Prima installazione QNAP: 0.0.0.0

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
dalrmi

Prima installazione QNAP: 0.0.0.0

Messaggio da dalrmi »

Ciao, ho un nuovo TS-469L (per adesso ancora senza dischi poiché mi arriveranno Lunedì), la mia rete è composta da un iMac, 2 Apple TV, 2 iPhone, 1 iPad, ho sia IP statici che dinamici, il router fornisce il servizio DHCP per un range di IP predefinito.

Il NAS e l'iMac sono collegati via cavo al router, mi succede una cosa strana: quando il Nas parte sento un beep breve e dopo un po' un beep lungo, il dhcp assegna un IP dinamico al NAS (lo vedo nella tabella del router) però non riesco a pingarlo (no route to host).

Il cavo di rete dietro al NAS è collegato ad una delle due porte (ma se la cambio il comportamento è lo stesso), adesso se tolgo il cavo di rete dal NAS e poi lo riattacco dopo un po' riesco a pingarlo ed anche dall'utilità QFinder mi trova l'IP corretto.

Se ora spengo il NAS (o dal pulsante o via software dalla schermata Home) quando si riaccende lo vedo pingare (tramite il comando traceroute) fino al secondo beep lungo dopodiché non lo pingo più e QFinder mi dice 0.0.0.0

Secondo voi cosa può essere ?

Grazie mille, ciao, Roberto.
QNAP TS-469L - QTS 4.0.3 - 1GB RAM - Seriale Q133I10415
4x4TB Western Digital WD40EFRX RED - RAID 5
APC Back-UPS ES 700G
iMac 21,5 Late 2009 - 12GB RAM - OSX Lion 10.7.5
dalrmi

Re: Prima installazione QNAP: 0.0.0.0

Messaggio da dalrmi »

Ciao, allora aggiornamento: dopo aver passato N-ore con il supporto USA di Qnap in chat, bravissimi e molto disponibili ma purtroppo non hanno risolto il problema.

Fino a questa mattina, ho portato a casa un portatile Windows e con questo (dopo essere riuscito a vedere il qnap in rete) ho aggiornato il firmware da 3.8.1 a 4.0.3 (20130912), ricordo che il NAS (modello TS-469L) è ancora senza dischi (mi arrivano Lunedì) ma adesso dopo l'aggiornamento del firmware lo vedo sempre sia da Mac che da Windows, riavviandolo via software o spegnendo e riaccendendo da pulsante frontale.

Sono contento! Adesso vado ad installare il modulo aggiuntivo di 2GB di RAM…speriamo bene!

Ciao, Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
zibe777

Messaggio da zibe777 »

ciao scusa se non e' attinente ma come si installa la ram aggiuntiva?
dalrmi

Messaggio da dalrmi »

Ciao zibe777, è molto facile, togli la copertura del NAS (sono quattro viti sulla parte posteriore) poi trovi su di un lato coperta da un foglio di plastica trasparente la sede per l'inserimento della memoria (socket della memoria), la inserisci tenendola piegata in diagonale e poi la "spingi" verso il NAS sentendo il click.
Comunque credo che un video valga più di mille parole: http://youtu.be/FRQX4CUnfmA

Personalmente ho trovato difficoltoso togliere la copertura del NAS che tutto il resto, infatti dopo aver tolto le viti devi far scivolare per qualche millimetro (5-6) la copertura verso il retro del NAS e poi sollevare in alto (sempre dal retro) la copertura facendo perno con l'anteriore.

Buon NAS!

Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
Rispondi