Ciao a tutti ho un Qnap TS-469L firmware 4.1.3 (20150048), è da un paio di settimane, forse poco più, che il mio nas è sparito dalla rete aziendale.
Il NAS è in funzione da circa un anno, ha sempre fuzionato a dovere, ma adesso, non so se dopo l'ultimo aggiornamento firmware, non vuol saperne di apparire su risorse di rete di Windows 7.
Se uso qfinder e poi clicco su unità di rete mi apre gestione rete di windows e li lo vedo con tutte le cartelle e i privilegi del caso, ma se apro direttamente esplora file di win7 e poi risorse di rete niente.
Gli utenti non sono cambiati, nemmeno le loro password e nemmeno i privilegi di accesso alle cartelle; In "servizi di rete microsoft" è spuntata la casella "attivare..." il nome del server è lo stesso di sempre ed anche il gruppo di lavoro (quello della rete aziendale). Poi è spuntato "server autonomo" . La rete del nas eè configurata con l'indirizzo corretto di sempre, utilizza entrambe le schede Eterneth in modalità Balance-alb.
Il server è in rete correttamente in quanto ho un programma di backup autonomo su ogni pc della rete che effettua il backup ogi ora enon da segni di errore come quando il nas è spento.
Qualche suggerimento?
Problema visibilità NAS su rete locale
-
giomiliacca
Re: Problema visibilità NAS su rete locale
Aggiungo che su tutti i pc della rete (4) è installato Win7 64bit con gli ultimi aggiornamenti installati (li fa in automatico), inoltre ho appena rinnovato (su tutti i pc) Avira Internet Security Suite, prima c'era installato Avira Professional Security appena scaduto.
-
giomiliacca
Ho provato a tornare al primo 4.1.3 ma niente lo stesso :-(
nessun suggerimento?
nessun suggerimento?
-
giomiliacca
Di seguito tutte le prove che ho fatto:
-Provata un' installazione pulita di Win 7 64bit senza antivirus
-Disabilitati windows firewall
-Disabilitato Avira sui computer della rete
-reinstallate le tre divere build 4.1.3 sul nas
-Ricontollate tutte le impostazioni utenti, cartelle e configurazione samba sul nas
Non c'è stato verso di vedere il NAS su risorse di rete di windows (per un anno indietro invece nessun problema)
L'unico modo che ho trovato è stato andare in risorse di rete, connetti unità di rete, inserire l'IP del NAS e aggiungere le cartelle una alla volta; però devo varlo su tutti i computer della rete :-(
-Provata un' installazione pulita di Win 7 64bit senza antivirus
-Disabilitati windows firewall
-Disabilitato Avira sui computer della rete
-reinstallate le tre divere build 4.1.3 sul nas
-Ricontollate tutte le impostazioni utenti, cartelle e configurazione samba sul nas
Non c'è stato verso di vedere il NAS su risorse di rete di windows (per un anno indietro invece nessun problema)
L'unico modo che ho trovato è stato andare in risorse di rete, connetti unità di rete, inserire l'IP del NAS e aggiungere le cartelle una alla volta; però devo varlo su tutti i computer della rete :-(
-
giomiliacca
[RISOLTO] Problema visibilità NAS su rete locale
Non so come si mette risolto sul primo messaggio...
Dopo aver provato e riprovato ho scoperto che spuntando la casella "Browser Master Locale" tutto torna a funzionare normalmente.
Tra l'altro ora in risorse di rete sono riapparse tutte le periferiche: ALICEGATE, Stampante HP... Spero proprio di aver risolto definitivamente il problema
http://www.tecnotest.altervista.org/hardware/nas.jpg
Dopo aver provato e riprovato ho scoperto che spuntando la casella "Browser Master Locale" tutto torna a funzionare normalmente.
Tra l'altro ora in risorse di rete sono riapparse tutte le periferiche: ALICEGATE, Stampante HP... Spero proprio di aver risolto definitivamente il problema
http://www.tecnotest.altervista.org/hardware/nas.jpg