Ho da poco preso il mio primo nas (Qnap TS-251) con 2 hard-disk WD Red da 4TB che ho messo in RAID1.
Principalmente questo nas l'ho preso per archiviare dati di lavori ed avere la copia identica sui due hard disk e dormire sonni più tranquilli, dato che prima i miei dati li archiviavo su un hard disk esterno collegato al macbook pro tramite porta FW800 e sinceramente mi trovavo benissimo perché nel trasferimento dati era molto veloce.
Adesso, che ho iniziato a copiare qualche dato dal mac al nas (ENTRAMBI COLLEGATI ALLO STESSO ROUTER CON SWITCH INTERNO E PORTE GIGABIT) tramite cavo ethernet, ho notato che la velocità di trasferimento è lentissima (che io abbia visto, non mi ha mai superato i 7MB/s).
Presumo che ci siano problemi sulla rete, ma anche leggendo sui forum, ho in testa più confusione di prima.. porte da aprire, dns, ftp, upnp ecc ecc.. non ci sto capendo più nulla!
Quello che voglio chiedere innanzitutto è quale velocità massima di trasferimento potrei raggiungere con il mio TS-251 collegato al router gigabit, ma sopratutto vorrei capire cosa devo cambiare e quali impostazioni adottare per avere la massima velocità possibile o magari se c'è qualche guida che devo seguire passo passo.
Con il mio vecchio hard-disk, comunque, mi capitava di lavorare con file di photoshop piuttosto pesanti, allocati direttamente nell'hard disk collegato al mac, senza avere problemi. Inizio ad aver paura che con questo nas non sia possibile
Grazie mille in anticipo per le risposte... non so come farei senza di voi