Ciao a tutti,
vi sottopongo il mio problema. Si è guastato un disco in una unità TS410 in modalità raid 5, l'ho rimosso a caldo aspettato un paio di minuti e sostituito con uno nuovo. Onestamente non sono entrato nel pannello di controllo per verificare che fosse partita la ricostruzione, ma mi sono limitato a guardare che i led nel pannello frontale indicassero che stava lavorando.
Questa mattina ho visto che i led dei dischi sono tutti verdi mentre il led sullo status è rosso lampeggiante, sono entrato nel pannello e ho visto che i dischi sono in modalità "sola lettura". A memoria non ci sono azioni o tasti che possono essere eseguiti (sono tutti non cliccabili). Lo stato dei dischi comunque è buono.
Potrebbe essere che non ha ricostruito il raid col nuovo disco?
Può essere sufficiente riavviare la macchina?
Purtroppo fino a questa sera non posso fare nulla dato che sono al lavoro, però vorrei avere le idee ben chiare su come procedere al mio rientro.
Grazie
TS-410 problema dopo sostituzione disco
-
FabioCosta
Re: TS-410 problema dopo sostituzione disco
Dimensioni dei dischi?
In teoria sta ricostruendo il raid 5 e ci vuole il suo tempo (24/48/72 ore) a seconda appunto della dimensione dei RAID. Non riavviare ed attendi che termini e ritorni verde da solo il led che attualmente ti indica la ricostruzione.
Se vuoi entrare in pannello di controllo, gestione archivi, strumento gestione raid e a dx vedi se ti dice pronto o sincronizzazione con la % di avanzamento.
In teoria sta ricostruendo il raid 5 e ci vuole il suo tempo (24/48/72 ore) a seconda appunto della dimensione dei RAID. Non riavviare ed attendi che termini e ritorni verde da solo il led che attualmente ti indica la ricostruzione.
Se vuoi entrare in pannello di controllo, gestione archivi, strumento gestione raid e a dx vedi se ti dice pronto o sincronizzazione con la % di avanzamento.
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
-
Stormblast
grazie per la risposta. Il problema è che non è in fase di ricostruzione raid, indica solamente "modalità sola lettura" (mi pare sia anche scritto danneggiato ma non ricordo in questo momento con esattezza)
I dischi sono 2 da 2tb e 2 da 3tb.
Se questa sera è ancora così, in caso provo a togliere il disco sostituito e reinserirlo, sperando faccia la ricostruzione. o no?
I dischi sono 2 da 2tb e 2 da 3tb.
Se questa sera è ancora così, in caso provo a togliere il disco sostituito e reinserirlo, sperando faccia la ricostruzione. o no?
Stacca l'HD nuovo rimuovi tutti i volumi con Windows e reinseriscilo nel NAS.
Qnap Ts-453 Be
Prima controlla di avere il back up almeno delle cose più importanti...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
-
Stormblast
-
Stormblast
ciao a tutti. comunico che dopo qualche giorno che non guardavo più la nas in attesa che mi arrivassero dei dischi nuovi...taaaac si è sistemata da sola.
booooh evidentemente aveva bisogno di più tempo per ricostruire il raid (cosa che comunque non mi indicava star facendo...)
booooh evidentemente aveva bisogno di più tempo per ricostruire il raid (cosa che comunque non mi indicava star facendo...)
Meno male, ogni tanto una bella notizia! 
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub