dato che utilizzo un modem/router proprietario telecom sto utilizzando la modalita port trunking Balance-alb, e sto seguendo la guida ufficiale QNAP (--> http://docs.qnap.com/nas/4.0/it/index.h ... olders.htm), il problema è che configuro il tutto e sembrerebbe anche funzionare (dico sembrerebbe perche osservando il traffico di rete la ETH1 invia solamente e la ETH2 riceve solamente, da come ho capito leggendo la guida linkata dovrebbero suddividersi il carico e in caso di malfunzionamento di una delle due linee l'altra prende tutto il traffico, è corretto?), ma riavviando il nas non riesco piu ad accedervi in quanto l'IP (assegnato staticamente) cambia e anche usando il Qfinder lo riconfiguro ma a termine della procedura e del riavvio del NAS l'IP è di tutt'altra classe e avvolte mi da 0.0.0.0, quando invece gli avevo assegnato 192.168.1.2, scusate se sono stato un po confusionario nell'esporre il mio problema
Port Trunking + Alice Adsl
Port Trunking + Alice Adsl
Salve sto facendo qualche prova con il port trunking su un TS-231 in configurazione raid 1 con due HDD da 2TB,
dato che utilizzo un modem/router proprietario telecom sto utilizzando la modalita port trunking Balance-alb, e sto seguendo la guida ufficiale QNAP (--> http://docs.qnap.com/nas/4.0/it/index.h ... olders.htm), il problema è che configuro il tutto e sembrerebbe anche funzionare (dico sembrerebbe perche osservando il traffico di rete la ETH1 invia solamente e la ETH2 riceve solamente, da come ho capito leggendo la guida linkata dovrebbero suddividersi il carico e in caso di malfunzionamento di una delle due linee l'altra prende tutto il traffico, è corretto?), ma riavviando il nas non riesco piu ad accedervi in quanto l'IP (assegnato staticamente) cambia e anche usando il Qfinder lo riconfiguro ma a termine della procedura e del riavvio del NAS l'IP è di tutt'altra classe e avvolte mi da 0.0.0.0, quando invece gli avevo assegnato 192.168.1.2, scusate se sono stato un po confusionario nell'esporre il mio problema
ma spero di riuscire a risolvere grazie al vostro aiuto
Re: Port Trunking + Alice Adsl
in realta controllando ora la configurazione la salva ma comunque sia non mi fa accedere, posto lo screen in allegato
Nessuno riesce ad aiutarmi? 
Hai controllato che il DHCP del router adsl abbia gli indirizzi riservati per il nas?
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo 
Io ho un modem/router Telecom, sulla lista dei dispositivi connessi gli IP delle due porte del NAS figurano ma, lato router non riesco ad assegnarli staticamente (se voglio assegnarli devo avere il dispositivo connesso, e una volta individuato il dispositivo posso assegnarli l'IP staticamente) comunque sia il NAS ha gli stessi IP che gli ho assegnato, posto anche lo screen lato NAS magari puo aiutare
Non credo che procedendo cosi' tu abbia la garanzia che il trunking funzioni; devi avere accesso al dhcp del router telecom e riservare due indirizzi IP che poi userai sul nas. In caso contrario sara' sempre il router a stabilire gli IP. Una scappatoia potrebbe essere quella di assegnare IP alti tipo 192.168.1.230 e 231 ma poi bisogna vedere come reagisce il dhcp, siamo sempre li', e' un lavoro mal fatto.
Inoltre, stando alla schermata che hai postato, hai la rete a 100Mbits, il che e' deprimente visto che hai un nas con porte in Giga, potresti andare dieci volte piu' veloce (senza bisogno di trunking) attaccando il tutto ad uno switch in giga.
Inoltre, stando alla schermata che hai postato, hai la rete a 100Mbits, il che e' deprimente visto che hai un nas con porte in Giga, potresti andare dieci volte piu' veloce (senza bisogno di trunking) attaccando il tutto ad uno switch in giga.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo 
Quindi direi che è proprio ora di abbandonare il router telecom, e passare a qualcosa di piu "performante"
PS : ti confermo che la velocita è dovuta al router telecon che non dispone di porte Gigabit Ethernet, ho fatto gia delle prove con uno switch Gigabit in LAN e la velocita raddoppia
Grazie per l'aiuto merluzzo
PS : ti confermo che la velocita è dovuta al router telecon che non dispone di porte Gigabit Ethernet, ho fatto gia delle prove con uno switch Gigabit in LAN e la velocita raddoppia
Grazie per l'aiuto merluzzo