alcune domande sul JBOD e HDD USB collegato a NAS

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Avatar utente
asii
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 lug 2011, 20:56

alcune domande sul JBOD e HDD USB collegato a NAS

Messaggio da asii »

ok non è un raid : Chessygrin : ma non sapevo dove postare!

ho da poco preso il TS-439 Pro II+ Turbo NAS, non ho ancora installato nessun hd. Ho un WD da 2T usb esterno, pensavo di estrarre questo hd dal suo case e inserirlo nel nas. La configurazione raid non mi interessa, per le mie esigenze ho optato/opterei per un JBOD e qui sorgono le mie domande:

1) le poche istruzioni nel manuale dicono che quando si mette un hd per la prima volta verrà formattato, anche se voglio configurarlo in JBOD? l'hd contiene già dei files vorrei evitare di fare dei travasi prima.
2) in futuro aggiungerò altri hd sempre in JBOD, navigando sul forum mi sembra di aver capito che in un sistema JBOD posso aggiungere in seguito nel nas altri hd senza perdere i dati presenti negli hd già installati, giusto?
3) ma questo bel nas funziona anche senza hd installati dentro? ha una memoria dedicata quindi immagino di si. perchè mi dispiace sacrificare un hd usb come dicevo sopra, e quindi pensavo, nel frattempo che prendo un hd da installare nel nas potevo collegare via usb il WD.


grazie ciauuz
TS-439 Pro II+ Turbo NAS
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: alcune domande sul JBOD e HDD USB collegato a NAS

Messaggio da luciano »

Nel primo hdd o nel primo volume installato viene scompattato il sistema operativo, è per questo che viene formattato, senza contare che - tra l'altro - il fs usato per i volumi del NAS è ext3/4 e non credo che il tuo disco esterno usi già quel fs.
Avatar utente
asii
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 lug 2011, 20:56

Re: alcune domande sul JBOD e HDD USB collegato a NAS

Messaggio da asii »

ok grazie!
TS-439 Pro II+ Turbo NAS
Rispondi