TS-410 problema dopo sostituzione disco

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Stormblast

TS-410 problema dopo sostituzione disco

Messaggio da Stormblast »

Ciao a tutti,
vi sottopongo il mio problema. Si è guastato un disco in una unità TS410 in modalità raid 5, l'ho rimosso a caldo aspettato un paio di minuti e sostituito con uno nuovo. Onestamente non sono entrato nel pannello di controllo per verificare che fosse partita la ricostruzione, ma mi sono limitato a guardare che i led nel pannello frontale indicassero che stava lavorando.
Questa mattina ho visto che i led dei dischi sono tutti verdi mentre il led sullo status è rosso lampeggiante, sono entrato nel pannello e ho visto che i dischi sono in modalità "sola lettura". A memoria non ci sono azioni o tasti che possono essere eseguiti (sono tutti non cliccabili). Lo stato dei dischi comunque è buono.
Potrebbe essere che non ha ricostruito il raid col nuovo disco?
Può essere sufficiente riavviare la macchina?
Purtroppo fino a questa sera non posso fare nulla dato che sono al lavoro, però vorrei avere le idee ben chiare su come procedere al mio rientro.
Grazie
FabioCosta

Re: TS-410 problema dopo sostituzione disco

Messaggio da FabioCosta »

Dimensioni dei dischi?

In teoria sta ricostruendo il raid 5 e ci vuole il suo tempo (24/48/72 ore) a seconda appunto della dimensione dei RAID. Non riavviare ed attendi che termini e ritorni verde da solo il led che attualmente ti indica la ricostruzione.

Se vuoi entrare in pannello di controllo, gestione archivi, strumento gestione raid e a dx vedi se ti dice pronto o sincronizzazione con la % di avanzamento.
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
Stormblast

grazie per la risposta. Il problema è che non è in fase di ricostruzione raid, indica solamente "modalità sola lettura" (mi pare sia anche scritto danneggiato ma non ricordo in questo momento con esattezza)
I dischi sono 2 da 2tb e 2 da 3tb.
Se questa sera è ancora così, in caso provo a togliere il disco sostituito e reinserirlo, sperando faccia la ricostruzione. o no?
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Stacca l'HD nuovo rimuovi tutti i volumi con Windows e reinseriscilo nel NAS.
Qnap Ts-453 Be
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Prima controlla di avere il back up almeno delle cose più importanti...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Stormblast

che palle, ho fatto come suggerito. Ora mi compare la seguente dicitura, e non "ricostruzione raid"

Immagine

che ne dite?
Stormblast

ciao a tutti. comunico che dopo qualche giorno che non guardavo più la nas in attesa che mi arrivassero dei dischi nuovi...taaaac si è sistemata da sola.
booooh evidentemente aveva bisogno di più tempo per ricostruire il raid (cosa che comunque non mi indicava star facendo...)
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Meno male, ogni tanto una bella notizia! : Chessygrin :
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Rispondi