Inizio subito col dire che ho acquistato un Qnap TS-431 da qualche giorno e mi son trovato immediatamente bene, installazione e primo utilizzo veramente molto user friendly. Il problema è sorto quando ha dovuto copiare il mio archivio audio/video dal pc al nas, per iniziare a testarne realmente la velocità ho provato a copiare un unico file da 30 Gb e la velocità di copia non ha mai superato i 12 Mb/s! Ora non pretendo i 110 Mb/s dichiarati da Qnap ma vorrei almeno capire dove possa essere il problema. (Non ho cambiato impostazioni di rete predefinite essendo il mio primo nas avendo "paura" di far danni)
La mia rete è configurata così:
Modem Netgear DGN-2200v3 (10/100 quindi non gigabit e la mia prima idea di "collo di bottiglia" è caduta su questo) a cui è collegato con entrambe le porte LAN il nuovo nas, dallo stesso modem parte un terzo cavo ethernet collegato allo switch Asus GX-D1051v3 (10/100/1000) dal quale partono altri cavi ethernet collegati a PC e HTPC, tutti cavi cat. 5e.
Modem ====> Nas TS-431
|
Switch Asus---> HTPC
|
----> PC
Scusate per il tema ma spero di essermi spiegato correttamente. Se avete idee, dubbi, domande, consigli io sono qui; spero mi possiate aiutare e grazie per la molta attenzione.