mi presento: sono entrato a fare parte del mondo NAS da 2 giorni e gia mi pento (219PII)...
OK, forse devo rodare bene il sistema, ma temo che ci siano delle limitazioni teoriche a cui forse non ho pensato prima di compiere questo infausto passo
I primi due grandi problemi:
1 - trasferimento dati da PC a NAS e viceversa: imbarazzante! Quanto effettuo una copia o spostamento il tutto avviene con una velocità massima di 11MB/s quando sono fortunato, altrimenti non supera i 7,5. OK, non ho una LAN gigabit, utilizzo il mio router ADSL come switch che è un modello che supporta solo 100MB.
E' sufficiente copiare o spostare un filmato da 700/800MB ed ecco che si dovranno aspettare ben 5-6 minuti!!! Cosa accade ora che voglio spostare tutto il mio archivio di 3TB dal mio PC al NAS! Forse in qualche mese ci riesco...
Interessante notare che se sposto un file da una cartella all'altra usando l'interfaccia WEB del NAS ci mette una vita, se lo stesso file lo sposto sul PC da una cartella all'altra (sullo stesso disco) fa praticamente un copia-incolla che dura qualche decimo di secondo
2 - Download Station: ho configurato (credo correttamente) la download station è ho aggiunto qualche torrent per fare una prova: risultato? Con il PC raggiungo anche 700kbs, con il NAS è un miracolo se arrivo a un decimo. Naturalmento ho aperto le porte sul router e le ho reindirizzate al NAS, ma a quanto pare o non è progettato per andare più veloce o la mia configurazione è errata. Ho cercato a lungo in rete, ma non ho trovato un tutorial che indichi la configurazione ideale per lo scaricamento dei torrent.
Per curiosità ho provato a scaricare anche da HTTP aggiungendo un normale download, ma il risultato è che ottengo un mini-file di 1k che secondo lui è completo al 100%, ma del file desiderato non viè traccia.
Ve ne prego...ditemi che stò sbagliando...altrimenti, tempo 2 giorni lo porto al riciclaggio...
Aprezzerò chiunque voglia aiutarmi a configurare correttamente il QNAP riuscendo cos' a convincermi di avere fatto un buon acquisto.