Ciao, mi capita un problema del genere:
Ho un TS-559 Pro II collegato in rete e aggiunto ad un dominio in active directory.
Funziona tutto bene, le cartelle e le sottocartelle sono condivise e accessibili agli utenti del dominio.
Ogni volta però che si scollega la rete o riavvio il nas o per qualche motivo il nas si scollega dalla rete, anche per 10 secondi, poi le cartelle non sono più acessibili agli utenti e ogni volta devo andare nel menu cartelle condivise e applicare e sostituire le autorizzazioni alle cartelle.
Quando il nas si ricollega alla rete, gli utenti del dominio li vede ma questi, se non faccio la procedura di replica delle autorizzazioni, non possono accedere alle cartelle.
Chi sa quale è il problema ?
Active Directory
Re: Active Directory
IN teoria quando riavvi il nas,dovrebbe essere che gli utenti che sono in dominio facciano un log off/ log on e dovrevrebbe tornare tutto apposto, se poi questo non succede le ipotesi possono essere le piu disparate, da bug a servizi di rete che non si aggiornano a tante altre cose.
Detto questo non penso che un nas vada riavviato tante volte in un anno.
Detto questo non penso che un nas vada riavviato tante volte in un anno.
anche riavviando i pc nella rete, succede la stessa cosa. Il problema non è il riaviio dei nas ma la caduta di connessione con il dominio.
Tra l'altro succede che gli utenti accedono alla loro cartella principale, ma non accedono alle sottocartelle.
Tra l'altro succede che gli utenti accedono alla loro cartella principale, ma non accedono alle sottocartelle.
Materia complessa e spinosa, puo' essere un settagio come puo' essere un bug.
Da ultimo, non trascurabile una volta mi e' successo, puo' essere il router (non son se nel tuo caso usi un switc level 3) in pratica inizialmente mi faceva vedere tutte le condivisioni e sottocartelle, poi dal nulla non era piu raggiungibili.
Scopri alla fine che dipendeva dal router, ma questa e solo un'altra storia una mia esperinza personale che al 90% non ha a che vedere nulla con la tua.
Difficile diagnosticare a distanza.
Domanda il nas e' attaccato con 2 lan e 1 solo lan, i servizzi sulle porte lan come sono configurati, quali attivi etc etc
Da ultimo, non trascurabile una volta mi e' successo, puo' essere il router (non son se nel tuo caso usi un switc level 3) in pratica inizialmente mi faceva vedere tutte le condivisioni e sottocartelle, poi dal nulla non era piu raggiungibili.
Scopri alla fine che dipendeva dal router, ma questa e solo un'altra storia una mia esperinza personale che al 90% non ha a che vedere nulla con la tua.
Difficile diagnosticare a distanza.
Domanda il nas e' attaccato con 2 lan e 1 solo lan, i servizzi sulle porte lan come sono configurati, quali attivi etc etc
Si, non credo sia il tuo stesso caso Brian perchè gli utenti vedono le cartelle condivise, ma se cercano di accedere alle sottocartelle il sistema dice che non si ha l'autorizzazione.
Comunque le 2 schede di rete sono connesse entrambe e i servizi sono attivi su tutte le schede e sono attivi tutti i servizi proposti su entrambe le schede.
Non dovrebbe essere comunque un problema della rete, sembrerebbe invece che per qualche motivo, quando il nas si scollega dalla rete e poi si ricollega, le autorizzazione per agli accessi alle sottocartelle non riesce più a risolverle.
Per farti capire megio, io ho creato una cartella nella root che si chiama pippo e all'interno di questa ho creato delle sottocartelle.
In questa cartelle pippo e alle sue sottocartelle, io ho autorizzato l'accesso ad un determinato utente presente in active directory. Ora se dovessi riavviare il nas o dovessi scollegarlo dalla rete per una decina di secondi, l'utente riuscirà comunque ad entrare nella root e a vedere la cartella pippo, ma quando entrerà nelle sottocartelle, gli dice che non ha i privilegi.
Comunque le 2 schede di rete sono connesse entrambe e i servizi sono attivi su tutte le schede e sono attivi tutti i servizi proposti su entrambe le schede.
Non dovrebbe essere comunque un problema della rete, sembrerebbe invece che per qualche motivo, quando il nas si scollega dalla rete e poi si ricollega, le autorizzazione per agli accessi alle sottocartelle non riesce più a risolverle.
Per farti capire megio, io ho creato una cartella nella root che si chiama pippo e all'interno di questa ho creato delle sottocartelle.
In questa cartelle pippo e alle sue sottocartelle, io ho autorizzato l'accesso ad un determinato utente presente in active directory. Ora se dovessi riavviare il nas o dovessi scollegarlo dalla rete per una decina di secondi, l'utente riuscirà comunque ad entrare nella root e a vedere la cartella pippo, ma quando entrerà nelle sottocartelle, gli dice che non ha i privilegi.
Paolo ma che firmware hai?
Ti genera errori il log del NAS?
Le 2 schede di rete sono sullo stesso network?
Personalmente uso da diverso tempo una configurazione similare ma non ho mai riscontrato un problema similare.
Ti genera errori il log del NAS?
Le 2 schede di rete sono sullo stesso network?
Personalmente uso da diverso tempo una configurazione similare ma non ho mai riscontrato un problema similare.
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB