TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da mau57 »

ciao a tutti,

sono possessore di un 419P con 4 HD da 2T ciascuno in raid5; lo spazio (video e musica) è quasi esaurito e volevo sapere per favore:
1) il mio modello può montare HD da 4 o anche 6 TB?
2) se si, qual è la procedura per sostituire i 4 HD da 2T con 4 HD da 6T?
3) potrei intanto, per limitare la spesa, sostituire magari solo 1 o 2 dei dischi da 2T con 1 o 2 da 4-6TB?

molte grazie!

Maurizio
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da PiaNi »

Supporta anche dischi da 8TB, qui la lista delle compatibilità:
https://www.qnap.com/i/it/product_x_gra ... II=78&hf=0

La sostituzione di 2 dei 4 non porta alcun vantaggio, perché il sistema moltiplica per N x la capacità del disco più piccolo.
Ovviamente -1 perché è un Raid 5

Apro una parentesi, sul sito Sinology c'è un simulatore di capacità e con dischi di diverse dimensioni la capacità è maggiore. Probabilmente è un raid proprietario.

Per la procedura vai in Spazio Storage > Gestisci > Espandi volume, questo con QTS 4.2.0
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da BRIAN8 »

condivido in pieno, aspetta di avere soldi per 4 dischi da 4 tb e poi procedi con la lunga procedura guidata, non puoi sbagliare e' lunga a ricostruire nel processo disco per disco ma non perde 1 dato ed e' sicura.
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da mau57 »

ok, recuperati 4 HD da 4TB cadauno, sono pronto all'espansione (ora ne ho 4 da 2TB cadauno)

attualmente ho raid 5 con file system EXT3, mi chiedevo se con l'occasione non fosse meglio ripartire da zero con EXT4 ...
quel che mi frena è l'assenza di Logitech Media Server tra le app, mi occorre assolutamente (ho tre squeezebox connesse) e attualmente l'aggiornamento firmware l'ha mantenuta funzionante, formattando il tutto e riscaricando le app non avrò più la possibilità di installare LMS temo ... ho letto sul forum inglese di una possibile procedura ma mi pare di molto complessa ...
voi cosa fareste?
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da wozxyz »

Si può installare manualmene un qpkg non presente nello store, naturalmente bisogna averlo scaricato in locale quand'era disponibile. Poi, ovviamente, non c'è supporto se qualcosa non va...
É una scelta difficile, io terrei EXT3 e correrei il rischio solo se il passaggio, in futuro, diventerà necessario.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da mau57 »

credo che terrò EXT3, troppo difficile l'installazione del qpkg manuale ...
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da wozxyz »

Perché dici che è difficile? Basta selezionare installazione manuale in app center. Forse ti riferisci alle modifiche per renderla sicura, ma quelle, se non la esponi su internet aprendo le porte, non sono necessarie. Restano comunque i problemi legati alla mancanza di supporto da parte di QNAP. : Sad :
Anch'io ho tre squeezebox, oltre alla app che trasforma un telefono o tablet android in un lettore squeeze.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da mau57 »

mi accingo allora ad espandere, da 4 dischi da 2TB ciascuno a 4 dischi da 4TB
Mi chiedo, essendo 2 dei 4 dischi da 4Tb provenienti da un sistema Windows e li partizionati e formattati, debbo cancellare le partizioni prima di procedere?
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da n3rv0x »

Sarebbe meglio di si.
Qnap Ts-453 Be
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da mau57 »

quindi li formatto ed elimino la partizione, poi la procedura di espansione provvederà a ripartizionare, giusto?
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da mau57 »

wozxyz ha scritto:Perché dici che è difficile? Basta selezionare installazione manuale in app center. Forse ti riferisci alle modifiche per renderla sicura, ma quelle, se non la esponi su internet aprendo le porte, non sono necessarie. Restano comunque i problemi legati alla mancanza di supporto da parte di QNAP. : Sad :
Anch'io ho tre squeezebox, oltre alla app che trasforma un telefono o tablet android in un lettore squeeze.
ok, ma cosa installo manualmente? LMS da dove lo scarico? e quale versione, per Windows o cosa ....
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da n3rv0x »

mau57 ha scritto:quindi li formatto ed elimino la partizione, poi la procedura di espansione provvederà a ripartizionare, giusto?
Si.
Qnap Ts-453 Be
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da wozxyz »

mau57 ha scritto: Ok, ma cosa installo manualmente? LMS da dove lo scarico? e quale versione, per Windows o cosa ....
Devi avere il qpkg per sistemi ARM. Dovrebbe essere ancora scaricabile qui http://forum.qnap.net.pl/temat/qpkg-log ... -7-2.1919/
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da mau57 »

dove sbaglio ..?

ho avviato il processo di espansione, strumento gestione raid, espandi, espansione in corso "ok" ... a quel punto, visto che non accadeva nulla, ho pensato fosse il momento di iniziare a sostituire i dischi, clicco sul primo disco, sostituisci, togli, inserisci il nuovo, lo "vede" come WD da 4TB, ma ..... "non può essere fatta nessuna operazione" ... poi volume raid in funzione danneggiata .... ma porca miseria ... ritolgo il nuovo da 4TB, rimetto il vecchio da 2, ora è in ricostruzione in corso e chissà per quanto ne avrà ....
dove ho sbagliato?? dovevo formattare il nuovo disco prima di inserirlo? e, nel caso, come diamine lo formatto in EXT3 da Windows?
mi pareva troppo facile ....
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da mau57 »

aggiornamento:

il nuovo disco da 4TB che tentavo di inserire era stato in uso nel pc, partizione MBR; lo avevo formattato veloce e tolta la partizione; ho provato con un altro disco assolutamente nuovo, sbollato per l'occasione, e la ricostruzione raid è regolarmente partita ...

quindi dipende dal disco "non vergine" ..? ho provato anche a partizionarlo come EXT3 prima di inserirlo ma nulla, stesso errore, il nas lo vede ma la ricostruzione raid non parte

ora il problema è: come riporto allo stato di "vergine" il vecchio disco?
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da wozxyz »

Se togli tutte le partizioni, comprese eventualmente quelle nascoste, dovrebbe andare.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da mau57 »

come "vedo" le partizioni nascoste?

ora sto formattando il disco col programma WD per la bassa formattazione, ci impiega uno scherzo di tempo, 12 ore!!
vabbè tanto anche la ricostruzione raid col primo disco sostituito va per gli stessi tempi .... 4 dischi 2 giorni filati e ce la faccio .. :))
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da wozxyz »

Con una formattazione a basso livello cancelli tutto di sicuro! Per fare più in fretta puoi usare la gestione dischi di windows o un'utility apposita. Io mi trovo bene con Minitool partition wizard. Funziona sotto windows.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da mau57 »

ora sono veramente nei guai ......
tutto ok fino alla sostituzione del 3° disco compreso, messaggio togliere disco, tolgo, inserire disco, parte la ricostruzione del raid
arrivo al 4° e ultimo, togli disco, lo tolgo, inserisci disco, inserisco il nuovo da 4TB..... nulla, sto li qualche minuto ma non parte nulla, "nessun disco" "inserire nuova unità" .... penso ad un problema del disco, lo tolgo, lo controllo ma nulal; allora reinserisco il vecchio ex 4° da 2TB ... nulla!!
luce verde (status) accesa, luce gialla (lan) accesa pare tutto regolare ma sul display "error message HD 04 ejected", e su strumento di gestione raid unità 4 nessun disco inserire nuova unità ... come se il disco improvvisamente non facesse più contatto ...
aiutoooooo
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: TS-419P espansione capacità dischi rigidi

Messaggio da mau57 »

ok, aggiornamento:
preso dalla disperazione ho spento il nas da pannello di controllo, miracolo .... è come uscito da un coma, da un "impallamento" ... non si è spento, si è come riavviato senza spegnimento, "welcome", ha riconosciuto il 4° disco ed avviato la ricostruzione raid!
completata dopo dodici ore la ricostruzione raid, finalmente "vedeva" i 4 HD da 4TB cadauno; avviato espansione, c'ha messo altre 24 ore ma ora è a posto, spazio raddoppiato!
che fatica!
ora, siccome amo il rischio, vedo che è disponibile un aggiornamento firm 4.2.0 20151118 ... io ho già la 4.2.0 del 23-10.2015 ..... che fo, installo?????
Rispondi