NAS QNAP IN RETE CON WINDOWS 7 A 64 BIT

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
iqnap

NAS QNAP IN RETE CON WINDOWS 7 A 64 BIT

Messaggio da iqnap »

Salve a tutti, premetto che non sono molto esperto di reti e NASs in generale.

Cerco di esporre meglio che posso il mio problema:

devo installare un applicazione gestionale su una rete aziendale i cui pcs sono equipaggiati con Windows 7 a 64 bit. Nella rete è presente un QNAP TS 239 ii.

Vorrei installare l'applicazione su ciascun pc della rete, ma posizionare la cartella dei files che vengono gestiti da tale software sul NAS, in modo che tutti lavorino sullo stesso file, ciascuno dalla propria postazione.

Durante l'installazione dell'eseguibile, mi viene richiesto di scegliere dove andare a posizionare la cartella di archiviazione dei files, al che io cerco di selezionare il NAS, ma non lo posso fare in quanto non è presente tra le opzioni; insomma non lo vedo tra le macchine di rete, e credo sia questo il motivo per il quale non riesco a fare l'installazione del software gestionale.

Aggiungo che posso accedere al NAS utilizzandone l'IP, ma non lo vedo tra le macchine di rete; penso che questo sia il motivo per il quale non riesco a configurare l'applicazione come vorrei, ovvero in modo tale che tutti gli utenti lavorino sulla stessa cartella centralizzata sul NAS.

Mi rendo conto che la descrizione che ho fatto può essere un pò confusa, non sono molto esperto di reti, in ogni caso spero che sia sufficiente per poter ricevere qualche consiglio su come:

1. assicurarmi che i NAS faccia davvero parte della rete aziendale

2. poter installare e configurare l'applicazione in modo tale che più utenti possano lavorare su una singola cartella presente sul NAS stesso.

Grazie davvero.
QNAP TS 239 II
marcudes

Re: NAS QNAP IN RETE CON WINDOWS 7 A 64 BIT

Messaggio da marcudes »

Potresti cominciare impostando sul NAS lo stesso gruppo di lavoro dei pc, solitamente è WORKGROUP...appena impostato vedrai che il NAS comparirà nelle risorse di rete.
Poi per velocizzare e semplificare, potresti connettere su ogni pc una unità di rete: mappi la cartella del NAS utilizzata dal software come se fosse un hard disk del pc.
Facci sapere
iqnap

Re: NAS QNAP IN RETE CON WINDOWS 7 A 64 BIT

Messaggio da iqnap »

Ciao, ho messo il NAS in WORKGROUP, ma niente, continuo a non vederlo.

Quando accedo al NAS ottengo un messaggio di avviso:

Codice: Seleziona tutto

Il sistema ha rilevato che il server DNS non è in grado di risolvere gli host, e alcune delle applicazioni potrebbero non funzionare correttamente. 

Andare in " System Administration (Amministrazione del sistema) > Network (Rete) > TCP/IP " , e controllare di avere inserito un server DNS valido. Se non si è sicuri di quale scegliere, contattare il proprio ISP (Internet Service Provider) e richiedere le informazioni corrette.
magari c'entra qualcosa con il mio problema.
QNAP TS 239 II
Rispondi