APC con il NAS comunica bene tramite USB poi vedo come avvisare il PC dal NAS.
da quello che ho capito vedendo qui sul forum i vari post le due porte RJ45 sul APC servirebbero "solo" a salvare il modem e non a comunicare visto che non è un APC "smart" giusto?
quindi se dovessi prendere un cavo (UPS) RJ45 ==> (PC) USB non servirebbe a niente?
o riuscirei a comunicare con il PC?
da quello che ho capito dovevo puntare su un altro tipo di APC come il
https://www.amazon.it/APC-Smart-UPS-SMT ... B07BVMF3DV €700,00 oppure
https://www.amazon.it/APC-Smart-UPS-SMT ... B07DM6BPM2 €374,99
e relativa scheda e relativo software per monitorare il tutto (quando però ne avrò l'esigenza e i soldi).

adesso chiedo a qualcuno del gruppo (santo) che magari sia in grado di risolvermi il problema.
riesco a togliere in modo pulito l'installazione del PowerChutePersonalEdition3.1? (le voci di registro sono nel file di testo)
oppure
riesco a fare l'aggiornamento in qualche modo?
messo e considerato che il collegamento disegnato sopra sia corretto o sono costretto a collegarlo diretto al modem?
Grazie in anticipo.
Allegati
APC blog QNAP.txt
(27.73 KiB) Scaricato 7 volte
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da FFFAB »

Ciao Mimmo,
ho letto sommariamente: l'unica cosa che non mi è chiara è perché vuoi aggiornare il software. Sicuro che l'eventuale versione aggiornata risolva il problema?? Sicuro che la versione gratuita (stai usando la versione free, giusto???) permetta la lettura SNMP???
Se colleghi l'UPS al NAS e cerchi un software alternativo che legga ciò che il serverino SNMP abilitato nel NAS invia ai client, non fai prima??
Le porte RJ45 servono solo per la protezione linea dati in quel NAS (che, fra parentesi, non è l'XS ma il BX, lo riconosco dal retro): non c'è alcuna comunicazione su tali porte!!!
Non entro nei dettagli, ma qualche lume lo potresti trovare qui:

https://www.synologyitalia.com/guide-ti ... t3896.html

https://qastack.it/superuser/447793/con ... s-shutdown

https://www.gadgetvictims.com/2010/02/b ... -home.html
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
MimmoLagonigro
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:09

Re: Compatibilità UPS APC Back-UPS PRO 900 (BR900GI) per QNAP TS-251

Messaggio da MimmoLagonigro »

FFFAB ha scritto: 01 ott 2020, 15:01 ... Sicuro che l'eventuale versione aggiornata risolva il problema?
Io ho l'ultima versione scaricata dal loro sito. La cosa che non capisco perché mi dà errore di collegamento internet e magari non mi dice che ho l'ultima versione o che aggiornamenti non c'è ne sono. È l'errore che non capisco. Ho visto i loro video ecco perché dico così. Tanto poi non lo uso nemmeno più su Windows.
Il vero problema e che per disinstallare il software non riesco ad trovare la quadra.
Si il modello è il BX ho sbagliato a scrivere.
Ok per le porte RJ45 volevo solo la conferma visto che il tecnico dell'assistenza non sapeva rispondermi al telefono.
Grazie per i link. winut già l'avevi linkato su altri post procederò su questa strada. Buona giornata.
Rispondi