Ciao a tutti
ho un TVS-673 nella quale ho inizialmente intallato due dischi da 6tb
Con questi due dischi ho creato uno Storage pool ti tipo volume Thick in Raid 1
Ora ho aggiunto 4 dischi da 3tb recuperati da un altro nas.
Erroneamente ho creato un secondo gruppo raid in modalità raid 5
Se ho capito bene, ora potrei espandere il mio Storage Pool con questo nuovo raid, ma avrei due raid diversi, mentre preferivo avere un unico gruppo Raid 5 con i 6 dischi.
Quali sono i passaggi da fare per ottenere un unico raid 5?
Grazie
Conversione Raid 1 in raid 5
Re: Conversione Raid 1 in raid 5
Ciao,
posta per favore la schermata di Gest.Archivi ---> Storage Pool, che così ci capiamo meglio.
posta per favore la schermata di Gest.Archivi ---> Storage Pool, che così ci capiamo meglio.
Ecco le schermate
Qui si vede il raid che si sta sincronizzando.
Qui si vede il raid che si sta sincronizzando.
Opsss.... non avevo visto i dischi di dimensione diverse: non puoi migrare da un raid1 2 dischi 6Tb cad. verso un raid5 dove almeno uno dei dischi è da 3Tb.
Quella che hai scelto è la strada migliore per sfruttare tutto lo spazio a disposizione, mantenendo una tolleranza di 1 disco per ogni gruppo raid.
Se vuoi invece un raid5 da 6 dischi ( 2 da 6Tb + 4 da 3Tb), devi reinizializzare tutto (preventivamente backup dei dati in qualche modo, perchè la reinizializzazione sarà un processo distruttivo), usando prima i 4 dischi da 3Tb in raid5 (lo fai in una volta sola) poi, terminato questo, aggiungi i 2 dischi da 6Tb (in cui non verranno utilizzati 3Tb ciascuno) ed espandi: lo spreco sarà di 3+3 Tb,ed avendo una tolleranza di 1 disco per l'unico gruppo raid.
Per farla breve, io lascerei tutto così, va benissimo.
PS: I due DataVol c'erano anche prima (mi riferisco al raid1 2x6Tb) giusto??
Quella che hai scelto è la strada migliore per sfruttare tutto lo spazio a disposizione, mantenendo una tolleranza di 1 disco per ogni gruppo raid.
Se vuoi invece un raid5 da 6 dischi ( 2 da 6Tb + 4 da 3Tb), devi reinizializzare tutto (preventivamente backup dei dati in qualche modo, perchè la reinizializzazione sarà un processo distruttivo), usando prima i 4 dischi da 3Tb in raid5 (lo fai in una volta sola) poi, terminato questo, aggiungi i 2 dischi da 6Tb (in cui non verranno utilizzati 3Tb ciascuno) ed espandi: lo spreco sarà di 3+3 Tb,ed avendo una tolleranza di 1 disco per l'unico gruppo raid.
Per farla breve, io lascerei tutto così, va benissimo.
PS: I due DataVol c'erano anche prima (mi riferisco al raid1 2x6Tb) giusto??
e io che avevo scritto ?... che fine ha fatto il mio messaggio ?