Collegare NAS all'UPS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Gen19
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 mag 2019, 13:13

Collegare NAS all'UPS

Messaggio da Gen19 »

Forse una domanda stupida ma, nel momento in cui collego il nas ts-251 all'ups e configuro il nas dalle impostazioni, basterà che colleghi la spina del nas ad una di quelle libere dell'ups perchè il tutto funzioni?

In questo caso quale opzione devo scegliere nelle impostazioni?

L'ho chiesto perchè sul manuale si parla anche di presa usb che può essere collegata all'ups....ma forse non ho capito..

In pratica quale è il giusto collegamento fisico?

Al riguardo ho un UPS Legrand della Bticino che non risulta in elenco compatibilità....non so però se va altrettanto bene.

Grazie
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Collegare NAS all'UPS

Messaggio da mr_hyde »

La risposta è: NI'
La parte "elettrica" dell'UPS (batteria tampone, eventuali filtri e aggiustamenti dell'onda) dovrebbero andare (ovviamente se la batteria è dimensionata x il carico).

Senza il collegamento USB (o altro tipo) però l'UPS non potrà avvisare il NAS di eventuali anomalie e quindi il NAS non potrà iniziare alcuna azione correttiva (avvio dello shutdown, sospensione di servizi di rete...)

Almeno questo è quello che ho sempre creduto io.
Ciao,
Mr Hyde

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Collegare NAS all'UPS

Messaggio da selvaggi »

mr_hyde te lo confermo.
il cavo usb sul ups serve per comunicare al nas o un altro apparecchio che è andata via la corrente e si deve spegnere.
nel nas se configurato nel modo corretto tramite lan comunica a tutti i computer di rete (ovviamente se collegati alle prese di corrente dell ups) di spegnersi.

se impostato nel modo corrente il bios/firmware/impostazioni/ la macchina riparte appena l'ups arriva a x% di corrente nella batteria
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Gen19
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 mag 2019, 13:13

Re: Collegare NAS all'UPS

Messaggio da Gen19 »

quindi se ancora ho capito bene, va collegata la spina all'UPS come dovrebbe ovviamente essere e l'usb (uno di quelli nella parte posteriore?) sempre all'UPS.

Sul mio ups ho entrambi quindi posso farlo. Sulle istruzioni comunque non è chiara questa necessità.

Come detto ho questo modello http: //www.amazon.it/gp/product/B07CMD9BJ8/ref ... UTF8&psc=1 qualcuno ne ha uno simile e che confermi funzioni?
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: Collegare NAS all'UPS

Messaggio da Qui-prodest »

Gen19 ha scritto:quindi se ancora ho capito bene, va collegata la spina all'UPS come dovrebbe ovviamente essere e l'usb (uno di quelli nella parte posteriore?) sempre all'UPS.

Sul mio ups ho entrambi quindi posso farlo. Sulle istruzioni comunque non è chiara questa necessità.

Come detto ho questo modello http: //www.amazon.it/gp/product/B07CMD9BJ8/ref ... UTF8&psc=1 qualcuno ne ha uno simile e che confermi funzioni?
Ti confermo il collegamento.
Per il modello non ti posso aiutare, perchè io ho un APC
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Gen19
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 mag 2019, 13:13

Re: Collegare NAS all'UPS

Messaggio da Gen19 »

Grazie....sì rileggendo il manuale non era chiara questa cosa.

Resta che, di conseguenza,, se le spine NAS-UPS sono collegate (e relativo cavo usb NAS-USB), la protezione di spegnimento partirebbe solo nel momento in cui l'UPS finirebbe la propria carica (ad esempio se la corrente non tornasse per un'intera giornata).

Ma se ci fosse un blackout momentaneo, se l'UPS avesse, come dovrebbe, sufficiente carica, il NAS non procederebbe per alcun motivo con lo spegnimento.

Ragionamento esatto secondo voi?
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Collegare NAS all'UPS

Messaggio da Qui-prodest »

Gen19 ha scritto:Grazie....sì rileggendo il manuale non era chiara questa cosa.

Resta che, di conseguenza,, se le spine NAS-UPS sono collegate (e relativo cavo usb NAS-USB), la protezione di spegnimento partirebbe solo nel momento in cui l'UPS finirebbe la propria carica (ad esempio se la corrente non tornasse per un'intera giornata).

Ma se ci fosse un blackout momentaneo, se l'UPS avesse, come dovrebbe, sufficiente carica, il NAS non procederebbe per alcun motivo con lo spegnimento.

Ragionamento esatto secondo voi?
Nel momento che viene a mancare l’energia, l’UPS avvisa il NAS. Quindi ,se non ritorna entro un tempo che puoi settare nelle impostazioni ( io ho 5 min. ), il NAS comincia lo spegnimento. E lUPS garantisce energia per il tempo necessario Se nel frattempo torna la corrente, tutto si ferma e ritorna alla normalità. Altrimenti si spegne. Poi in teoria, al ritorno dell’energia si dovrebbe riavviare il NAS. Ma questo non l’ho mai verificato
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Gen19
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 mag 2019, 13:13

Re: Collegare NAS all'UPS

Messaggio da Gen19 »

sarà sicuramente da provare. Tanto la mia idea è dargli intanto dei tempi su accensione e spegnimento (del tipo che la notte si deve spegnere e riaccendere la mattina), mentre nel caso in cui ci dovesse essere questa ipotesi si riavvii.....nel manuale scrive così.
Gen19
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 mag 2019, 13:13

Re: Collegare NAS all'UPS

Messaggio da Gen19 »

Ciao, scusate ma l'aggancio all'UPS puà essere da qualsiasi porta usb3?
Sia quella davanti che quella di dietro?
Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Collegare NAS all'UPS

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
è indifferente: in generale non "sprecherei" cmq la porta frontale che, grazie al tasto copia (se presente), può svolgere funzioni diverse.
PS: se non lo sai, ti informo che puoi collegare un normale hub USB al NAS ed avere quindi un numero di porte maggiori di quelle presenti (esattamente come un PC).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Gen19
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 mag 2019, 13:13

Re: Collegare NAS all'UPS

Messaggio da Gen19 »

Chiarissimo, grazie mille
Rispondi