Consigli acquisto Nas e configurazione

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
soulman2018

Consigli acquisto Nas e configurazione

Messaggio da soulman2018 »

A breve vorrei acquistare il mio primo Nas ma ho alcuni dubbi sulla configurazione da attuare.
Attualmente utilizzo un Raspberry PI3 come Media Player e server DLNA con Kodi e vorrei utlizzare il NAS solo come backup e storage multimediale per Kodi.
Altrimenti avrei pensato ad una soluzione di un NAS con HDMI, installare Kodi ed in questo modo sostituire il Raspberry e/o destinarlo ad altro utilizzo.
Cosa mi consigliate? Suggerimenti per ulteriori configurazioni utilizzando sia NAS che Raspberry?

Grazie!!!
enricoMB

Re: Consigli acquisto Nas e configurazione

Messaggio da enricoMB »

Beh è una domanda un po' generica, non hai detto quanto budget hai, quanto spazio ti serve e se vuoi già prevedere espansioni future, cosa vorresti oltre al mero storage dal nuovo NAS, come sei messo a rete LAN (hai tutto cablato e in standard gigabit?) eccetera.
E' dura darti dei consigli così. :)
soulman2018

enricoMB ha scritto: 04/03/2018, 12:38 Beh è una domanda un po' generica, non hai detto quanto budget hai ***300 euro circa***, quanto spazio ti serve **** 4 TB Raid 1*** e se vuoi già prevedere espansioni future, cosa vorresti oltre al mero storage dal nuovo NAS, come sei messo a rete LAN****router con sim 4G**** (hai tutto cablato e in standard gigabit?) eccetera.
E' dura darti dei consigli così. :) ****Fondamentalmente il mio dubbio è se continuare ad utilizzare il Raspberry con Kodi e quindi utilizzare il NAS soltanto come backup oppure una soluzione NAS "all in one" e togliere di mezzo il Raspberry.
Grazie!!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Purtroppo continui a non fornire altre info.... e concordo con Enrico, è impossibile darti un'indicazione....
Tipo di files e loro codec che utilizzi e che il nas dovrebbe supportare?
Soldi che hai a disposizione?
Il rumore è un problema?
Quanto spazio ti serve?
Più altre 47 cose che non mi vengono in mente adesso....
Entra MOLTO nel dettaglio e forse qualche indicazione l'avrai : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
soulman2018

FFFAB ha scritto: 05/03/2018, 12:44 Purtroppo continui a non fornire altre info.... e concordo con Enrico, è impossibile darti un'indicazione....
Tipo di files e loro codec che utilizzi e che il nas dovrebbe supportare?
Soldi che hai a disposizione?
Il rumore è un problema?
Quanto spazio ti serve?
Più altre 47 cose che non mi vengono in mente adesso....
Entra MOLTO nel dettaglio e forse qualche indicazione l'avrai : Thumbup :
Ciao FFFAB, nel mio post precedente ho risposto quotando i vari quesiti di EnricoMB che più o meno sono gli stessi che hai citato tu.
Restando in ambito multimediale non ho bisogno di visualizzare video in 4K, per lo più mp3 da 128 a 320, flac, video a 720 o massimo 1080, foto con risoluzione massimo 7-10 Mb, qualche evento in streaming o ondemand con Kodi, attualmente installato su un Raspberry PI3
Per il resto la funzione principale del NAS resta quella di backup.
Se ci sono ulteriori dettagli che mi sfuggono potete farli presente e cercherò di essere più chiaro possibile, d'altronde non avendo mai avuto esperienza di NAS magari ci sono aspetti e dettagli che per voi sono scontati ma per me inesperto un pò di meno.

Grazie sempre per la vostra disponibilità.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Oh... cacchio..... scusami, avevo letto solo le tue ultime righe.... scusa : Sad :

Se l'esigenza del 4K non c'è (e non ci sarà) e accetti qualche rallentamento di un h265 in 720p, direi che il 251A è adeguato.
Ti direi anche il 253A ma penso sia fuori budget.
Lascia stare il 253B o 253BE, troppo costosi per il tuo uso.
Per i dischi, puoi anche optare per un singolo disco al momento (direi i classici WD RED o i più economici Seagate VN), in modo da far convergere più denaro nel nas piuttosto che nei dischi, tanto il passaggio al R1 sarà sempre possibile SENZA dover reinizializzare tutto.
Tutto quello che hai chiesto il 251A lo fa senza troppi sforzi: non prenderei un 251 o un 251+ perché oramai sono troppo vecchi (sezione grafica valida, ma superata).
PS: Non ti aspettare miracoli dalla loro scheda grafica. Valutare un potente media player (box android) a cui affiancare un nas senza HDMI (231p2) è una soluzione alternativa da prendere in considerazione (probabilmente avresti un miglior rapporto prestazioni - costo, potendo continuare ad usare il tuo MP (1 nas 2 MP, su 2 tv diverse magari).
Non conosco il raspberry, che sezione grafica ha??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”