Hello QNAP Club !

Siete appena atterrati sul pianeta QNAP?! Siete dei veterani?! Presentatevi pure qui e raccontateci qualcosa in più su di voi!
Rispondi
Anthony

Hello QNAP Club !

Messaggio da Anthony »

Ciao a tutti,

dopo 3 anni da utente di un Sinology DS-213+ ho voluto sostituirlo con un TS-453Mini sia per aumentare il numero di dischi sia per utilizzare la funzione di "virtualizzazione" .

Per adesso ho trovato alcune differenze tipicamente SW, forse meno intuitiva l' interfaccia e la disposizione delle funzioni all' interno dei vari pannelli. Si tratta solo di fare un po' di esperienza.

La configurazione, per la cronaca, è la seguente : 8 GB RAM Crucial, 3x 3TB WD Red in RAID 5 con un volume unico "statico", 1x SSD 480 GB Crucial M500 come volume unico non protetto per la gestione delle macchine virtuali, un disco esterno USB 3.0 da 3 TB WD Red per backup "off-line" . Più connessione Amazon S3 per backup "off-site" di alcuni dati per me importanti.

Come lo uso ? Per contenere i dati di backup, come repository di programmi, dati (foto, video) e immagini di VM, come Media server, come backup server con una VM dedicata allo scopo.

Per ora "work in progress" ....

Ciao a tutti.

Antonio
Anthony

Re: Hello QNAP Club !

Messaggio da Anthony »

Aggiornamento,

purtroppo la mia esperienza è stata negativa, il SW di virtualizzazione non è assolutamente stabile, anzi non sono riuscito ad installare Win7 ( errore durante la prima installazione di Win7) partendo da un ISO che si installa benissimo sia con vmware che con VirtualBox. Impossibile anche importare le VM (errore di lettura immagine che si importano benissimo in vmware e VirtualBox). DLNA così così. VideoStation inutilizzabile, solo in inglese , mah ?!? Interfaccia abbastanza grezza. Per non parlare della transcodifica "automatica". Forse usando Plex che ho provato e pareva funzionare bene.

Object Storage Server non accessibile pur seguendo le indicazioni e utilizzando lo stesso client dell' esempio pubblicato sul sito QNAP.

Certo che per usarlo solo come disco di backup senza le funzioni aggiuntive che mi interessavano era un po' sovradimensionato ( 8GB RAM, disco SSD, dual Gbit, Quad Core Celeron, ....)

Sbagliavo qualche cosa ? Incompatibilità HW ( dischi HDD e SSD sono certificati, la RAM pluri-utilizzata da altri utenti) ? Installata ultima versione 4.2.1. Installata e rimosse più volte le applicazioni. Niente da fare, non funziona. Virtualizzazione KO, Object Storage KO, Video Station abbandonata.

Dopo una settimana di "prova e riprova" l'ho impacchettato e rispedito al mittente. Mi spiace, sulla carta un bellissimo prodotto ma nei fatti un SW in Beta, a mio parere.

Arrivederci Qnap Club, anzi addio !

Antonio
abbott

Re: Hello QNAP Club !

Messaggio da abbott »

Ciao, benvenuto!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”