TS-509 PRO Fuori uso dopo aggiornamento firmware

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
gennyvi

TS-509 PRO Fuori uso dopo aggiornamento firmware

Messaggio da gennyvi »

Allora, a seguito dell'aggiornamento del firmware con la versione 3.8.2 la NAS si è bloccata.
Rimane sul display la dicitura "system booting" ma non si schioda da quel messaggio.
Ho provato a seguire le procedure di ripristino, ho attaccato il monitor e la tastiera, tolto i dischi e tentato di farla ripartire.
Sul monitor la schermata si ferma a "detecting usb drivers" e non va avanti.
Ovviamente non sente la tastiera e non c'è verso di provare a farle vedere una chiavetta usb
Ho contattato il supporto che ha risposto semplicemente che la NAS è difettosa (la possiedo da più di 4 anni e non ho mai avuto problemi, non è certo la prima volta che aggiorno un firmware) e che devo mandarla in riparazione. Ovviamente non essendo più in garanzia non so nemmeno se mi conviene considerando tempi e costi oltre al tempo.
Ora. Partendo dal presupposto che pare mi convenga comprarne una nuova, ho il problema di dover recuperare i dischi.

Sono 5 hdd da 2 tb in raid 5

1) nell'immediato, avendo un amico che ha lo stesso modello di nas, posso semplicemente sostituire i suoi dischi con i miei e recuperare i dati? Che procedura devo seguire? Al supporto mi hanno risposto che è fattibile ma non ho avuto dettagli. Cambio i dischi, metto in rete, salvo su un altro dispositivo, sfilo i dischi e restituisco la NAS al mio amico con i suoi dischi originali e la sua NAS continua a funzionare come prima?

2) se acquisto una nuova NAS, su che modello/serie mi devo orientare? deve essere una PRO? il supporto mi ha parlato di 5 o 6 bay, se ne prendo ad esempio una da 8 rileggo i miei dischi nel momento in cui li inserisco?

Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè veramente non so cosa fare, ho bisogno di recuperare i dati e pur essendo disposto ad acquistarne una nuova non vorrei commettere errori nell'acquisto.
n3rv0x

Re: TS-509 PRO Fuori uso dopo aggiornamento firmware

Messaggio da n3rv0x »

Prova a vedere qua in migrazione sistema:
http://docs.qnap.com/nas/it/index.html? ... ration.htm
Qnap Ts-453 Be
Rispondi