TS-469L Problemi di riavvio

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
alligator

TS-469L Problemi di riavvio

Messaggio da alligator »

Ciao a tutti,

ho tentato con il supporto di QNAP, ma volevano che gli lasciassi aperta una sessione teamviewer di notte per analizzare il problema ... ma senza sorvegliarla, non mi sono fidato.

Succede che se il TNAS va giù per problemi di corrente, poi non riparte come dovrebbe. In particolare non risale correttamente l'interfaccia di rete e il NAS diventa inaccessibile. In passato ho potuto sperimentare la ripartenza, che avveniva sempre correttamente, con un avviso di fare un controllo del RAID che si era chiuso "sporco". Fatto il check e le eventuali riparazioni, tutto a posto.

Ora invece da qualche tempo (almeno dalle ultime due Firmware Release ufficiali, se non erro) se va giù senza essere stato spento o riavviato "pulito", torna poi in uno stato incoerente, l'interfaccia di rete non si configura nemmeno con il classico indirizzo da DHCP che non risponde.

Cosa devo allora fare: lo devo spegnere dal pulsante del pannello, sfilare i quattro dischi, riaccenderlo, cercarlo con QFIND, una volta trovato non lo configuro (altrimenti perderei tutto quanto già configurato in precedenza), reinserisco i dischi uno alla volta e poi gli do lo shutdown/restart.

A quel punto torna su come se nulla fosse successo, con tutte le configurazioni, files e servizi come impostato.

Nota bene: ho provato a dare all'interfaccia di rete un IP fisso, poi l'ho lasciata in DHCP (riservando l'IP sul router in modo che risponda comunque sempre allo stesso indirizzo).

Qualcuno ha qualche idea sull'eventuale problema?
marcudes

Re: TS-469L Problemi di riavvio

Messaggio da marcudes »

...ma un UPS collegato in modo da evitare la mancanza di corrente? : Wink :
alligator

Re: TS-469L Problemi di riavvio

Messaggio da alligator »

Sì, senza dubbio è un buon suggerimento. Tuttavia anche per ragioni di rumore, tengo il NAS ben separato da PC/MAC e l'UPS lo uso su questi ultimi, sarebbe quindi necessario prenderne un altro... ci penserò.

Ma nel frattempo non ritieni che questo comportamento del mio NAS sia anomalo? Dove mettere le mani per risolvere?
Rispondi